Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Presentazione!

Presentazione!

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Presentazione!

Postby wave » Mon Sep 23, 2013 4:24 pm

2. riguardo all'osservazione di wave sui limiti della DGX come controller MIDI...

Intendo dire che DGX630 non è una masterkeyboard che ti permette di:
- avere sulla sua tastiera, ad esempio, più punti di split e conseguenti timbriche diverse
- effettuare i program changes per richiamare le timbriche desiderate nell'oridine che ti serve per la performance
- gestire più expander contemporaneamente, qualora la strumentazione venga incrementata

Detto questo, DGX630 assolve al minimo sindacale, ma tutta la parte di programmazione dovrai farla sull'expander perché, come ho detto sopra, non è una masterkeyboard.
Se, ad esempio, scegliessi Fantom XR, avresti un ottimo strumento pieno di timbri da utilizzare immediatamente. Certo, se vuoi personalizzare il suo suono, devi per forza modificare quello che hai a disposizione.

3. riguardo all'ulteriore osservazione di wave, ossia alla necessità di installare un mixer di linea ammetto di non averci capito una mazza! ahahah

Intendevo dire che in un contesto live, il tastierista ha sempre il suo piccolo mixer di linea in modo da poter inviare il segnale al mixer principale del service con i volumi già a posto. Se nel tuo caso hai dei canali liberi nel mixer del gruppo, usa quelli, ci mancherebbe.

4. Infine, sul "forse per la cantante un po' di pitch correction via TC-Helicon VoiceWorks Plus non sarebbe poi così malvagia"

Sarò stata la qualità dell'audio, ma la mia impressione è che fosse abbastanza calante... Poi, fate vobis... : Lol :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Presentazione!

Postby Iryon » Mon Sep 23, 2013 4:28 pm

Sinceramente appoggio il parere comune che la DGX sia inadeguata e scomoda per comandare uno dei rack consigliati perchè va bene suonare ma all'interno dei pezzi dovrai anche cambiare più suoni e per farlo con la DGX dovresti prepararti bene l'ordine e trovare il modo per cambiarli senza staccare le mani dalla DGX (cosa che invece è immediata nelle workstation a tastiera tramite il pedale footswitch).
Guardavo un po' la scheda della DGX 630 e ho visto che pesa ben 25,5KG quindi se già sei abituato a un trasporto di quell'entità potresti valutare di sostituirla con una Yamaha S90ES (22,5KG) che rimane sempre uno stage piano con le potenzialità e possibilità della workstation Motif ES. Anche la MOX8 sarebbe ottima, una workstation a tutti gli effetti, di soli 15KG e una buona meccanica, però viene a costare di più e tu hai fretta per attendere l'uscita della MOXF con la speranza che le ultime MOX8 calino di prezzo.
Riguardo al genere con cui intendi sfruttare la futura strumentazione molti suoni sono fatti in studio tramite i VST ma in live ad esempio Hannah Vasanth (Rihanna e Jesse J) utilizza Yamaha Motif (e VST).
Last edited by Iryon on Mon Sep 23, 2013 4:32 pm, edited 1 time in total.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Presentazione!

Postby VALSY » Mon Sep 23, 2013 4:31 pm

Ti ho mandato un msg privato, fammi sapere..
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 4:40 pm

Ciao Cecchino,
tu quindi ritieni sia meglio un synth dotato di tastiera... Quale compreresti con il mio budget?
In relazione a quanto detto da riven e g_five sul fatto che un synth, come ad esempio l'sh201, non coprirebbe tutte le sonorità che mi servono, tu che ne pensi?


In breve:
La dgx per piano e archi mi va bene, il suo tallone d'achille sono i suoni che credo si chiamino lead (es. il motivo in "rude boy" di rihanna) che sono assolutamente inadeguati e gli strumenti a fiato.
Il synth con tastiera risolverebbe tali carenze?

ps
scusate se sono un mucchio di domande e anche nella sezione sbagliata. Se è necessario apro un argomento in un'altra sezione.

EDITO IL MESSAGGIO PER RISPONDERE ANCHE AD IRON
purtroppo non posso vendere la dgx perché è non è mia... o meglio ce l'ho in prestito a vita, ma mi pare brutto venderla. : Hurted :
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby Iryon » Mon Sep 23, 2013 5:00 pm

Se allora la DGX non è di tua proprietà ma è stabilmente nelle tue mani secondo me il Roland SH-201 è un buon acquisto e ti farà divertire. Nel caso invece volessi un prodotto più completo concordo sul motif rack es (che ha una gamma di suoni molto vasta: pianoforti, archi, fiati, pad, synth, drum), per il quale più avanti potresti comprare una master con tutti i controlli che ti servono per mantenere DGX e Motif separate : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Presentazione!

Postby cecchino » Mon Sep 23, 2013 5:05 pm

Yuri1988 wrote:Ciao Cecchino,
tu quindi ritieni sia meglio un synth dotato di tastiera... Quale compreresti con il mio budget?
In relazione a quanto detto da riven e g_five sul fatto che un synth, come ad esempio l'sh201, non coprirebbe tutte le sonorità che mi servono, tu che ne pensi?

Esattamente quello che pensano loro : Razz :

In breve:
La dgx per piano e archi mi va bene, il suo tallone d'achille sono i suoni che credo si chiamino lead (es. il motivo in "rude boy" di rihanna) che sono assolutamente inadeguati e gli strumenti a fiato.
Il synth con tastiera risolverebbe tali carenze?

Il sopracitato SH201 ti coprirebbe probabilmente sul pezzo in questione (in un video di YT dal vivo il tastierista ha un V-Synth che è tutt'altra categoria di macchina ma secondo me anche sprecata per quel suonino lì) ma non sui fiati. Il problema è che, visto che vendere il DGX è fuori discussione, con 400€ o vai su uno strumento datato (anche se, per carità, magari degnissimo ed in grado di coprire le sonorità che ti servono) che potrebbe avere qualche magagna e sicuramente pesa un po' di più, oppure devi andare su strumenti più recenti ma nati come strumenti di fascia bassa o medio bassa, come Roland Juno-Di, Korg Triton Le 61 (o TR61 un po' meglio) o X50 che usati trovi più o meno al prezzo da te indicato, ma ti dico subito hanno una meccanica molto leggera e plasticosa
ps
scusate se sono un mucchio di domande e anche nella sezione sbagliata. Se è necessario apro un argomento in un'altra sezione.

EDITO IL MESSAGGIO PER RISPONDERE ANCHE AD IRON
purtroppo non posso vendere la dgx perché è non è mia... o meglio ce l'ho in prestito a vita, ma mi pare brutto venderla. : Hurted :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 5:08 pm

grazie Iryon!
Ultima domanda lo giuro!
L'sh 201 (premesso che ok dovrò smanettarci, creare suoni ecc.) perché non è completo?
cioè che suoni ha, quali posso creare da me o con patches e su quali, invece è proprio scadente o non può eseguire...

nb
da notare che già mi avete convinto a smanettare con il mio futuro acquisto.
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 5:42 pm

ringrazio anche wave per i chiarimenti!! Ora ho capito cosa intendevi sia sul mixer che sul "minimo sindacale".
preciso, comunque, che con la dgx:
- si possono salvare in ciascuna delle 8 slot disponibili 2 diversi suoni che posso attivare con tasti rapidi.
Quindi io per ogni canzone ho sempre 3 tasti rapidi uno per il grand piano e due ulteriori suoni a scelta (es. strings e organo) che posso selezionare agevolmente;
- si possono combinare diversi suoni insieme con la funzione DUAL e modificare sia per il suono principale che per quello in dual il riverbero, volume, chorus, equalizzazioni preimpostate tipo HALL 1,2 ecc e altri parametri, e che tutto rimane salvato nelle slot di cui sopra;
- c'è la funzione SPLIT che posso attivare agevolmente e a partire da un tasto a mia scelta;
- c'è il pitch bend (credo sia la levetta posta lateralmente alla tastiera).
Sicuramente mancheranno un mucchio di cose però sentivo di doverlo precisare a quanti magari credano che la dgx sia più monca di quanto non sia realmente.
Ad ogni modo il dubbio permane:

- rack con controllo via dgx limitato?
oppure
- Synth da affiancare alla dgx?
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby Riven » Mon Sep 23, 2013 6:39 pm

L'Sh201 è un sintetizzatore puro. Di conseguenza è in grado di creare suoni tipo lead, pad, ma non è assolutamente in grado di ricreare, ne tantomeno di caricare da librerie esterne, suoni acustici. Quindi niente brass, niente archi, niente pianoforti, chitarre etc. etc.
Prova a guardare qualche video su youtube, ti renderai conto delle sonorità. Se è quello che cerchi è un ottimo acquisto. E' abbastanza semplice da utilizzare perchè ha tutti i controlli sotto mano ma è, come già ti dicevo, assolutamente necessario che tu impari cosa è un synth, come funziona, come si programma e come si fa per ottenere il suono X piuttosto che il suono Y. Certo, puoi scaricare tutti i suoni che vuoi dalla rete, ma dovrai perdere un bel po di tempo a spulciare tra le vagonate di suoni qual'è quello che a te serve.
Con il tempo che perdi a fare ciò (e ne perdi) a qual punto è meglio prendere il manuale, studiare un pochino, giocare e imparare. Ti si aprirà un mondo nuovo.
Se invece, accanto ai suoni "sintetici" necessiti di suoni acustici l'unica cosa è prendere una tastiera o un rack che inglobi sonorità di vario genere.
Ne abbiamo già citate diverse ma anche qui dovrai necessariamente imparare come funziona, come configurare il tuo rack o la tua tastiera per avere in quel determinato brano cambi di suono, sovrapposizioni e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo per noi tastieristi l'unico strumento del tipo "attacca e suona" è il pianoforte.
Tutto il resto richiede pazienza, tempo e prove, prove, prove e ancora prove.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 7:34 pm

Chiarissimi! Grazie a tutti...
Cercherò qualcuno che mi presti un rack o magari me lo affitti per vedere come si integra con la dsx... Spero di trovarne uno in una sala prove...
Se dovessi riscontrare problemi o limiti eccessivi comprerò un synth e per i suoni "acustici" mi accontenterò di quelli sulla dsx che cmq non sono poi così male
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

PreviousNext

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests