Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Presentazione!

Presentazione!

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Presentazione!

Postby Yuri1988 » Sun Sep 22, 2013 12:13 pm

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Io sono Yuri ho 25 anni e, come credo capiti a molti che passano di qua, sono principalmente un tastierista pianista, mentre non capisco una ceppa di synth : WallBash : .
Mi iscrivo per un motivo principale...faccio parte di una band cover pop e suono una dgx 630 (ossia la cosa più scomoda al mondo).
Per carità, a me fa impazzire per come suona il piano (se la cava bene pure con violini, organi ecc...), ma ora che vogliamo allargare il repertorio su generi tendenti al dance tipo rihanna, beyoncé ecc credo sia indispensabile l'acquisto di un synth.
Insomma, considerando che:

1. il budget è risikato (max 400E);
2. il genere musicale che ci suonerò è, appunto, rihanna, beyoncé, jessie j, p!nk, A. Keys (pop/rock - pop/soul pop/dance);
3. mi serve qualcosa da affiancare alla dgx che sia SEMPLICE!!! perché sono uno smanettone, ma appunto perché lo sono so già che perderei il lavoro acquistando una macchina troppo complessa : Lol :
4. comodo da portare
Che cosa mi consigliate?
Ho letto qualche buona recensione sul roland sh 201 voi che dite?

Ultima domanda:
esiste un modo per ricercare suoni in banche dati per cantante o per canzone caricarli sul synt e via?

so che per voi il bello è proprio creare/ricercare suoni, e non nego che la cosa affascini molto anche me, ma per questioni di tempo mi serve un synt che mi consenta di raggiungere il risultato in breve...

vi allego il link di una nostra esibizione tanto per farvi un'idea!
https://www.youtube.com/watch?v=USMy0W09_18

GRAZIE
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby Riven » Sun Sep 22, 2013 7:23 pm

Benvenuto. Io propenderei, visto il budget e la pova voglia/tempo di smanettare su suoni, un modulo sonoro (rack) da collegare via midi alla tua yamaha che contenga un po di suoni belli e pronti per il tuo genere. Qualcosa tipo uno Yamaha motif rack es, o un Fantom xr, giusto per fare due nomi.
L'Sh201 è un bel synth, che usato trovi anche per un prezzo al di sotto del tuo budget. Ma è solo un synth (niente suoni di archi, brass, etc. per intenderci) e non so se è proprio quel che cerchi.
Inizia a dare uno sguardo ai moduli che ti dicevo, nel frattempo arriveranno di sicuro altri suggerimenti.
Buona permanenza sul forum
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Presentazione!

Postby g_five » Sun Sep 22, 2013 11:16 pm

ciao e benvenuto!

sh201 è un va quindi non credo faccia al caso tuo, sia perchè non copre tutte le sonorità che ti servono credo, sia perchè su un va bisogna voler smanettare!

quoto i suggerimenti di riven, aggiungendo il korg triton rack.
in effetti questi rack hanno una paletta sonora notevole, anche se sono un po' datati, soprattutto per quello che costano.

Mi vengono in mente roland juno di, yamaha mo6, korg trinity, ma secondo me per te è molto meglio uno dei moduli sopracitati. Non devi portarti due tastiere e maggiori possibilità
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 12:09 am

grazie per le risposte!
Ho visto alcuni video dei rack che mi avete proposto e credo che abbiate ragione... sono esattamente quello che cerco.
Siccome vorrei acquistarlo in tempi brevi quale mi consigliate in relazione al genere che vorrei fare?

ps
nel caso in cui non dovessi trovare nel rack l'effetto che cerco, si può aggiungere ?
E se si - mi ricollego alla domanda precedente - esiste una banca data di effetti per cantante o per canzone dove pesco l'effetto che cerco, lo metto nel rack, e ci suono?

Grazie ancora...
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby wave » Mon Sep 23, 2013 7:19 am

Ogni problema complesso ha una soluzione semplice, ma è quella sbagliata.

Voglio dire... Se acquisti un expander tipo Fantom XR (che comunque sarebbe meglio infarcire con schede SRX) o Yamaha Motif ES/XS rack, sei sicuro poi che la tua tastiera DGX630 sia in grado di pilotarlo al meglio? E' evidente che il minimo garantito per una tastiera midi è trasmettere la dinamica delle note, il pitch bend, la mod wheel ed il sustain, ma c'è un altro mondo di controller MIDI che permettono un'esecuzione migliore e, da quanto ne so, DGX fa solo il minimo sindacale.
Sul fatto poi di sperare di trovare strumenti semplici, che richiedano poco lavoro e grandi risultati, penso tu sia non sulla strada giusta, perché il MIDI richiede un grande lavoro di preproduzione alle spalle.
Pensa ad esempio al fatto che con un expander dovrai, come minimo, dotarti di un tuo mixer di linea nel quale far confluire i segnali audio del DGX630 e dell'expander e degli eventuali altri strumenti che aggiungerai in seguito.
Sul lato MIDI, dovrai decidere se programmare l'expander in modo che risponda a più canali midi contemporaneamente tramite una Performance/Multi oppure ad uno solo alla volta, cambiando con il program change la timbrica che ti serve...
Insomma, solo il fatto di avere una tastiera come la DGX630 che pilota un expander, ti costringe a scegliere se usarla solo come masterkeyboard oppure come tastiera che con il suo timbro suona assieme all'expander.. Le variabili sono moltissime, in ragione degli obiettivi che ti sei prefisso.
In ultimo ti consiglierei di aumentare il budget. Con 400 euro acquisti solo un Fantom XR, forse senza neanche la Tools Expansion, oppure un Motif ES rack.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Presentazione!

Postby Riven » Mon Sep 23, 2013 7:31 am

L'osservazione di wave è giusta, diciamo anche che, tastiera o rack che sia, purtroppo per te è necessario un periodo di studio (lettura del manuale e un po di pratica) per poter utilizzare al meglio il tuo nuovo strumento.
Riguardo la possibilità di caricare nuovi suoni, la risposta è: dipende ...
In genere, per quasi tutti gli strumenti, in rete (e anche qui sul forum) ci sono librerie di suoni che abbracciano un po tutti i generi musicali e, a volte, sono proprio specifiche per determinati brani (vedi, ad esempio, le ottime librerie di timbriche "Pink Floyd" made in S4K), ma questo non vuol dire che è certo che troverai, ad esempio, i Bras del brano XYZ. A volte è comunque necessario fare un po di modifiche, e qui si ritorna al concetto iniziale.
Rispetto agli "effetti" per il cantante, intendi effetti tipo riverbero, chorus, delay, etc. etc. da aggiungere alla voce? Se la risposta è Si ... beh, si può fare ma diventa tutto più complesso poichè la voce dovrebbe passare attraverso il rack/tastiera ed essere processata da questo .... non è proprio la cosa più semplice ed immediata.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Presentazione!

Postby wave » Mon Sep 23, 2013 9:52 am

E giusto per mettere la ciliegina sulla torta, ricordati che programmare e/o editare dei timbri per registrare è tutt'altro che preparare i suoni per un live.
Intendo dire che a casa o in studio l'acustica è ottimale, o comunque più controllata che in un locale, un teatro o all'aperto. Specialmente i service fanno la differenza, quindi dovrai equalizzare e modificare i timbri a seconda del contesto e dell'acustica dove ti trovo. Altrimenti avrai sempre la sensazione che il campione di pianoforte o altro, suoni inscatolato, senza bassi, ecc. ecc.

p.s. forse per la cantante un po' di pitch correction via TC-Helicon VoiceWorks Plus non sarebbe poi così malvagia : Lol :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Presentazione!

Postby g_five » Mon Sep 23, 2013 10:20 am

Credo che il nostro amico intendesse, parlando di "effetti per cantante", librerie di patch già pronte divise per artista (cantante) e brano. Non di effetti per la voce, come era naturale capire.
Per rispondere: no, non esistono librerie di questo tipo, a parte alcuni casi citati da riven. Ma, come sempre ha detto riven, esistono comunque patch già pronte e scaricabili.

Secondo me, il rack rimane la scelta più completa. Detto questo, non può essere una scelta 'plug and play', richiede uno studio almeno parziale del manuale sia della tua tastiera che del rack, soprattutto per capire che possibilità hai controllandolo con la tua tastiera.

Per quanto riguarda la tua domanda sull'aggiungere suoni (tu parli di effetti, se non fraintendo, ma per effetti si intendono cose tipo riverbero, chorus, delay etc. Che vanno a modificare un suono, non lo 'generano') se non sbaglio il roland fantom xr ha il campionatore, che permette di aggiungere suoni tratti da altri strumenti. Lo stesso fantom è espandibile con schede che aggiungono suoni (come detto da wave). Però si possono anche scaricare patch che praticamente sono dei "settaggi" che permettono di raggiungere un certo risultato.
Per dare una spiegazione terra terra, è come se il tuo synth avesse tre colori, rosso verde e blu, e da quei colori base realizza tutti gli altri colori (non è proprio corretto ma rende l'idea). Quello che tu scarichi non sono colori nuovi, ma miscele dei colori base che permettono di ottenere un determinato suono.

Se proprio vuoi una tastiera già pronta, avresti bisogno di un arranger tipo quello che hai già (te lo sconsiglio). Conviene quindi prendersi un po' ti tempo per capire un po' queste tastiere!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Presentazione!

Postby Yuri1988 » Mon Sep 23, 2013 3:24 pm

riassumo:

1. sulla libreria di patch.
intendevo esattamente quanto riportato da g_five!
Non abbiamo bisogno di effetti per la voce: intendevo piuttosto una banca dati con ricerca suoni per cantante o per canzone e ringrazio lo stesso g_five per la spiegazione che più chiara di così si muore!!!

2. riguardo all'osservazione di wave sui limiti della DGX come controller MIDI...
ho capito il concetto, ma, domanda da un milione di dollari:
Il "minimo sindacale" di cui parli può essere sufficiente a soddisfare le mie esigenze in modo adeguato?
Correggimi se sbaglio, mi stai dicendo che con una DGX non pui lavorare più di tanto sui suoni nel rack e quindi o ti vanno bene quelli che hai o che trovi o niente...

3. riguardo all'ulteriore osservazione di wave, ossia alla necessità di installare un mixer di linea ammetto di non averci capito una mazza! ahahah
Cioè, non mi basta, come sembrava lasciare intendere g_five, collegare via MIDI il rack alla dgx e la dgx al mixer dove vanno anche i microfoni ecc...?

4. Infine, sul "forse per la cantante un po' di pitch correction via TC-Helicon VoiceWorks Plus non sarebbe poi così malvagia"... con tutto il rispetto, ma credo che l'idea sarebbe decisamente malvagia, innanzitutto, perché non ce n'è alcun bisogno e, comunque, perché su un genere pop/soul pieno di variazioni sarebbe impossibile rendere il tutto "naturale".
Yuri1988
 
Posts: 9
Joined: Sun Sep 22, 2013 11:45 am

Re: Presentazione!

Postby cecchino » Mon Sep 23, 2013 4:00 pm

Yuri1988 wrote:riassumo:

1. sulla libreria di patch.
intendevo esattamente quanto riportato da g_five!
Non abbiamo bisogno di effetti per la voce: intendevo piuttosto una banca dati con ricerca suoni per cantante o per canzone e ringrazio lo stesso g_five per la spiegazione che più chiara di così si muore!!!

Temo che sia abbastanza difficile trovare tutto già fatto, quello che potrai fare è - una volta selezionato lo strumento prescelto - cercare o creare i suoni che ti servono e poi organizzarteli usando un software librarian (molte tastiere ed expander li hanno, ufficiali o di terze parti)

2. riguardo all'osservazione di wave sui limiti della DGX come controller MIDI...
ho capito il concetto, ma, domanda da un milione di dollari:
Il "minimo sindacale" di cui parli può essere sufficiente a soddisfare le mie esigenze in modo adeguato?
Correggimi se sbaglio, mi stai dicendo che con una DGX non pui lavorare più di tanto sui suoni nel rack e quindi o ti vanno bene quelli che hai o che trovi o niente...

Quello che voleva dire wave è che - durante i live - non basta trasmettere un numero limitato di parametri (come intensità e valore della nota quando premi un tasto) per pilotare al meglio i suoni di un expander, ma sono utili se non indispensabili altri parametri / controlli che aumentano l'espressività (es.: pitch bend, modulazione, aftertouch) e controlli vari come volume, cambio patch etc. sui quali il DGX è limitato perché nasce come stage piano. La possibilità di elaborare, programmare e/o aggiungere suoni all'expander non ha invece nulla a che fare con il DGX, si fa da pannello dello strumento (sconsigliabilissimo) oppure più comodamente usando software editor / librarian per computer che sono praticamente a corredo di qualsiasi expander attuale.
3. riguardo all'ulteriore osservazione di wave, ossia alla necessità di installare un mixer di linea ammetto di non averci capito una mazza! ahahah
Cioè, non mi basta, come sembrava lasciare intendere g_five, collegare via MIDI il rack alla dgx e la dgx al mixer dove vanno anche i microfoni ecc...?

No, semmai se sei a corto di canali nel mixer generale potresti fare il contrario (rinunciando ai suoni del DGX) collegandovi solo l'expander (essendo un generatore sonoro, i suoni escono dalle sue uscite audio e non da quelle del DGX) ed usando il DGX solo come master. Ma nulla vieta di usare ad es.: 4 canali mono oppure 2 canali stereo del mixer generale per collegare sia il DGX che l'expander.
4. Infine, sul "forse per la cantante un po' di pitch correction via TC-Helicon VoiceWorks Plus non sarebbe poi così malvagia"... con tutto il rispetto, ma credo che l'idea sarebbe decisamente malvagia, innanzitutto, perché non ce n'è alcun bisogno e, comunque, perché su un genere pop/soul pieno di variazioni sarebbe impossibile rendere il tutto "naturale".

Su quest'ultimo punto non mi esprimo. Tornando invece "a bomba", cioè allo strumento da acquistare, propendo decisamente, viste le carenze della tastiera in tuo possesso come controller, per un synth dotato di tastiera. Oppure, rinunciando al DGX, potresti sostituirlo con una workstation dello stesso livello qualitativo come tastiera, ma dotata di molti più suoni - modificabili e con un buon numero di librerie reperibili in rete magari a pagamento e possibilità (arpeggiatore, sequencer) che potrebbero esserti utili, come ad es.: la MoX8 sempre di Yamaha, ma non so se ci rientreresti come budget (forse con una MO8 lo potresti fare, è un po' più vecchia e pesante ed ha alcune funzioni in meno, però).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests