Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby Paga » Tue Apr 12, 2011 9:22 am

Anche all'hammond day il keybduo collegato al tornado a stato solido aveva un click talmente alto che era quasi fastidioso e suonava pure stridulo.. Invece il VB3 (diciamo così che almeno prendiamo dentro sia hamichord che mojo) confrontati con un B3 col 122 non potevano fare figura migliore.. ad occhi chiusi non si distinguevano. Solo l'A100 di angelo poteva stracciarli....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby LoZioPino » Tue Apr 12, 2011 9:44 am

eppure pensa che invece a me quel suono li... così sporco mi piace da morire!!!
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby Leonardo » Tue Apr 12, 2011 9:45 am

LoZioPino wrote:eppure pensa che invece a me quel suono li... così sporco mi piace da morire!!!

Non è sporco... anzi è così pulito che il click è fastidiosissimo proprio perchè non si impasta nel leslie... se ti piace quel suono non ti piace il suono di un hammond vero... : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby LoZioPino » Tue Apr 12, 2011 9:55 am

chiamalo sporco chiamalo pulito a me piace.
il KBD mi piace in tutte le salse... crudo cotto bollito arrosto al forno... è bello di suo, è pastoso, caldo e aggressivo.
Poi le sfumature.. va bene, il click di piu di meno, il leakage di piu di meno... ok. Ma se uno strumento suona bene perchè è stato fatto bene, suona bene sempre.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby Leonardo » Tue Apr 12, 2011 9:57 am

Si suona bene... ma così non si poteva sentire... suona bene quando suona come un hammond... : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby LoZioPino » Tue Apr 12, 2011 10:03 am

sicuramente chi era presente avrà notato molto di più questo ticchettìo. Dal video qui, si, si nota ma a me non da fastidio. De gustibus...
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby marcoballa » Tue Apr 12, 2011 5:44 pm

Paga wrote:Anche all'hammond day il keybduo collegato al tornado a stato solido aveva un click talmente alto che era quasi fastidioso e suonava pure stridulo..


eh già, ognuno ha in testa il proprio suono.
c'era un tizio che si è seduto al KeyB e ha alzato tutto, percussione, click, leakage, equalizzatore degli alti....

forse perchè era abituato a suonare con un VK7? : Chessygrin :
boh, fatto sta che poi ognuno tira fuori il suono che vuole.

per sentire come suona veramente il KeyB vedete i miei video (soprattutto quello di confronto col mio C3), così vi tranquillizzate : Lol : : Chessygrin : : Thumbup :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby LoZioPino » Wed Apr 13, 2011 12:33 am

Caro Balla... la tua opinione è più che credibile, visto che li hai entrambi!!!! Porco cane che invidia maledetta mi fai hahahahahahahaha : Andry : : Lol : : WohoW :
A me ad esempio piace l'ammond minimale... con due o tre drawbars tirati e manco tutti fino in fondo... per intenderci, il cosiddetto full drawbars non mi piace per niente!!
Mi piacciono i suoni mistici, 16' 8' e un po' di 4' sul manuale superiore. Su quello inferiore, un pochino di 8' 5/2' 4' e una punta di 1'. Il click e il lick si dosano a seconda.... Un po' distorto ma non troppo...
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby marcoballa » Thu Apr 14, 2011 8:33 pm

dunque, in merito al filmatino dell'amico Ric Gerbi (di Strumenti Musicali), ho sentito proprio stasera Elvio Previati, che conferma tutto quando detto nei precedenti post.

la demo del keyb era fatta nello stand utilizzando questo ampli:
http://www.ultrafunk.com/ (o un suo prototipo....)

quell'ampli stereo (non ha parti rotanti) sfrutta la simulazione rotary dei cloni e ha una serie di preset memorizzabili, con curve di equalizzazione e "effetti" DSP che simulano la risonanza e la caratteristica timbrica di alcuni cabinet di riferimento (oltre al suono "flat" naturale quasi da impianto stereo hi-fi).

in particolare in quel contesto stavano utilizzando il preset "tagliato" sul suono di un leslie 122, quindi molto medioso (come deve essere : Chessygrin : ). ovviamente il musicista per sentire bene il suo suono preferito ha alzato sia click, che leakage, che equalizzatore degli alti (come faccio io col keyb quando entro nel leslie), ottenendo un suono gradevole se ascoltato da quell'ampli, ma ovviamente totalmente differente se ascoltato direttamente dal line out dello strumento.

Elvio ha fornito il collegamente line out per registrare l'audio, forse capendo che questo file sarebbe poi stato mixato con l'audio della videocamera, ma forse per il caos imperante tipico della fiera il buon Ric ha deciso di utilizzare solo l'audio diretto, che di fatto non è quello che in quel momento stava sentendo il pubblico.

per notizia, analogo settaggio era utilizzato qui, lo scorso anno all'hammond day, con lo stesso prototipo di ampli, e con la registrazione di ciò che usciva dall'ampli stesso il suono è ovviamente differente:


ciao!

M
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: HAMICHORD-KEYB-C2 & Cloni...

Postby marcoballa » Thu Apr 14, 2011 8:43 pm

aggiungo in fine che stiamo cercando di ORGANizzare giornate a tema presso il Social Club milanese, per presentare i cloni con maggior cura: Clavia, Hamichord, KeyB.

vediamo se ce la facciamo prima dell'estate....

per quanto riguarda KEyBDuo, vorrei (ma non posso : Chessygrin : ) anticipare che le novità presentate all'Hammond Day non sono le sole....
non è stato detto tutto riguardo alle caratteristiche del KeyBDUo MkIII : Chessygrin :

magari nel corso di una di queste domeniche a tema Elvio presenterà nel dettaglio sia l'expander che il KeyB.



stesso dicasi per CLavia/Nord (ci hanno già chiesto la disponibilità per una domenica a loro dedicata) e (speriamo) per Hamichord.
ma ci si avvicina alla bella stagione e le domeniche sono ovviamente dedicate alla famiglia e alle gite al mare, quindi non vorremmo far litigare gli appassionati con le rispettive fidanzate/mogli : WallBash : : WallBash :
Last edited by marcoballa on Mon Apr 18, 2011 9:47 pm, edited 1 time in total.
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

PreviousNext

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests