inizio con porvi questa domanda:
come mai l'm50 oggi ha raggiunto la quotazione di un tr che,a sua volta, è un entry level della top-serie triton?ovvero la extreme?
Edo l'età non centra niente... un esempio direttamente da casa mia : non esiste un synth o workstation (escludendo i VA logicamente, parlo di synth "tutto fare" polifonici) che sia riuscito a eguagliare la potenza timbrica del korg trinity,che è del 1996. molti qui dentro te lo possono confermare, una tastiera di quasi 20 anni tutt'ora attuale.
ci sono synth dei primi anni 90 che hanno una qualità insuperabile, ma non sto qui a fare elenchi,finirei domani mattina :D
tornando all'm50...la sessione acustica è sicuramente migliore del triton, strings,pianoforti (che non sono mai stati belli in korg)ma manca di timbro.i pad suonano vuoti, gli organi spenti, i synth per l'amor del cielo..solo il buon vecchio monster lead se li mangia tutti a colazione. oltre a tutto ciò,essendo un entry level, non offre molte possibilità di essere "manipolata" affinché si possa ricreare un suono a te migliore,quelli sono e quelli rimangono.
la differenza la trovi nella qualità degli effetti master,negli oscillatori, nei filtri, nell'equalizzazione del suono...c'è molta differenza.
ma come ti ho scritto sopra, se lui è contento e gli basta così, ha fatto bene, 450 euro rimangono un buon prezzo, una cifra che io avrei speso per altro (non volevo provocare, scusami se ti ho fatto pensare diversamente), magari per un triton o per un motif.