Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisto workstation per Rock/Progressive

Acquisto workstation per Rock/Progressive

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby Edo20XL » Mon Mar 31, 2014 8:36 am

Cercando un po' sulla rete ho visto che la differenza principale (a livello sonoro) tra la Tr e la Triton Classic è che quest'ultima ha per la sezione effetti 5 insert fx, 2 master fx e un equalizzatore mentre la tr ha 2 master, l'equalizzatore ed un solo insert fx.
Poi come hai detto giustamente te ha il doppio della rom, la cui fonte principale (non unica) è l'Oasys.
Riferirò tutto! : Chessygrin :

Per le casse grazie mille! Sai che suono dall'altro giorno e sono un caprone in materia! : Lol :
Grazie di tutto l'aiuto! : Thumbup :
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby DRJWind » Fri Apr 18, 2014 10:25 pm

Edo20XL wrote:Salve ragazzi, comincio col dire che non è per me, io sto bene come sto, bensì per un mio amico.
Il gruppo suona principalmente Progressive anni '80 (Genesis, Marillion, etc.) ma capita anche Hard Rock alle volte.
Io aprii un thread simile tempo fa e ne uscì fuori la Korg Triton, così gliel'ho suggerita ma ho avuto lo scrupolo di scrivere perché ho pensato che magari è uscito qualcos'altro di interessante nella stessa fascia e perché le sue esigenze sono un po' diverse e più "mirate". Infatti non è particolarmente interessato agli orchestrali e agli acustici e vanno benissimo 61 tasti.
Il budget è 400 € circa cercando nell'usato. Che mi dite?

Ora che mi viene in mente scrivo anche una cosa per me : Chessygrin : :cerco delle casse attive per la sala prove, quindi che sparino abbastanza alto da sovrastare quello zozzo del batterista! : CoolGun :
Il budget è scarso: 200 € cercando nell'usato. Si trova qualcosa?
Grazie mille ragazzi! : Thumbup :


Ciao,
suono anchio in un gruppo progressive rock :D
lascerei stare la PA in quanto è un arranger, e eviterei assolutamente le entry-level come le TR e LE.
vale MOLTO piu un triton 10 anni piu vecchio di una korg tr qualsiasi.
potresti optare ,con quella cifra, ad un alesis qs6,korg trinity (se lo trovi a 200) o miracolosamente ad un korg classic.
e ti dirò : al di là dei suoni acustici discutibili, un buonissimo synth per suonare prog è la mitica GEM equinox.
synth molto ben fatti,anche organi, string sufficienti e lead potenti.
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby steve » Sat Apr 19, 2014 12:54 pm

a quel budget non so cosa consigliarti... ma permettimi un dubbio di carattere artistico (scusandomi per l'OT): avrei condiviso in pieno se dicevi anni '70... quello dei genesis anni '80 lo vogliamo per forza chiamare progressive? : WallBash :
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby Edo20XL » Sat Apr 19, 2014 2:07 pm

Ragazzi ringrazio per i consigli ma il topic è un po' vecchio e il mio amico ha già preso una Korg m50 usata a 450 €. Per quanto riguarda il progressive, intendevo tutto il progressive degli '80 (non a caso ho citato i Marillion) e quando si parla di questo genere sembra un po' sacrilego non chiamare in causa i Genesis anche se, come hai detto te, loro in particolare negli '80 hanno preso una piega diversa, più attenta al grande pubblico.
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby DRJWind » Sat Apr 19, 2014 4:01 pm

non vorrei passare per arrogante, ma dal mio punto di vista, il tuo amico ha buttato 450 euro.
l'm50 ha dei bei suoni, ma è limitata praticamente ovunque.
zero memorie, effetti insert ridotti al minimo, pochissimi effetti,meccanica ORRIBILE, ecc.
con 450 prendevi un triton classic espando o uno studio,se riusciva a trattare un pò il prezzo :)
comunque spero che sia contento, se gli basta un synth che suoni discretamente senza troppe pretese, ha fatto bene. : Thumbup :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby carlitos » Sat Apr 19, 2014 4:57 pm




...
DRJWind wrote:zero memorie, effetti insert ridotti al minimo, pochissimi effetti,meccanica ORRIBILE, ecc.


A parte la meccanica sulla quale ti do ragione ma devi spiegarmi il resto, soprattutto paragonandola alla serie Triton..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby Edo20XL » Sat Apr 19, 2014 6:54 pm

Sul web leggo spesso male della m50 e pochissime volte bene, così devo essere sincero, anche io quando l'ho provata dal mio amico sono partito un po' prevenuto ma (anche se non ho scavato a fondo) la trovo un'ottima tastiera che ha distrutto tutti i pregiudizi con cui l'avevo "affrontata". Sinceramente non capisco tutta questa idiosincrasia, la trovo un'ottima workstation, soprattutto per quei 450 € con i quali tempo fa ci presi una Korg Triton Classic, che con tutto il rispetto (a me personalmente piace molto) rimane sempre una tastiera che ha quanto me un altro po'.
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby DRJWind » Sat Apr 19, 2014 11:24 pm

inizio con porvi questa domanda:
come mai l'm50 oggi ha raggiunto la quotazione di un tr che,a sua volta, è un entry level della top-serie triton?ovvero la extreme?
Edo l'età non centra niente... un esempio direttamente da casa mia : non esiste un synth o workstation (escludendo i VA logicamente, parlo di synth "tutto fare" polifonici) che sia riuscito a eguagliare la potenza timbrica del korg trinity,che è del 1996. molti qui dentro te lo possono confermare, una tastiera di quasi 20 anni tutt'ora attuale.
ci sono synth dei primi anni 90 che hanno una qualità insuperabile, ma non sto qui a fare elenchi,finirei domani mattina :D

tornando all'm50...la sessione acustica è sicuramente migliore del triton, strings,pianoforti (che non sono mai stati belli in korg)ma manca di timbro.i pad suonano vuoti, gli organi spenti, i synth per l'amor del cielo..solo il buon vecchio monster lead se li mangia tutti a colazione. oltre a tutto ciò,essendo un entry level, non offre molte possibilità di essere "manipolata" affinché si possa ricreare un suono a te migliore,quelli sono e quelli rimangono.
la differenza la trovi nella qualità degli effetti master,negli oscillatori, nei filtri, nell'equalizzazione del suono...c'è molta differenza.

ma come ti ho scritto sopra, se lui è contento e gli basta così, ha fatto bene, 450 euro rimangono un buon prezzo, una cifra che io avrei speso per altro (non volevo provocare, scusami se ti ho fatto pensare diversamente), magari per un triton o per un motif.
: Thumbup :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby carlitos » Sun Apr 20, 2014 9:51 am

Questi sono tuoi giudizi personali che non si basano su prove oggettive... Pad vuoti? Ascoltati il primo suono del video che ho postato..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Acquisto workstation per Rock/Progressive

Postby Edo20XL » Sun Apr 20, 2014 3:36 pm

Nono, ma mi ci mancherebbe, nessuna provocazione! Il forum sta qui proprio per scambiare opinioni.
Tralasciando considerazioni di carattere soggettivo, i 20 anni non erano riferiti alla pasta sonora, ripeto a me il Triton piace molto, e se la pasta sonora piace, piace sempre. I 20 anni però si fanno sentire in interfacciabilità e connettività, questo intendevo.
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests