Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • aiutatemi urgente consiglio

aiutatemi urgente consiglio

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sat May 05, 2012 2:33 pm

Arranger e synth sono due cose completamente diverse. L'arranger, come ormai saprai, è una tastiera che ti consente di suonare praticamente da solo. Ha ritmi, giri di basso, magari loop di chitarre ... insomma, premi un bottoncino, parte la base e suoni come vuoi.
Un synth non ha niente di tutto questo. L'sh201, che hai citato ma il discorso vale per tutti i synth, ti consente unicamente di suonare dei timbri "sintetitci". Niente pianoforti, niente batterie, niente ritmi. Accendi e suoni, oppure ti diverti a programmare un suono nuovo partendo da zero o da un timbro già esistente. Naturalmente, serve un po di conoscenza della programmazione, sapere cos'è un'oscillatore, un filtro, un generatore di inviluppo etc. Niente di impossibile, tra le risorse di questo forum e la rete, nonché i libri che hai citato, troverai un bel po di materiale.
Però intendiamoci: non è che un synth sia migliore di un arraner o di una workstation. Sono tastiere completamente diverse tra di loro. E' un po come se uno chiedesse: vorrei imparare a suonare uno strumento, che dite, meglio la chitarra, il basso o la tromba?
Si può iniziare a suonare con qualsiasi cosa, synth, pianoforte, organo, arranger, ma sta innanzitutto a te capire cosa vuoi da uno strumento.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat May 05, 2012 8:11 pm

Riven, sempre pronto ad aiutarmi, ti ringarzio molto per la cortese disponibilità che hai nei confronti di un rompiscatole come me, ma i tuoi consigli sono preziosissimi. In pratica da quello che ho capito e che, potrei imparare a suonare anche con un synth ma, essendo uno strumento particolare, forse rischierei di non essere in grado di utilizzarlo e quindi abbandonare la cosa. A questo punto rispetterei il tuo consiglio precedente, iniziando con un'arranger che penso sia piu indicata. Vorrei sapere se hai avuto modo di vedere e provare la Roland Bk5 ed eventualmente darmi qualche tua opinione, sai se dovessi provarla io non essendo esperto in materia rischierei di acquistare un prodotto particolarmente costoso che potrebbe fare le stesse cose della yamaha psre 423. Grazie ancora
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sat May 05, 2012 8:33 pm

Purtroppo sugli arranger non so darti alcun chiarimento. E' un mondo che non conosco proprio. Rispetto all'imparare a suonare, se parti da zero tutto ciò che ti serve sono dei tasti bianchi e neri. Che si chiami arranger o synth o pianoforte poco importa. Se poi, oltre al voler imparare a suonare, vuoi anche uno strumento che ti diverta allora dipende: per te in cosa consiste questo divertimento? Nel suonare la melodia dell'ultimo successo di Sanremo mentre la tastiera ti fa il resto dell'arrangiamento( batteria, basso, archi, etc. etc)? Allora la cosa migliore è un arranger.
Nello spippolare tra tastini e manopoline, tra filtri ed oscillatori per tirare fuori i suoni più strani? Allora prendi un synth. Nel concentrarti unicamente sulla musica senza ulteriori distrazioni? Un bel pianoforte digitale è quello che ci vuole.
Per altri dubbi, sono sempre qui.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat May 05, 2012 9:28 pm

Dalla tua ultima risposta non ho piu dubbi il mio scopo sarebbe quello di imitare il piu possibile le musiche di alcuni film usciti negli anni 70 80 tipo "i guerrieri della notte" "halloween" "the thing" "1990 fuga da new youk" ecc e inoltre di realizzare personalmente altri tipi di melodie di quel genere quindi immagino che un'arranger non vada poi tanto cosi bene mentre penso sia piu indicato un synth ma la mia paura è quella che non sapendo niente di musica non vorrei prendere una cantonata per questo ti sto martorizzando con queste mie indecisioni certo i synth mi fanno girare la testa forse è il caso che prendo un libro per imparare a programmare i synth ed poi eventualmete vedere se ci capisco qualcosa comunque se hai qualche altro buon consiglio da darmi sono sempre ben accetti grazie
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sat May 05, 2012 10:23 pm

Quindi, se ho ben capito, vorresti anche provare a realizzare musiche tue sul tipo di quelle che citavi? Se si, valuta anche la possibilità di utilizzare dei software per realizzare musica. Synth, oltre che hardware tipo l'sh201, ci sono anche software, il funzionamento è sempre lo stesso.
L'unica cosa che ti serve è una tastiera di qualsiasi tipo dotato di porta midi o usb, anche una da poche decine di euro va benissimo
Tanto per avere un'idea di cosa è un synth e cosa puoi ricavarci, prova a scaricare qualche software e a giocarci un po.
Qui trovi un bel po di software synth free, non costano niente e inizi a capire che tipo di suoni ci puoi tirare fuori:
http://freemusicsoftware.org/category/free-vst/synth
Poi, se vuoi provare a registrare qualcosa di tuo, potresti provare Reaper:
http://www.reaper.fm/
Acquisti la licenza "discounted" che costa 60 dollari ed hai un bel software pronto all'uso. All'inizio, soprattutto se sei a digiuno di sequencer, registrazione midi etc, la cosa sarà un pochino complessa, però con una modica spesa hai un piccolo studio di registrazione domestico.
Che ne pensi?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat May 05, 2012 11:02 pm

Potrebbe essere una soluzione ma mi piacerebbe smanettare con manopole e tasti quindi penso che appena mi sara possibile andro a provare qualche synth e prendere qualche manuale e se vedo che la cosa riesco a gestirla penserò all'acquisto se invece vedo che mi risulta troppo complessa allora ritornerò sulle arranger certo dicendo cosi sembrerebbe che non ho le idee chiare ma il dubbio e proprio sul fatto che parlandone ho capito che potrei imparare non solo con un'arranger ma anche con un synth io invece pensavo che si doveva fare un percorso quasi obbligato prima arranger poi synth. Comunque ti farò sapere ti ringrazio ancora per la pazienza
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sun May 06, 2012 12:16 pm

No, non c'è alcun percorso obbligato. Per imparare basta soltanto tanta pazienza e voglia di fare. Provare uno strumento è una cosa importante, appena ne hai la possibilità fallo. Nel frattempo, giusto per capire un pochino il funzionamento di un synth, prova a scaricare qualcuno di quelli che sono sul sito che ti ho indicato. Vero è che non ci sono manopoline e tastini "fisici" però una prima idea inizi a fartela.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby giovlor » Sat May 19, 2012 12:36 pm

Ciao Alex, ho suonato qualche yamaha e avuto un arranger roland, non ho però questi due modelli, e non suono arranger da tanto tempo.
Leggendo i rispettivi manuali, la roland e 09 è un gradino sopra la yamaha: ha più suoni di qualità (ovvero in multicampionamento, la yamaha ne ha 8 mi pare), ha per esempio un effetto dedicato al suono, (ovvero oltre al chorus e riverbero puoi assegnare a un suono un altro effetto -distorsore, leslie, flanger etc- che può essere molto utile nell'ottenere certe sonorità), e ha un approccio più da intrattenimento semiprofessionale, mentre quello della yamaha è più didattico.
Per le funzioni didattiche non ci terrei così tanto, youtube è pieno di tutorials, poi esistono tanti maestri a buon mercato, non sono le lezioni della tastiera a fare di te un musicista migliore, è solo una opzione in più per chi è più pigro o totalmente smaliziato secondo me.
Le tastiere sono entrambe ottime ma sono due fasce un po' diverse; la psr la trovi in promo proprio in questi giorni a 184 euro su internet, mentre la e 09 la trovi usata a 300 euro, e come si dice money talks.
Per fare la tua musica puoi anche valutare sinth storici come il roland d50 (roba che veniva usata proprio per quelle atmosfere "carpenteriane" che ti piacciono), da affiancare a un sequencer per pc (tipo cubase, che permette registrazione sia midi che audio, che puoi trovare, in una delle sue non ultimissime versioni, a costo zero e che include anche qualche sinth virtuale) e a una scheda audio tipo m audio audiophile, prezzo totale sotto i 500 euro, ma secondo me ti incasini molto e ti diverti di meno se sei alle prime armi.
Considera che anche un E 09, con un sequencer per pc, essendo a 16 canali indipendenti (ovvero può far suonare 16 suoni assieme) ti diventa un ottimo arsenale compositivo con un sacco di suoni. Probabilmente anche la yamaha, ma per esempio non ha un'uscita audio separata "destra sinistra", ne ha una unica (stereo) per la cuffia, e questo riconferma il suo carattere unicamente domestico.

Un saluto
Lorenzo
giovlor
 
Posts: 3
Joined: Sat Mar 03, 2012 5:22 am

Previous

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests