Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • aiutatemi urgente consiglio

aiutatemi urgente consiglio

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby JM! » Mon Apr 16, 2012 8:14 am

Riven wrote:In effetti, una volta fissato il tetto massimo di spesa, la cosa che viene subito dopo è il divertimento.


Quoto in pieno. Inutile, in questo momento, orientarsi su macchine più complesse come workstation o synth: meglio un arranger, capace di dare subito soddisfazione e alimentare l'entusiasmo di Alex, invece che frustrarlo.

Un'unica accortezza: passare all'acquisto solo dopo aver provato direttamente gli arranger papabili. Il feeling che si instaura - o che non si instaura - con una tastiera, tanto più se si parla della prima tastiera, è importante: molto più che sulle features tecniche, esso si basa sull'emozione del suono, sull'ergonomia, ecc. ecc... tutti parametri squisitamente (o quasi) soggettivi.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Wed Apr 18, 2012 8:37 pm

Ciao a tutti non avendo avuto ancora possibilità di provare la roland e09 qualcuno di voi sa dirmi cosa significa "easy mode" che è una funzione della E09? forse è l'equivalente del sistema y.e.s della yamaha psr e423 ? La mia intenzione e quella di acquistare un'arranger ma che sia un prodotto buono e perl questo che sono indeciso fra yamaha psr e423 e la roland e09 scusate se insisto su questo argomento ma prima di fare un'acquisto vorrei avere piu pareri possibili da persone esperte come voi grazie ancora
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby steeler » Wed Apr 18, 2012 10:41 pm

Per questo Stage Piano http://www.thomann.de/it/thomann_sp5500.htm

Nella descrizione c'è scritto "Lesson Function"
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Fri Apr 20, 2012 8:54 pm

Grazie per l'informazione ma non riesco a trovare questa "lesson fuction" nelle specifiche della roland e09 qualcuno puo farmi sapere se questa arranger ha questa funzione? per me è importante saperlo perche ne determinerebbe l'acquisto. So che giustamente potreste dirmi di andarla a provare ma volevo qualche consiglio in piu da chi la ha provata grazie : Hurted :
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby fabio » Sat Apr 21, 2012 5:36 pm

vai decisamente su un arranger?! quasi tutti iniziano così, io compreso, ho consigliato ad una motif ad una persona adulta invece al tempo sarebbe stato meglio una tyros, tanto ci fa le mazurche! :)
Non conosco le funzioni didattiche delle tastiere ma ad arrivare ad un livello discreto senza grandi pretese, secondo me basta solo passione, un PDF di accordi ed uno di scale il resto vien da sè...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat Apr 21, 2012 6:27 pm

Sinceramente avevo pensato anche io di aspettare un po piu di tempo per raccimolare la grana e spingermi nell'acquisto di una tastiera sempre arrange ma tipo una yamaha psr s650 o una roland bk5 che pur non avendo la funzione che ricerco magari potrei sostituirla con un buon metodo ma per far cio devo rimandare la cosa di parecchio ecco il motivo per cui preferivo fare un'acquisto meno impegnativo e se in futuro la cosa mi prendeva passare a strumenti piu impegnativi. Comunque vi ringrazio per la disponibilita nel darmi i vostri consigli e rinnovo la richiesta che se qualcuno di voi ha avuto modo di provare la psr e423 o la roland e09 magari consigliarmi ciao
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sat Apr 21, 2012 8:09 pm

Quello degli arranger è un mondo a me sconosciuto. Tuttavia sono andato sul sito Roland e Yamaha a leggermi un po di caratteristiche dei due arranger che hai scelto. La yamaha mi sembra più completa. Porta in dotazione anche un po di lezioni per iniziare a suonare, cosa che potrebbe tornarti utile visto che parti da zero. Da quel che ho letto sceglierei yamaha.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat Apr 21, 2012 8:37 pm

Riven sei stato molto gentile e ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato ringrazio anche gli altri per avermi dato buoni consigli ora sono abbastanza convinto di scegliere yamaha visto che devo iniziare e comunque inizierei bene grazie ancora
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby Riven » Sun Apr 22, 2012 11:44 am

Ma figurati. Buon acquisto allora e, soprattutto, buon divertimento.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: aiutatemi urgente consiglio

Postby alexsm » Sat May 05, 2012 1:58 pm

Ciao a tutti vorrei un consiglio sui sintetizzator. in pratica girando su internet e su you tube, ho visto questi magnifici strumenti dal suono favoloso premetto che inizialmente, visto che sono completamente a zero con il suonare una tastiera, ero intenzionato a comprare una arranger la yamaha psr e423, ma vedendo questi synth me ne sono innamorato. Ho letto piu volte che il roland sh 201 è utilizabile anche da principianti, ma che tipo di principianti intendono? magari devi saper gia suonare una tastiera arranger? Oppure è possibile che anche io, che ne sono completamente a digiuno, riuscire a suonare/programmare questo synth magari avvalendomi di un buon metodo per imparare a suonare accompagnato dal libro di enrico cosimi analog e virtual analog?
Vi chiedo consiglio perchè se è possibile iniziare a suonare con un synth, magari evito di comprare una arranger .
Vi dico inoltre che il genere musicale che vorrei fare è quello dei film di halloween e "i guerrieri della notte" ecc
Scusate se insisto petulantemente ma vorrei eventualmente spendere qualcosina in piu scegliendo un roland sh 201 o uno juno di , piuttosto che trovarmi ad avere una psr e423 che pur essedo un bellissimo prodotto, potri trovarlo non adeguato alle mie esigenze vi ringrazio
alexsm
 
Posts: 21
Joined: Sun Apr 15, 2012 10:43 am

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest