Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby madrigal » Fri Aug 02, 2013 10:26 am

Ho avuto La 01w/fd per un paio di anni (pure io l'avevo presa usata) ti posso assicurare che è sempre
una grande tastiera,con una personalità tutta sua,un volume di uscita da paura,e ancora eccellente nei suoni di sint
pad,qualche piano elettrico e se riesci a trovare qualche floppy contenente suoni di hammond passabili hai una discreta paletta sonora,il piano è scarso,in definitiva mi sento di consigliartela a quel prezzo,,,certo è datata ma secondo il mio modesto parere è invecchiata bene.
Di contro il peso,e controlla che display si veda bene.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby WFKeys » Fri Aug 02, 2013 10:38 am

Le serie SY su quella fascia di prezzo ci possono essere sy55 - 77 - 85... SY99 è ancora una macchina valutata su 500-600
però se hai perplessità sull'età e magari pensi che una tastiera datata ti potrebbe creare problemi, (che poi sempre dipende
da come è stata trattata).... hai pensato ad un Rack?
Dai uno sguardo sui Rack. a 250 ne trovi di interessanti... : Wink :
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Lara » Fri Aug 02, 2013 10:46 am

: Eeek : 18 kg la sy77!!! ho paura! pesa quasi la metà di me : Chessygrin : ahahahah mi chiedo come farò mai a trasportare queste anziane signore!! : Lol :
Mi sa tanto che tra la sy77, che ho trovato allo stesso prezzo della 01, vince la seconda anche perchè sembra più piccolina e poi ho un debole per le korg...
madrigal la 01, giusto per prepararmi psicologicamente, quanto potrebbe pesare? non ci sono floppy con cui migliorare anche il piano? : Razz :
WFkeys:Per le rack ci avevo pensato, ma avevo scartato l'ipotesi perchè non ne so abbastanza... cosa mi consiglieresti?
un'altro inconveniente è che sulla tastiera che ho io non è possibile fare lo split, se non quelli predefiniti della tastiera...quindi collegando un rack sarebbe limitata cmq su questa funzione : Blink :
User avatar
Lara
 
Posts: 18
Joined: Fri Apr 05, 2013 11:14 pm

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby carlitos » Fri Aug 02, 2013 10:59 am

Lara wrote:un'altro inconveniente è che sulla tastiera che ho io non è possibile fare lo split, se non quelli predefiniti della tastiera...quindi collegando un rack sarebbe limitata cmq su questa funzione : Blink :


No perché gli split li gestisci dal rack.. Collegherai le uscite audio del rack al mixer/impianto, non quelle della tua attuale tastiera ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Lara » Fri Aug 02, 2013 11:13 am

carlitos wrote:No perché gli split li gestisci dal rack.. Collegherai le uscite audio del rack al mixer/impianto, non quelle della tua attuale tastiera ;)



: Sorry! : questo conferma il fatto che non ne capisca molto di rack! : Chessygrin :
quali rack mi consigliereste che rientrano in quella fascia di prezzo?
User avatar
Lara
 
Posts: 18
Joined: Fri Apr 05, 2013 11:14 pm

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Riven » Fri Aug 02, 2013 11:17 am

Un rack tutto sommato è una tastiera senza tasti. Se ti piace la trinity allora potresti trovare un bel trinity rack, che ha anche 8 mega in più di campioni rispetto alla trinity tastiera. Unico neo, da non sottovalutare, pocchissimi controlli e tasti per programmare su un display in due righe. L'editing e la programazione o la fai da un computer o puoi anche passarci ore e ore a girare tra le schemrate.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Lara » Fri Aug 02, 2013 11:31 am

Il problema dei rack della trinity che ho visto, è che costano quasi quanto la tastiera...a quel punto tra le due meglio la seconda direi!
Ma non c'è nessuno che vuole disfarsi di una trinity qui sul forum? : Lol :
Sono ancora più confusa di prima!
User avatar
Lara
 
Posts: 18
Joined: Fri Apr 05, 2013 11:14 pm

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Iryon » Fri Aug 02, 2013 11:36 am

Beh no, una Trinity in buono stato meno di 500€ non la trovi, il Rack sta sotto i 300€. Altrimenti ci sarebbe anche il Triton Rack che è già più maneggiabile anche se non ha la "magia" del timbro Trinity.
Qual'è la tua prima tastiera e che genere suoni?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Lara » Fri Aug 02, 2013 12:01 pm

Ehm....la mia tastiera è un'arranger della yamaha : RedFace : è buona nel suo genere, ma ovviamente andava bene quando ho iniziato a suonare le prime note tempo fa e suonavo a livello amatoriale e per puro divertimento.
Ora suono in un gruppo e facciamo varie cover rock che spaziano largamente, anche oltre i miei gusti musicali( purtroppo siamo in tanti e bisogna accontentarsi)... comunque dai cranberries ai rem, agli u2, ai radiohead, a qualcosina dei pink floyd, alla pfm.... mi piacerebbe anche allargarmi ai depeche mode, ma senza una tastiera decente mi è impossibile...insomma devo fare il salto verso qualcosa di buono con cui iniziare anche ad approcciarmi in maniera diversa che con un arranger! : book :
alla trinity ci sono affezionata per i dt : Chessygrin :
qualche settimana fa l'ho trovata a 300 euro compreso di custodia.... me l'hanno soffiata per poco perchè il tipo non ha voluto aspettare un giorno di più che l'andassi a prendere e l'ha venduta ad un altro : Hurted :
User avatar
Lara
 
Posts: 18
Joined: Fri Apr 05, 2013 11:14 pm

Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?

Postby Iryon » Fri Aug 02, 2013 12:55 pm

Capisco, ma sei certa che due tastiere, o tastiera + rack, ti risolveranno la cosa e non ti complicheranno la vita? Innanzitutto mi sento di sconsigliarti il rack se vuoi iniziare a smanettare i suoni perchè, secondo me, utilizzare un editor da pc quando non si sa dove mettere mano non è immediato quanto mettere mano ai controlli della tastiera. La korg 01 potrebbe essere un inizio ma devi essere conscia che non è l'arrivo perchè è una macchina datata e limitata rispetto alle possibilità odierne (addirittura gli arranger odierni hanno una tavola sonora più moderna e dettagliata). Ti porterei anche a valutare la possibilità di rimpiazzare l'arranger con una workstation, se non hai fretta.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests