Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?
Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth
Re: Cercando una nuova tastiera....Korg 01w/fd?
by madrigal » Fri Aug 02, 2013 10:26 am
Ho avuto La 01w/fd per un paio di anni (pure io l'avevo presa usata) ti posso assicurare che è sempre
una grande tastiera,con una personalità tutta sua,un volume di uscita da paura,e ancora eccellente nei suoni di sint
pad,qualche piano elettrico e se riesci a trovare qualche floppy contenente suoni di hammond passabili hai una discreta paletta sonora,il piano è scarso,in definitiva mi sento di consigliartela a quel prezzo,,,certo è datata ma secondo il mio modesto parere è invecchiata bene.
Di contro il peso,e controlla che display si veda bene.
una grande tastiera,con una personalità tutta sua,un volume di uscita da paura,e ancora eccellente nei suoni di sint
pad,qualche piano elettrico e se riesci a trovare qualche floppy contenente suoni di hammond passabili hai una discreta paletta sonora,il piano è scarso,in definitiva mi sento di consigliartela a quel prezzo,,,certo è datata ma secondo il mio modesto parere è invecchiata bene.
Di contro il peso,e controlla che display si veda bene.
- madrigal
by WFKeys » Fri Aug 02, 2013 10:38 am
Le serie SY su quella fascia di prezzo ci possono essere sy55 - 77 - 85... SY99 è ancora una macchina valutata su 500-600
però se hai perplessità sull'età e magari pensi che una tastiera datata ti potrebbe creare problemi, (che poi sempre dipende
da come è stata trattata).... hai pensato ad un Rack?
Dai uno sguardo sui Rack. a 250 ne trovi di interessanti...
però se hai perplessità sull'età e magari pensi che una tastiera datata ti potrebbe creare problemi, (che poi sempre dipende
da come è stata trattata).... hai pensato ad un Rack?
Dai uno sguardo sui Rack. a 250 ne trovi di interessanti...

-
WFKeys - Junior Member
by Lara » Fri Aug 02, 2013 10:46 am

Mi sa tanto che tra la sy77, che ho trovato allo stesso prezzo della 01, vince la seconda anche perchè sembra più piccolina e poi ho un debole per le korg...
madrigal la 01, giusto per prepararmi psicologicamente, quanto potrebbe pesare? non ci sono floppy con cui migliorare anche il piano?

WFkeys:Per le rack ci avevo pensato, ma avevo scartato l'ipotesi perchè non ne so abbastanza... cosa mi consiglieresti?
un'altro inconveniente è che sulla tastiera che ho io non è possibile fare lo split, se non quelli predefiniti della tastiera...quindi collegando un rack sarebbe limitata cmq su questa funzione

-
Lara - Posts: 18
by carlitos » Fri Aug 02, 2013 10:59 am
Lara wrote:un'altro inconveniente è che sulla tastiera che ho io non è possibile fare lo split, se non quelli predefiniti della tastiera...quindi collegando un rack sarebbe limitata cmq su questa funzione
No perché gli split li gestisci dal rack.. Collegherai le uscite audio del rack al mixer/impianto, non quelle della tua attuale tastiera ;)
-
carlitos - Posts: 4336
by Lara » Fri Aug 02, 2013 11:13 am
carlitos wrote:No perché gli split li gestisci dal rack.. Collegherai le uscite audio del rack al mixer/impianto, non quelle della tua attuale tastiera ;)

quali rack mi consigliereste che rientrano in quella fascia di prezzo?
-
by Riven » Fri Aug 02, 2013 11:17 am
Un rack tutto sommato è una tastiera senza tasti. Se ti piace la trinity allora potresti trovare un bel trinity rack, che ha anche 8 mega in più di campioni rispetto alla trinity tastiera. Unico neo, da non sottovalutare, pocchissimi controlli e tasti per programmare su un display in due righe. L'editing e la programazione o la fai da un computer o puoi anche passarci ore e ore a girare tra le schemrate.
-
Riven - Posts: 2328
by Lara » Fri Aug 02, 2013 11:31 am
Il problema dei rack della trinity che ho visto, è che costano quasi quanto la tastiera...a quel punto tra le due meglio la seconda direi!
Ma non c'è nessuno che vuole disfarsi di una trinity qui sul forum?
Sono ancora più confusa di prima!
Ma non c'è nessuno che vuole disfarsi di una trinity qui sul forum?

Sono ancora più confusa di prima!
-
by Iryon » Fri Aug 02, 2013 11:36 am
Beh no, una Trinity in buono stato meno di 500€ non la trovi, il Rack sta sotto i 300€. Altrimenti ci sarebbe anche il Triton Rack che è già più maneggiabile anche se non ha la "magia" del timbro Trinity.
Qual'è la tua prima tastiera e che genere suoni?
Qual'è la tua prima tastiera e che genere suoni?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
Lightless Moor <--- la mia band
by Lara » Fri Aug 02, 2013 12:01 pm
Ehm....la mia tastiera è un'arranger della yamaha
è buona nel suo genere, ma ovviamente andava bene quando ho iniziato a suonare le prime note tempo fa e suonavo a livello amatoriale e per puro divertimento.
Ora suono in un gruppo e facciamo varie cover rock che spaziano largamente, anche oltre i miei gusti musicali( purtroppo siamo in tanti e bisogna accontentarsi)... comunque dai cranberries ai rem, agli u2, ai radiohead, a qualcosina dei pink floyd, alla pfm.... mi piacerebbe anche allargarmi ai depeche mode, ma senza una tastiera decente mi è impossibile...insomma devo fare il salto verso qualcosa di buono con cui iniziare anche ad approcciarmi in maniera diversa che con un arranger!
alla trinity ci sono affezionata per i dt
qualche settimana fa l'ho trovata a 300 euro compreso di custodia.... me l'hanno soffiata per poco perchè il tipo non ha voluto aspettare un giorno di più che l'andassi a prendere e l'ha venduta ad un altro

Ora suono in un gruppo e facciamo varie cover rock che spaziano largamente, anche oltre i miei gusti musicali( purtroppo siamo in tanti e bisogna accontentarsi)... comunque dai cranberries ai rem, agli u2, ai radiohead, a qualcosina dei pink floyd, alla pfm.... mi piacerebbe anche allargarmi ai depeche mode, ma senza una tastiera decente mi è impossibile...insomma devo fare il salto verso qualcosa di buono con cui iniziare anche ad approcciarmi in maniera diversa che con un arranger!

alla trinity ci sono affezionata per i dt

qualche settimana fa l'ho trovata a 300 euro compreso di custodia.... me l'hanno soffiata per poco perchè il tipo non ha voluto aspettare un giorno di più che l'andassi a prendere e l'ha venduta ad un altro

-
by Iryon » Fri Aug 02, 2013 12:55 pm
Capisco, ma sei certa che due tastiere, o tastiera + rack, ti risolveranno la cosa e non ti complicheranno la vita? Innanzitutto mi sento di sconsigliarti il rack se vuoi iniziare a smanettare i suoni perchè, secondo me, utilizzare un editor da pc quando non si sa dove mettere mano non è immediato quanto mettere mano ai controlli della tastiera. La korg 01 potrebbe essere un inizio ma devi essere conscia che non è l'arrivo perchè è una macchina datata e limitata rispetto alle possibilità odierne (addirittura gli arranger odierni hanno una tavola sonora più moderna e dettagliata). Ti porterei anche a valutare la possibilità di rimpiazzare l'arranger con una workstation, se non hai fretta.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB
43 posts
• Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5