Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Nuova Tastiera

Consiglio Nuova Tastiera

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Sat Dec 15, 2012 12:15 am

ragazzi non so proprio come ringraziarvi per tutto l'aiuto! siete grandi! cecchino poi che si è andato a leggere il manuale della gem..semplicemente ti adoro!
eh si la m3 è di fascia nettamente superiore, ho notato. comunque allo stato attuale, vuoi per sensazione, rimango della idea che una tastiera sia la migliore soluzione per me e comunque non esclude un rack in futuro no? ;)
grazie ancora a tutti!
ps. per la questione gem-mox, immagino che non appena sarò munito tornerò a postare per quello nella giusta sezione :D
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Mon Dec 17, 2012 4:12 pm

Allora, riuppo per aggiornarvi sulla situazione.
Ho girato via san sebastiano, che sarebbe la via di Napoli dove stanno solo negozi di musica e ho provato per 5 ore (vere) tutto quello che poteva interessarmi e anche no : Chessygrin :
Alla fine ho provato:
Mox 8
Kurzweil le3pc6
Kurzweil sp2xs
Kurzweil sp4 (mi sembra)
Motif XF6 (fuori budget, ma volevo vedere di persona se effettivamente i suoni erano gli stessa delle MOX e così è..)
Motif ES 8 (usato in condizioni che devono averlo usato come ariete per sfondare un portone...)
S 70 Xs
Orla qualcosa : Chessygrin :
Korg Krome 88/61
Alla fine ho deciso di prendere la MOX 8 perchè mi ha convinto di più a livello di suoni, di tocco e delle possibilità che offre...sinceramente mi sono un po'innamorato : Wink :
Fino alla fine ero combattuto con la KROME. All'inizio avevo provato la 61 tasti e non mi piaceva proprio il tasto non pesato, così ho fatto disimballare la 88 al tipo del negozio e me le sono fatte mettere una sotto l'altra e le ho provate insieme sullo stesso mixer, volumi uguali..
E' stato davvero difficile perchè razionalmente non sapevo che pensare...sono due sonorità completamente differenti, come dinamiche, come timbri...Il piano mi piaceva di più della Yamaha, però gli archi della Krome..ce n'erano un paio spettacolari....
Per non parlare del display della krome! Manco un TV full HD! : Chessygrin :
Comunque alla fine mi sono convinto sulla MOX, sia per risparmiare qualcosina (MOX 1300 - KROME 1600) sia perchè alla fine mi piaceva di più..e penso che questo sia il dato più importante...
Alla fine della fiera la tipa mi fa MOX 8 + custodia imbottita con rotelle + reggiastiera doppio a 1450. Un po'più di quanto pensavo di spendere, ma credo che ne valga davvero la pena, voi che ne dite?
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby darthgrillus96 » Mon Dec 17, 2012 5:17 pm

hai preso quel che ti piaceva ottimo....
per il prezzo ti ha fatto uno sconto del cavolo...pensa che io avevo preso il Moog little phatty usato, e ho speso 900 per Moog, borsa , mixer , cavi, e stand per 2 tastiere
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby cecchino » Mon Dec 17, 2012 5:21 pm

Dariofreud wrote:Allora, riuppo per aggiornarvi sulla situazione.
Ho girato via san sebastiano, che sarebbe la via di Napoli dove stanno solo negozi di musica e ho provato per 5 ore (vere) tutto quello che poteva interessarmi e anche no : Chessygrin :
Alla fine ho provato:
Mox 8
Kurzweil le3pc6
Kurzweil sp2xs
Kurzweil sp4 (mi sembra)
Motif XF6 (fuori budget, ma volevo vedere di persona se effettivamente i suoni erano gli stessa delle MOX e così è..)
Motif ES 8 (usato in condizioni che devono averlo usato come ariete per sfondare un portone...)
S 70 Xs
Orla qualcosa : Chessygrin :
Korg Krome 88/61
Alla fine ho deciso di prendere la MOX 8 perchè mi ha convinto di più a livello di suoni, di tocco e delle possibilità che offre...sinceramente mi sono un po'innamorato : Wink :
Fino alla fine ero combattuto con la KROME. All'inizio avevo provato la 61 tasti e non mi piaceva proprio il tasto non pesato, così ho fatto disimballare la 88 al tipo del negozio e me le sono fatte mettere una sotto l'altra e le ho provate insieme sullo stesso mixer, volumi uguali..
E' stato davvero difficile perchè razionalmente non sapevo che pensare...sono due sonorità completamente differenti, come dinamiche, come timbri...Il piano mi piaceva di più della Yamaha, però gli archi della Krome..ce n'erano un paio spettacolari....
Per non parlare del display della krome! Manco un TV full HD! : Chessygrin :
Comunque alla fine mi sono convinto sulla MOX, sia per risparmiare qualcosina (MOX 1300 - KROME 1600) sia perchè alla fine mi piaceva di più..e penso che questo sia il dato più importante...
Alla fine della fiera la tipa mi fa MOX 8 + custodia imbottita con rotelle + reggiastiera doppio a 1450. Un po'più di quanto pensavo di spendere, ma credo che ne valga davvero la pena, voi che ne dite?

Dico che dopo 5 ore vere di prove e disimballamenti vari se tu non avessi comprato qualcosa i negozianti della via si sarebbero coalizzati e ti avrebbero inseguito coi forconi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : !
A parte gli scherzi, certo che hai provato un po' di tutto, sia come sonorità che come tipologia e classe di strumento...
Le SP di Kurzweil sono in realtà degli stage piano, non delle workstation, diciamo che la SP4 da quando è uscito l'editor (che si paga a parte) somiglia di più ad un synth semplificato, e pure Orla fa parte della categoria stage piano. Probabilmente al pianista più "ortodosso" potrebbero risultare migliori come pesatura (ma poi son gusti). La PC3LE6 non ha tasti pesati, così come la Motif XF7 (che come "pasta sonora" somiglia di sicuro alla MoX, ma è un top di gamma, quindi come qualità di suoni è sicuramente migliore).
Alla fine, cosa conta di più? Il proprio gusto sui suoni principali (quelli che userai di più, tenendo sempre presente che non bisogna mai fermarsi ai preset) ed il feeling con la meccanica. Se questi due aspetti ti hanno convinto a prendere la MoX8 hai fatto benone.
Tieni presente che adesso hai in mano un vero e proprio strumento per la produzione musicale (ancorché di fascia media, che le ammiraglie come hai visto costano ben di più) con software integrato, scheda audio integrata e pure qualche VST e che con un po' di programmazione (forse più ostica rispetto a Korg, ma spesso dipende anche da chi programma e dalle sue inclinazioni) non puoi che trarne grosse soddisfazioni.
Buon divertimento!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Mon Dec 17, 2012 5:32 pm

darthgrillus96 wrote:hai preso quel che ti piaceva ottimo....
per il prezzo ti ha fatto uno sconto del cavolo...pensa che io avevo preso il Moog little phatty usato, e ho speso 900 per Moog, borsa , mixer , cavi, e stand per 2 tastiere

Eh sì alla fine mi ha levato una 50 o poco più...vabbè meglio di niente dai : Chessygrin :
cecchino wrote:Dico che dopo 5 ore vere di prove e disimballamenti vari se tu non avessi comprato qualcosa i negozianti della via si sarebbero coalizzati e ti avrebbero inseguito coi forconi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : !
A parte gli scherzi, certo che hai provato un po' di tutto, sia come sonorità che come tipologia e classe di strumento...
Le SP di Kurzweil sono in realtà degli stage piano, non delle workstation, diciamo che la SP4 da quando è uscito l'editor (che si paga a parte) somiglia di più ad un synth semplificato, e pure Orla fa parte della categoria stage piano. Probabilmente al pianista più "ortodosso" potrebbero risultare migliori come pesatura (ma poi son gusti). La PC3LE6 non ha tasti pesati, così come la Motif XF7 (che come "pasta sonora" somiglia di sicuro alla MoX, ma è un top di gamma, quindi come qualità di suoni è sicuramente migliore).
Alla fine, cosa conta di più? Il proprio gusto sui suoni principali (quelli che userai di più, tenendo sempre presente che non bisogna mai fermarsi ai preset) ed il feeling con la meccanica. Se questi due aspetti ti hanno convinto a prendere la MoX8 hai fatto benone.
Tieni presente che adesso hai in mano un vero e proprio strumento per la produzione musicale (ancorché di fascia media, che le ammiraglie come hai visto costano ben di più) con software integrato, scheda audio integrata e pure qualche VST e che con un po' di programmazione (forse più ostica rispetto a Korg, ma spesso dipende anche da chi programma e dalle sue inclinazioni) non puoi che trarne grosse soddisfazioni.
Buon divertimento!

Confermo che erano sulla via di sbranarmi : Chessygrin :
Sì, ho voluto provare davvero di tutto per non darmi niente di intentato...compresi gli stage piano che, considerando quello che devo fare, erano un po' "castranti", anche se, come dici tu, erano più attenti alle pesature dei tasti...se avessi dovuto fare solo il pianoforte, ancora ancora...però ti dirò che i suoni non mi convincevano tanto, anche solo del piano..
Ho appena visto che ha anche la scheda audio integrata e il CUBASE dentro e si può usare come controllo...e anche i VST (fighissimo quello dell'organo) o quello che contiene tutti i suoni...davvero niente male...a pensarci magari potevo sparagnarmi di comprare la FAST TRACK l'altro giorno : Chessygrin :
Vabbè la uso con il portatile con l'altra tastiera magari : Chessygrin :
Grazie a tutti e ci vediamo presto per le inevitabilissime domande sulla programmazione etc : Lol :
Dariofreud
 
Posts: 29
Joined: Fri Dec 14, 2012 10:00 am

Previous

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests