Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per scelta synt

Consiglio per scelta synt

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Consiglio per scelta synt

Postby cecchino » Thu Feb 07, 2013 12:13 pm

VALSY wrote:Si Wave, ma la master mi permetterebbe di suonare "comodamente" la ms e,ì in più,ì avrei un secondo manuale sia pur piccolo, per suonare pad/string e qualche fx o brevei lead... quello che non ho ancora capito è se e come si può suonare la ms usando contemporaneamente la sua tastiera e la master (naturalmente con suoni diversi)

Confermo quanto scritto sopra. Crei una Combination, assegni ai vari suoni i canali MIDI opportuni e vai col liscio (manuale utente pag. 28) : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Feb 07, 2013 12:35 pm

Bene; quindi nella combi basta impostare lo "status" dei timbri su EXT e questi verranno suonati sul canale midi, poniamo 2, dalla A33, mentre il timbro impostato su INT verrà suonato dalla tastiera del ms sul canale midi 1. Ho capito bene? Grazie in anticipo
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby Leonardo » Thu Feb 07, 2013 1:48 pm

Certo che ci soffermiamo su quella cosa. Per me non è logico comprare una tastiera (tastiera deriva da tasti!) con dei tasti insuonabili, a sto punto prenditi un expander, o una tastiera degna di questo nome.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio per scelta synt

Postby vaivavalo » Thu Feb 07, 2013 2:40 pm

Infatti sì, dice bene Leo, prendere una tastiera per suonarla come un expander...a sto punto prendi un expander!!! :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Feb 07, 2013 3:09 pm

Secondo me state sottovalutando la possibilità di usare DUE TASTIERE per un motore di sintesi; che poi la mini tastiera del ms sia difficile da suonare ok, ma per le parti pianistiche o in generale più "tecniche" userei la master; e avrei comunque, rispetto ad un expander tout court il secondo manuale.
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby vaivavalo » Thu Feb 07, 2013 3:14 pm

Io sinceramente non ti ho capito!
Ma quindi la MS la vorresti comunque suonare, o no? E poi scusa, che intendi per "DUE TASTIERE per un motore di sintesi", non ti cambierebbe nulla alla fine, vista la difficoltà nel suonare la MS!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio per scelta synt

Postby cecchino » Thu Feb 07, 2013 3:28 pm

Ma io credo di averlo capito...
Sostanzialmente c'è un (piccolo) vantaggio nell'avere i tasti anche mini, rispetto alla soluzione expander: in qualche caso puoi evitare di arzigogolare split impossibili sulla master e fare qualche parte (soprattutto pad e tappetini vari, sui lead ho le mie perplessità sull'utilità dei microtastini) direttamente sulla MS.
Io francamente mi trovo a disagio pure sui tasti della Juno che sono solo leggermente più piccoli del normale, e non lo farei, ma ognuno ha i suoi gusti.
Oltretutto mi pare di aver capito che si tratta di un'occasione di permuta 2x2 prendere o lasciare.
In questo caso potrebbe avere senso, però saresti costretto in ogni situazione a portare in giro entrambi gli strumenti...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Feb 07, 2013 3:46 pm

La permuta ALLA PARI è possibile solo scambiando i miei due strumenti, buoni ma un po' datati e molto pesanti (quasi 40 kg contando anche lo stand doppio) con gli altri due, molto piu recenti e molto più leggeri (circa 10 kg in tutto...); è chiaro che avrei un solo sintetizzatore anziche due ma viste le caratteristiche di polifonia e la flessibilità della ms e la possibilità di creare setup utilizzando le due tastiere stavo valutando lo scambio; per suonare pad/tappeti/fx e in generale accordi anche la minitastiera può bastare..
In generale come valutate la permuta? La faccio o è meglio che mi tenga la mia roba?
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby kyuma » Thu Feb 07, 2013 3:48 pm

Premesso che quoto chi dice che piuttosto che avere una "tastiera" con i tasti mini meglio prendersi un expander, e posto che capisco la tua posizione sull'avere due tastiere comunque fisicamente suonabili (cosa che l'expander non ti permette), credo che la prossima mossa da fare sia: vai in un negozio a provare la microstation e vedi se tu ti puoi trovare con i tasti.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consiglio per scelta synt

Postby cecchino » Thu Feb 07, 2013 3:55 pm

kyuma wrote:Premesso che quoto chi dice che piuttosto che avere una "tastiera" con i tasti mini meglio prendersi un expander, e posto che capisco la tua posizione sull'avere due tastiere comunque fisicamente suonabili (cosa che l'expander non ti permette), credo che la prossima mossa da fare sia: vai in un negozio a provare la microstation e vedi se tu ti puoi trovare con i tasti.

Giusto, così ne approfitti pure per ascoltare i suoni e capire se ti aggradano rispetto a quelli delle tastiere che hai ora : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests