Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • M3 o pc3k? il dilemma finale

M3 o pc3k? il dilemma finale

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby fabio » Wed Dec 04, 2013 7:42 pm

Beh i piani sono comunque notevolmente migliorati sull expanded, una ram aggiuntiva in cui ci carichi i campioni gratuiti ufficiali...niente di più!
Bell'acquisto comunque!!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Wed Dec 04, 2013 7:50 pm

fabio wrote:Beh i piani sono comunque notevolmente migliorati sull expanded, una ram aggiuntiva in cui ci carichi i campioni gratuiti ufficiali...niente di più!
Bell'acquisto comunque!!


È vero, sono molto migliorati, specie se ripenso al piano della triton..Ho ancora gli incubi : WallBash : Tuttavia quello della kurz mi risulta più piacevole, probabilmente anche perchè sono molto abituato a sentirlo.
Comunque grazie a tutti, mi avete fatto capire che la kurz è sicuramente una sfida rispetto alla M3, ma questo mi stimola ancora di più..
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby ioannes » Thu Dec 05, 2013 11:13 am

Caligari wrote:Circa il supporto online, aggiungo il fattore del portale Kurzweil: io avevo bisogno di una dritta per programmare uno split di hammond e in 12 ore mi ha risposto il centro assistenza.


Confermo che il supporto tecnico (in inglese) della casa madre Kurz è preciso e rapido, vi ho fatto ricorso più di una volta e mi hanno sempre chiarito i dubbi o risolto i problemi.
Se stai cercando una 5 ottave io starei molto attento anche alla qualità dei tasti, non conosco M3 ma conosco bene M50 e la qualità del tocco è tra le peggiori di sempre (ha ovviamente altri pregi, un dei quali è quello di pesare praticamente niente), PC3K6 invece ha una buona tastiera.
Per la cifra d'acquisto... in negozio a Milano si trovano prezzi più bassi rispetto al web dove invece spesso c'è il vincolo di pubblicare il prezzo di listino; io ho comprato in giugno la PC3K6 ad un prezzo insperato.

Buona spesa
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Iryon » Thu Dec 05, 2013 11:21 am

Anche se ormai sembra sia più propenso alla Kurzweil, ci sto a precisare per i futuri utenti che leggeranno il thread che, parlando di meccanica non pesata, la meccanica della M3 non ha nulla a che spartire con quella della M50, è decisamente superiore e all'altezza di una top di gamma : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Thu Dec 05, 2013 11:30 am

ioannes wrote:
Caligari wrote:Per la cifra d'acquisto... in negozio a Milano si trovano prezzi più bassi rispetto al web dove invece spesso c'è il vincolo di pubblicare il prezzo di listino; io ho comprato in giugno la PC3K6 ad un prezzo insperato.

Buona spesa



Comprerò oggi dallo stesso negozio (credo) con un buon 400€ di sconto rispetto al prezzo online : Wink :
Riguardo alla qualità dei tasti, non ho trovato differenze significative tra M3 e kurz, mi sono sembrati ottimi in entrambe (parlo della versione 61 synth action).

Alle 15 vado. Non sto nella pelle : Yahooo :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby ioannes » Thu Dec 05, 2013 11:54 am

Ytsejohn wrote:Comprerò oggi dallo stesso negozio (credo) con un buon 400€ di sconto rispetto al prezzo online : Wink :
Riguardo alla qualità dei tasti, non ho trovato differenze significative tra M3 e kurz, mi sono sembrati ottimi in entrambe (parlo della versione 61 synth action).

Alle 15 vado. Non sto nella pelle : Yahooo :



Confermo... -400€, io poi avevo avuto un ulteriore -15% .... ma è stato un colpo di fortuna del tutto casuale ed inaspettato ! (ogni tanto fa piacere, no ?)
.... tu prova a chiedere, si sa mai !!!
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Manuel_Manuwar » Thu Dec 05, 2013 2:04 pm

fabio wrote:Beh i piani sono comunque notevolmente migliorati sull expanded, una ram aggiuntiva in cui ci carichi i campioni gratuiti ufficiali...niente di più!
Bell'acquisto comunque!!


in che senso...non l'ho mica capita questa cosa...sulla kronos X i pianoforti sono migliorati rispetto alla kronos normale? Banchi gratuiti di pianoforti??? Sono confuso scusate...e scusate anche l'OT.
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby cecchino » Thu Dec 05, 2013 2:23 pm

Manuel_Manuwar wrote:
fabio wrote:Beh i piani sono comunque notevolmente migliorati sull expanded, una ram aggiuntiva in cui ci carichi i campioni gratuiti ufficiali...niente di più!
Bell'acquisto comunque!!


in che senso...non l'ho mica capita questa cosa...sulla kronos X i pianoforti sono migliorati rispetto alla kronos normale? Banchi gratuiti di pianoforti??? Sono confuso scusate...e scusate anche l'OT.

Si parla di M3, non di Kronos : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Thu Dec 05, 2013 2:25 pm

Manuel_Manuwar wrote:
fabio wrote:Beh i piani sono comunque notevolmente migliorati sull expanded, una ram aggiuntiva in cui ci carichi i campioni gratuiti ufficiali...niente di più!
Bell'acquisto comunque!!


in che senso...non l'ho mica capita questa cosa...sulla kronos X i pianoforti sono migliorati rispetto alla kronos normale? Banchi gratuiti di pianoforti??? Sono confuso scusate...e scusate anche l'OT.



Credo che parlasse della differenza tra M3 e M3 expanded...
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Thu Dec 05, 2013 9:38 pm

Presa la Kurz! 1250€ di potenza.
Ci ho messo ore a scorrere e provare per bene tutti i program e i setup, impressioni a caldo:

Hardware: solida, ben costruita, esteticamente gradevole, pesantissima nonostante le dimensioni, pulsanti e wheel di buona fattura, mentre gli sliders mi sembrano fragilini. Schermo piccolo ma non così scomodo come mi sarei aspettato. Tastiera eccezionale, rapida e precisa.

Suoni: a un primo ascolto sono rimasto veramente colpito, non avendo mai avuto una "top di gamma" certi suoni mi hanno fatto cadere la mandibola. Gli organi (considerando che si tratta di una WS e non di un clone) sono stupendi, rotondi e cicciosi già nella maggior parte dei preset, non oso immaginare cosa si possa ottenere smanettandoli appropriatamente.
Sul pianoforte dico solo: i gusti son gusti, a me il kurz piace tantissimo.
Pianoforti elettrici di qualità, dal suono avvolgente e "valvolare", credo che li userò tantissimo.
Orchestrali e archi: non paragonabili a librerie di decine di Gb, sono comunque dignitosissimi e adatti ad un contesto live, alcuni preset spiccano particolarmente per realismo.
Chitarre: qualche acustica gradevole, sebbene poco realistica, elettriche non utilizzabili (almeno, io non mi sognerei mai di usarle, fintissime).
Synth: il piatto forte. Il motore VA mi piace e molto, non ho sentito aliasing di sorta, le onde suonano cristalline. I filtri lavorano molto bene, specie il 4LP. In generale, i lead sono interessanti, aggressivi più di quanto pensassi, e anche i pad, alcuni suonano molto "vivi", forse più freddi rispetto a quelli di casa Korg ma perfetti per certi contesti.

Queste sono le primissime impressioni, non mi dilungo perchè voglio tornare a mettere le mani sulla nuova arrivata!
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest