Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • M3 o pc3k? il dilemma finale

M3 o pc3k? il dilemma finale

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby carlo18 » Thu Dec 05, 2013 10:50 pm

complimenti!!!....goditela....l ' ho provata più e più volte....sui suoni vorrei farti notare che magari i preset pssono anche non essere fantastici in tutto....ma tu hai pagato un"architettura" non dei suoni già belli che pronti fatti da team di ingegneri del suono.....te lo diranno in mille su questo forum,,,,sebbene più che usabili valutare una pc3k dai suoni preset è come sminuirla!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Iryon » Thu Dec 05, 2013 10:55 pm

Ytsejohn wrote:Suoni: a un primo ascolto sono rimasto veramente colpito, non avendo mai avuto una "top di gamma" certi suoni mi hanno fatto cadere la mandibola.


Congratulazioni e benvenuto nel giro! : Yahooo :
Ora che hai una top di gamma sarà anche per te difficile dover ripiegare in futuro su un qualcosa di inferiore : WallBash : : Lol :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby cecchino » Thu Dec 05, 2013 11:20 pm

carlo18 wrote:complimenti!!!....goditela....l ' ho provata più e più volte....sui suoni vorrei farti notare che magari i preset pssono anche non essere fantastici in tutto....ma tu hai pagato un"architettura" non dei suoni già belli che pronti fatti da team di ingegneri del suono.....te lo diranno in mille su questo forum,,,,sebbene più che usabili valutare una pc3k dai suoni preset è come sminuirla!!

Be', dai, giriamola in positivo... se uno giudica male una tastiera partendo solo dai preset compie un errore, ma se uno ha preso una macchina con enormi possibilità di editing e già è entusiasta dei preset ha tutto il diritto di gioire : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Fri Dec 06, 2013 7:43 am

cecchino wrote:
carlo18 wrote:complimenti!!!....goditela....l ' ho provata più e più volte....sui suoni vorrei farti notare che magari i preset pssono anche non essere fantastici in tutto....ma tu hai pagato un"architettura" non dei suoni già belli che pronti fatti da team di ingegneri del suono.....te lo diranno in mille su questo forum,,,,sebbene più che usabili valutare una pc3k dai suoni preset è come sminuirla!!

Be', dai, giriamola in positivo... se uno giudica male una tastiera partendo solo dai preset compie un errore, ma se uno ha preso una macchina con enormi possibilità di editing e già è entusiasta dei preset ha tutto il diritto di gioire : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :



Bè ma io ho dato le prime impressioni, a poche ore all'acquisto, e chiaramente ho provato tutti i preset per farmi un'idea, poi la sera ho iniziato a studiare il manuale e sicuramente il mio obiettivo è di programmarla a dovere.
Tra l'altro il manuale è veramente ben fatto e chiaro, per le parti che ho letto fino adesso.
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Caligari » Fri Dec 06, 2013 8:32 am

Congratulazioni e tienici aggiornati! Un po' di aliasing io lo sento nei lead fatti con i campioni di onde da keymap, mentre quelli fatti col KVA sono perfetti!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby alexandros » Fri Dec 06, 2013 10:12 am

hai fatto un acquisto azzeccattissimo! anche su M3 saresti caduto bene (da possessore posso dirti che non è "chiavi in mano" come le altre Korg....riprendendo il geniale paragone di caligari...è più come montare un mobile Ikea : Chessygrin : ), ma su Kurz hai indubbiamente molte possibilità in più di programmazione e pianoforti più belli.
Ed ora....buon lavoro!!!
certo che i primi giorni in cui stai a scorrere tutti i preset di una tastiera nuova che ti porti a casa hanno sempre qualcosa di speciale : Wink :


Ah, piccolo OT....sulle Korg, per far suonare un pochino meglio i pianoforti nelle versioni 61-73 (quindi non sui tasti pesati) bisogna impostare la Velocity Curve a 9 nel Global (di default è sul 4)...il suono acquisisce più profondità e si ha molto più controllo sui tasti. Sembra uan fesseria, ma i painoforti acquistano un altro spessore (infatti non capivo perchè suonaserro bene mandati via midi sulla Yamaha con i tatsi pesati, e una ciofeca suoanti sull'M3....)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Ytsejohn » Fri Dec 06, 2013 10:20 am

alexandros wrote:hai fatto un acquisto azzeccattissimo! anche su M3 saresti caduto bene (da possessore posso dirti che non è "chiavi in mano" come le altre Korg....riprendendo il geniale paragone di caligari...è più come montare un mobile Ikea : Chessygrin : ), ma su Kurz hai indubbiamente molte possibilità in più di programmazione e pianoforti più belli.
Ed ora....buon lavoro!!!
certo che i primi giorni in cui stai a scorrere tutti i preset di una tastiera nuova che ti porti a casa hanno sempre qualcosa di speciale : Wink :


Grazie mille! M3 è una macchina stupenda, poco ma sicuro, e avendo avuto Triton so che la Korg è si più semplice da usare ma permette di approfondire comunque alla grande la programmazione.
Ecco, probabilmente anche il fatto di avere già avuto una macchina con architettura simile (so che è cambiato il motore di sintesi, ma vedendo anche video di editing sul tubo mi sembra una evoluzione più che una rivoluzione) mi ha spinto a scegliere qualcosa che per me è totalmente nuova.


Caligari wrote:Congratulazioni e tienici aggiornati! Un po' di aliasing io lo sento nei lead fatti con i campioni di onde da keymap, mentre quelli fatti col KVA sono perfetti!


Ciao, grazie! Anche io sento aliasing con le keymap delle varie onde, del resto anche il manuale dice che usarle ha poco senso ed è meglio usare il KVA.
Considera cmq che per i lead classici ho il Moog e uso quello. : Chessygrin :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Caligari » Fri Dec 06, 2013 10:51 am

Ytsejohn wrote:Considera cmq che per i lead classici ho il Moog e uso quello. : Chessygrin :


Anche io per i lead classici vado di analogico col Pulse, però devo dire che ad esempio per evitare di portarmi tutto alle prove ho programmato gli stessi suoni del Pulse anche sul KVA e si difendono abbastanza bene! Così anche in contesti live particolarmente battaglieri evito di portarmi anche il rack con l'analogico e vado diretto solo con la Kurz... Molto conveniente : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Iryon » Fri Dec 06, 2013 11:24 am

alexandros wrote:Ah, piccolo OT....sulle Korg, per far suonare un pochino meglio i pianoforti nelle versioni 61-73 (quindi non sui tasti pesati) bisogna impostare la Velocity Curve a 9 nel Global (di default è sul 4)...il suono acquisisce più profondità e si ha molto più controllo sui tasti. Sembra uan fesseria, ma i painoforti acquistano un altro spessore (infatti non capivo perchè suonaserro bene mandati via midi sulla Yamaha con i tatsi pesati, e una ciofeca suoanti sull'M3....)


Perdonate anche a me l'OT ma lo sai che per me è la stessa cosa anche su Kronos 73 (pesati)? La Velocity curve di default (la numero 4) brucia un sacco di sfaccettature dei suoni di pianoforte e mi sto abituando a suonare anche il resto con quella curva, in contesti acustici e/o affini mi ci ritrovo alla grande però sto provando ad adattarmi anche in ambito metal e soprattutto con i Lead che hanno la velocity che agisce sul filtro : book :
Sarà che arrivo da Yamaha Motif (synth-action) e Yamaha Clavinova (pesato), sarà anche che sono un musicista di estrazione classica ma sono abituato ad un certo tipo di armoniche del suono che solo la Curva 9 riesce a darmi : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: M3 o pc3k? il dilemma finale

Postby Caligari » Fri Dec 06, 2013 11:43 am

Anche io con Kurz sto sperimentando le varie curve di dinamica, con quella di default i piani elettrici passano da "soft" a "hard" troppo rapidamente, sono incontrollabili!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests