Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Stabilizzatore: A I U T O

Stabilizzatore: A I U T O

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Paga » Sat Dec 07, 2013 3:22 pm

Caligari wrote:Scusa l'ignoranza, avevo anche letto prima di mettere lo stabilizzatore prima dell'UPS, ma non ne capisco il senso (abbi pazienza). Cioè, se comunque l'UPS è concepito per sostenere sbalzi di tensione grossomodo da 180 a 250, e il suo "problema" è quello di emettere elettricità "non pura", non avrebbe più senso mettere lo stabilizzatore "dopo", onde "ripulire" l'onda pseudosinusoidale del'UPS?


No!

Se metti lo stabilizzatore dopo l'ups avrai una pseudosinusoidale stabile, ma non la sinusoidale!
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Caligari » Mon Dec 23, 2013 10:58 am

Molto bene, grazie a tutti delle spiegazioni, mi sono fatto un'idea e ho deciso di cominciare con un UPS, magari APC. Ora vi chiedo quanti VA prendere per sostenere tutto il mio modesto "home studio", che prevede:

Tastiere:
- Kurz
- Kawai MP4
- JP-8000
- Waldorf pulse

Mixer:
- Yamaha MG 124 CX
- Behringer RX 1602

Effetti:
- Alesis Nanoverb

Ampli e casse:
- Luxman L1 con casse passive (OK, è un hifi, ma per ora va bene!)

Eventualmente un macbook pro, anche se questo avendo la batteria potrei tenerlo fuori dall'UPS.

Pensavo di prenderlo in grado di reggere tutto anche se dal vivo suonerò solo con la kurz e il waldorf, tanto int'al grand e ghe sta al póc e al dimàndi come si suol dire!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Paga » Mon Dec 23, 2013 2:26 pm

A voler proprio fare una cosa fatta bene dovresti provare il carico con una pinza amperometrica. Direi a questo punto 1500 VA, parché piotòst che gnìt, l'è mej piotòst : Lol :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Caligari » Mon Dec 23, 2013 3:32 pm

Paga wrote:A voler proprio fare una cosa fatta bene dovresti provare il carico con una pinza amperometrica. Direi a questo punto 1500 VA, parché piotòst che gnìt, l'è mej piotòst : Lol :


Ecco a's sàm bèle capìi : Chessygrin :
Comunque una pinza amperometrica non so neanche cosa sia, però ho rispolverato l'Amaldi del liceo e armato di carta, penna e calcolatrice sono andato a segnare tutti i consumi in watt dei miei strumenti, recuperandoli dal manuale o dalla presa dell'alimentazione. Mediamente una tastiera sta fra i 20 e i 30 watt (confermi giusto?), il mixer yamaha sui 40, il behringer sui 14... Insomma non ho nulla che superi i 40 watt, quindi il consumo totale dei miei strumenti tutti accesi a cannone dovrebbe stare sotto i 250W. Sto dicendo delle vaccate? : Chessygrin : In questo modo mi basterebbe guardare il wattaggio dei vari UPS e scegliere quello col miglior rapporto qualità/quantità/prezzo. Ad esempio, vedo che un APC da 550VA eroga (si dice così?) 330W, quindi potrebbe andare anche bene (anche se è un "caso limite").
So che sono una piaga ma far coincidere portafogli e sicurezza è la cosa peggiore che possa capitare, ti offrirò una birra : Chessygrin :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Paga » Mon Dec 23, 2013 5:08 pm

La kurzweil mi sembra che assorba un centinaio di watt. Comunque anche 1000VA bastano e avanzano.... Non scenderei sotto gli 800, anche perché metti che un domani aggiungi qualcosa... Meglio avere una riserva di potenza : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Stabilizzatore: A I U T O

Postby Caligari » Tue Dec 24, 2013 10:20 am

Paga wrote:La kurzweil mi sembra che assorba un centinaio di watt. Comunque anche 1000VA bastano e avanzano.... Non scenderei sotto gli 800, anche perché metti che un domani aggiungi qualcosa... Meglio avere una riserva di potenza : Thumbup :

Perfetto, grazie mille! Speriamo di poter continuare ad aggiungere cose : Chessygrin :
Ho comprato quello di Iryon, la versione da 1000 VA. Mi sembra uno dei migliori come q/p, l'ho pagato 146 euro spedito, direi che ci sta. Ha anche il display lcd e una discreta forbice per la tensione in ingresso, quindi non dovrebbe attivarsi ogni due per tre. Poi ho preso due ciabatte Nilox con la presa per essere attaccata direttamente all'UPS, e per un po' speriamo di essere a posto : Chessygrin :
Davvero grazie : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Previous

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests