Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jordan Rudess e Korg Karma

Jordan Rudess e Korg Karma

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Red Beast » Sun Jan 29, 2012 3:55 pm

Ciao a tutti, volevo parlare un secondo di un vecchio video del caro Rudess dove mostra il suo setup prima di un concerto al Budokan.
Dopo aver preso anch'io un vecchio Karma, mi sono domandato che uso ne faceva. Cioe', la parte sonora di questa WS e' quella di un TRITON, ma senza suonarla direttamente, che se ne fa del Karma? O la usa solo come arpeggiatore "particolare"?
Con l'ingresso di Oasys le cose mi tornano di piu'.....Inoltre, in quali pezzi l'avrebbe usata?
Scusate le domande forse stupide, ma sono curioso!

Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Abierto » Sun Jan 29, 2012 4:27 pm

Allora, la usata in Six Degrees Of Inner Turbulence, su Overture, per fare i pezzi orchestrali! Semplicemente ha usato uno dei preset, mescolato con altri suoni suoi di casa Kurzweil, se non erro in quel video, o in un altro, spiega che il pezzo è stato ispirato partendo da quella patch li, quindi si è voluto portare in tour la Karma (o meglio 2 karma, una live e una come backup), penso solo ed esclusivamente per quel pezzo. Anche perchè nel frigo, a quei tempi, usava i Triton Rack, e il karma sarebbe risultato "superfluo". E non è nemmeno strano che Jordan si porti dietro una Karma solamente per un pezzo, visto che usa due V-Synth XT con una patch sola ciascuno (il suo signature lead), uno adibito alla Keytar e uno al Continuum!
Spero che la risposta sia stata esaustiva ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Ultimauro » Sun Jan 29, 2012 4:33 pm

Probabile come dice abierto ma solo in midi, non mi sembra di sentire suono "korg" lì dentro.

Penso: Karma midi out---> Kurzweil midi in, con i settaggi giusti sui vari canali midi.

La patch di overture di Six Degrees è un suono chiaramente Kurz, non ci sono cazzi..su youtube si trova gente che l'ha ricreta paro paro solo con la Kurz...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Abierto » Sun Jan 29, 2012 4:51 pm

Ultimauro wrote:Probabile come dice abierto ma solo in midi, non mi sembra di sentire suono "korg" lì dentro.

Penso: Karma midi out---> Kurzweil midi in, con i settaggi giusti sui vari canali midi.

La patch di overture di Six Degrees è un suono chiaramente Kurz, non ci sono cazzi..su youtube si trova gente che l'ha ricreta paro paro solo con la Kurz...

Appena vi trovo il video in cui dice che la canzone è partita da li ve lo passo qui! In ogni caso sul video pubblicato da Stefano Rudess dice chiaramente che è controllata via midi, e che non la suona fisicamente durante i live... E piu che midi in/out, passa tutti in thru agli altri rack! ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Ultimauro » Sun Jan 29, 2012 5:15 pm

Ecco si albe...intendevo quello ;) cmq se lo trovi uppa!
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Abierto » Sun Jan 29, 2012 9:19 pm


Qui si vede che suona la karma con la patch orchestrale... per ora non ho trovato il video che dico io! andate a 2 minuti circa..
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Skyblade » Sun Jan 29, 2012 11:12 pm

: Wink : Il video dovrebbe essere "Keyboard madness", dove spiega vari pezzi presi da album vari... Se non ricordo male : Wink :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby vaivavalo » Mon Jan 30, 2012 11:44 am

Comunque sia, resta un ca##one da questo punto di vista, mille miliardi di tastiere, per un suono solo? Allora non sai programmare
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Kenny » Mon Jan 30, 2012 1:12 pm

vaivavalo wrote:Comunque sia, resta un ca##one da questo punto di vista, mille miliardi di tastiere, per un suono solo? Allora non sai programmare


Solo che lui è uno sborone, noi tutti (con una sola tastiera e poca grana) siamo sfigati. Valla a capire la legge della vita... : Lol :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Rickeyboard » Mon Jan 30, 2012 3:40 pm

vaivavalo wrote:Comunque sia, resta un ca##one da questo punto di vista, mille miliardi di tastiere, per un suono solo? Allora non sai programmare


Mi sembra un po' esagerata come affermazione. Se lui ha la possibilità di avere mille miliardi di tastiere che gli vengono trasportate, montate, cotte e mangiate, perché mai dovrebbe porsi il problema di andare al risparmio e non portarsela, anche per un solo suono? Se lo facesse uno di noi, che si deve smontare la tastiera, caricarla in macchina, montarla etc etc allora sarei d'accordo, ma quando la cosa a lui non comporta la minima fatica perché dovrebbe farlo?
Tra l'altro credo che negli anni Rudess abbia dato ampia dimostrazione di saper programmare come si deve, e, ripeto, se quel suono per lui è perfetto così e ha chi gli porta le tastiere e gliele monta, allora secondo me fa bene.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Next

Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests