Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jordan Rudess e Korg Karma

Jordan Rudess e Korg Karma

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby vaivavalo » Mon Jan 30, 2012 5:21 pm

Rickey, io sarò anche un antiRudessiano Doc, però comunque sì, il discorso che fai fila, se puoi, perché non farlo? Ma comunque non ne capisco la necessità, se un suono lo puoi programmare facilmente con Kurz (e Mauro ce lo ha appena detto) perché portarti dietro una key in più? Non è illogico?
Comunque si, per M pt2:SFAM ha fatto un lavoro bello di programmazione (anche se a me il suo lead non è mai piaciuto ghgh)
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Red Beast » Mon Jan 30, 2012 6:14 pm

Io non lo reputo chissa' cosa nella programmazione. Non faccio paragoni con me, ma in generale. Ovvio, non e' il solito "keyboard-hero" con il solito suono lead, ne ha elaborato diversi. Poi, per quanto riguarda il resto....usasse un po' meno quei flautini e robina assurda, soprattutto nelle parti da sa solo sarebbe meglio.
Anch'io non sono un suo grande estimatore, anche se riconosco che ha una tecnica che farebbe venir voglia di smettere di suonare.
Per il discorso Karma, mi vien da dire che mi dispiace come cosa....ma il dubbio rimane. La funzione Karma, per essere sfruttata al meglio richiede l'uso dei controlli realtime e non credo che li controllasse con la master. Cioe' usata cosi' il Karma puo' sembrare un arpeggiatore "strano" e anche poco gestibile.
Quello che si vede nel minivideo postato e' una combi orchestrale (e se non dico cavolate preset pure per Triton).
Ora, io sono convinto che non sia solo questa la cosa...Ok che e' uno sborone, ma solo per questo sarebbe troppo ma troppo strano!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby carlitos » Mon Jan 30, 2012 6:16 pm

vaivavalo wrote:Rickey, io sarò anche un antiRudessiano Doc, però comunque sì, il discorso che fai fila, se puoi, perché non farlo? Ma comunque non ne capisco la necessità, se un suono lo puoi programmare facilmente con Kurz (e Mauro ce lo ha appena detto) perché portarti dietro una key in più? Non è illogico?


Magari non voleva perdere tempo a programmarlo e avendone la possibilità se l'è portata dal vivo ;)

vaivavalo wrote:Comunque si, per M pt2:SFAM ha fatto un lavoro bello di programmazione (anche se a me il suo lead non è mai piaciuto ghgh)


Invece il Lead di SFAM è l'unico che mi piace XD
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby vaivavalo » Mon Jan 30, 2012 7:24 pm

Carlitos, il discorso è: ma se fai tour mondiali, e sei il tastierista più stimato della terra (almeno così sembrerebbe) e di certo più famoso degli anni 00, ma cavolo, che ti ci vuole a riprogrammare un suono così? Una serata? eddai! D:
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Paga » Tue Jan 31, 2012 6:09 am

Kenny wrote:Solo che lui è uno sborone, noi tutti (con una sola tastiera e poca grana) siamo sfigati. Valla a capire la legge della vita... : Lol :


Sborone lo zio fester con la barba caprina? Sono mooooooooooolto più figo io : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : Scherzo : Hurted :
vaivavalo wrote:Carlitos, il discorso è: ma se fai tour mondiali, e sei il tastierista più stimato della terra (almeno così sembrerebbe) e di certo più famoso degli anni 00, ma cavolo, che ti ci vuole a riprogrammare un suono così? Una serata? eddai! D:


Probabilmente gli piaceva la pasta di quel suono e non ha voluto snaturarlo adattandolo ad un'altra macchina. Comunque si tratta solo di filosofie esecutive: anche Wright ad esempio nell'ultimo tour aveva un farfisa duo solo per echoes, quando avrebbe potuto benissimo fare tutto con il k2600. Spostandonci in altri mondi, ovvero quello dei chitarristi il discorso è uguale: ci sono alcuni che con la stessa chitarra fanno un concerto intero (Blackmore, Malmsteen) e alcuni che cambiano 21 chitarre per 24 canzoni (The Edge)....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby inemokeys » Tue Nov 26, 2013 10:25 am

Ce' da dire che il fatto che usi 1 solo suono lo dite voi, o meglio lui dice che utilizzava il karma per le registrazioni di determinati suoni (alcuni derivanti da espansioni orchestrali karma) ma non solo. Il famoso lead simil monster da dove deriva secondo voi ,solo da kurz ?no. E' un bel mix tra k2600r,triton e karma. Per avere una buona dose di effetto e non subire stacco di suono rack multipli e in questo caso anche karma fanno la loro parte. Poi.. korg stava entrando dalla porta principale per sostituire la kurz. Fonti MOLTO sicure :)
User avatar
inemokeys
Junior Member
 
Posts: 448
Joined: Tue Apr 15, 2008 9:22 pm
Location: Iglesias(Cagliari,CI)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby universo_parallelo » Tue Nov 26, 2013 12:57 pm

Credo che quando si suona ad un certo livello, non dico tanto qualitativo (che però non metto in discussione), quanto mediatico, è logico che la parte scenografica ricopra un ruolo di primaria importanza.
Portarsi strumentazione superflua, sottoutilizzata, con suoni che possono esser fatti da altri strumenti che comunque si hanno già con sè, più che ridondante, più che illogico, è semplicemente scenografico.
Poi se li usi, se non li usi, se ci suoni un solo pezzo o una sola battuta, poco importa, soprattutto se i soldi son tanti.
A questi livelli credo che ci sia poco da analizzare dal punto di vista prettamente tecnico.
Forse, per questo scopo, sarebbe più utile analizzare le performances di questi artisti durante i loro primissimi concerti, quando la loro carriera era agli albori, ecco, forse da quei live si può imparare di più.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Yaderik » Tue Nov 26, 2013 1:34 pm

Non ho avuto modo di vedere il video ma ricordo il brano e il concerto. Potrebbe semplicemente essere che in quel brano specifico risultasse molto più semplice comandare la Karma con la Kurz piuttosto che ricreare tutto sulla kurz. Ricordiamo che la K2600 per quanto sia un mostro non è impressionante a livello di numeri: 8 zone midi diverse, 4 bus x gli effetti. Indi per cui per un professionista che non ha problemi di trasporto, ingombro ecc... e molto più logico usare la k2600 per comandare millemila synth piuttosto che tentare di ricreare tutto sulla kurz.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby Lordrenzo » Tue Nov 26, 2013 1:39 pm

Esattamente come dice universo.
In più, il discorso è molto ma molto meno aulico della programmazione e trasporto ... ed è questo:
"Io so che tu sei osannato dai tastieristi che amano il genere, so che sei sulla bocca di tutti i forum e che crei milioni di filmatini casalinghi assurdi su you tube (ovvero che sei visto e stravisto da un'utenza mondiale).
Facciamo così: io ti regalo una tastiera, che per me produttore è nulla nella piramide degli incassi, tu la porti sul palco, te la fai montare e tutti la vedono tra le tue scelte... il giorno dopo ne ho vendute almeno un centinaio di quelle tastiere e altrettante prenotate.
Io ci guadagno a livello pubblicitario e di vendite, tu ci guadagni una tastiera (poi facci quello che vuoi, anche tenerla spenta o usarla con un suono solo) e un arrotondamento in dollari, a casa pensano di aver acquistato ciò che gli serve per ricreare i suoni che fai tu e sbatteranno la testa per settimane cercando di capire come mai a loro non suona uguale. Torneranno a guardare altri tutorial o video tuoi per capire come mai non ottengono lo stesso sound, scopriranno un'altra tastiera dietro l'angolino del palco o del tuo studio (o un rack, o una farfisa o un armonio a pedali con la suora incorporata che suona) e il giorno dopo tornano in negozio a comprarsi l'ennesima nuova tastiera da mettere nel set!" ... "Sai che ti dico? Potremo fare sto gioco ad ogni album, così ci facciamo man forte contro questa crisi economica e continuiamo a guadagnarci".
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Jordan Rudess e Korg Karma

Postby inemokeys » Tue Nov 26, 2013 2:02 pm

Lordrenzo wrote:Esattamente come dice universo.
In più, il discorso è molto ma molto meno aulico della programmazione e trasporto ... ed è questo:
"Io so che tu sei osannato dai tastieristi che amano il genere, so che sei sulla bocca di tutti i forum e che crei milioni di filmatini casalinghi assurdi su you tube (ovvero che sei visto e stravisto da un'utenza mondiale).
Facciamo così: io ti regalo una tastiera, che per me produttore è nulla nella piramide degli incassi, tu la porti sul palco, te la fai montare e tutti la vedono tra le tue scelte... il giorno dopo ne ho vendute almeno un centinaio di quelle tastiere e altrettante prenotate.
Io ci guadagno a livello pubblicitario e di vendite, tu ci guadagni una tastiera (poi facci quello che vuoi, anche tenerla spenta o usarla con un suono solo) e un arrotondamento in dollari, a casa pensano di aver acquistato ciò che gli serve per ricreare i suoni che fai tu e sbatteranno la testa per settimane cercando di capire come mai a loro non suona uguale. Torneranno a guardare altri tutorial o video tuoi per capire come mai non ottengono lo stesso sound, scopriranno un'altra tastiera dietro l'angolino del palco o del tuo studio (o un rack, o una farfisa o un armonio a pedali con la suora incorporata che suona) e il giorno dopo tornano in negozio a comprarsi l'ennesima nuova tastiera da mettere nel set!" ... "Sai che ti dico? Potremo fare sto gioco ad ogni album, così ci facciamo man forte contro questa crisi economica e continuiamo a guadagnarci".
esattamente , e in parte e' giustissimo, oltre che per immagine, come dicevo , c'era la disponibilita di piu'effetti,polifonia,e ribadisco (dato che ho avuto modo di sentire i suoni originali ) non era utilizzata per un solo suono.
User avatar
inemokeys
Junior Member
 
Posts: 448
Joined: Tue Apr 15, 2008 9:22 pm
Location: Iglesias(Cagliari,CI)

PreviousNext

Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest