Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Una nuova struttura per musicisti

Una nuova struttura per musicisti

Discussioni generiche su quello che troviamo online

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby LoZioPino » Wed Jul 13, 2011 12:11 am

Hammond non è una tastiera o un synth... hammond è il divino! E' un'altra cosa.
E' vero che digitale e digitale la differenza sta nella qualità... e tecnicamente non te lo so spiegare, perchè non sono un tecnico nè un programmatore... però quel suono digitale di kurz è sporco abbastanza per risultare (alle mie orecchie) magico.
E' un discorso sicuramente soggettivo... lo riconosco ma, per me è così.
Kurzweil non mi stanca dopo oltre 10 anni che cel'ho. Motif xs8 cel'ho da sei mesi e già quasi non la sopporto più.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby ksita » Wed Jul 13, 2011 5:55 am

mazza che struttura che hanno messo su, complimenti davvero per l'investimento..non ho ben capito se si tratta di uno studio o di un attività di tipo commerciale :(
User avatar
ksita
 
Posts: 47
Joined: Mon May 09, 2011 1:06 pm

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby Leonardo » Wed Jul 13, 2011 7:56 am

LoZioPino wrote:Hammond non è una tastiera o un synth... hammond è il divino! E' un'altra cosa.
E' vero che digitale e digitale la differenza sta nella qualità... e tecnicamente non te lo so spiegare, perchè non sono un tecnico nè un programmatore... però quel suono digitale di kurz è sporco abbastanza per risultare (alle mie orecchie) magico.
E' un discorso sicuramente soggettivo... lo riconosco ma, per me è così.
Kurzweil non mi stanca dopo oltre 10 anni che cel'ho. Motif xs8 cel'ho da sei mesi e già quasi non la sopporto più.

qualità dei convertitori. Stesso discorso lo fanno tra trinity e triton in casa korg...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby LoZioPino » Wed Jul 13, 2011 9:47 am

keyboardsolo wrote:mazza che struttura che hanno messo su, complimenti davvero per l'investimento..non ho ben capito se si tratta di uno studio o di un attività di tipo commerciale :(


aaa seconda caaaai deett'!! :-)
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby LoZioPino » Wed Jul 13, 2011 9:47 am

Leonardo wrote:
LoZioPino wrote:Hammond non è una tastiera o un synth... hammond è il divino! E' un'altra cosa.
E' vero che digitale e digitale la differenza sta nella qualità... e tecnicamente non te lo so spiegare, perchè non sono un tecnico nè un programmatore... però quel suono digitale di kurz è sporco abbastanza per risultare (alle mie orecchie) magico.
E' un discorso sicuramente soggettivo... lo riconosco ma, per me è così.
Kurzweil non mi stanca dopo oltre 10 anni che cel'ho. Motif xs8 cel'ho da sei mesi e già quasi non la sopporto più.

qualità dei convertitori. Stesso discorso lo fanno tra trinity e triton in casa korg...


bravissimo... io ad esempio, preferisco Trinity!
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby LoZioPino » Wed Jul 13, 2011 11:19 pm

Ho meditato a lungo su questa cosa... sulle tastiere che emulano suoni reali. Giustamente la tecnologia cerca in ogni modo di avvicinarsi il più possibile allo strumento originale. Oggi siamo arrivati a dei livelli di qualità sonora direi piuttosto elevati. Ed è proprio qui il vero dilemma che, sicuramente vi sembrerà strano, oppure sono io che filosofeggio troppo sulle cose ma, procedo per gradi.
Le tastiere di una volta, quanto a purezza del suono e qualità sonora lasciavano il tempo che trovavano, è vero. Però chissà come mai, avevano una certa magia. Cosa che oggi a mio avviso, è stata sostituita dalla qualità sonora. La tastiera xy suona quanto lo strumento originale, se non meglio!!! E cosa c'è più da immaginare? Niente! Si sente un suono super pulito e coerente con l'originale, ci si stupisce all'inizio e poi... per effetto della non immaginazione, ci si stufa in fretta, fino all'uscita della tastiera successiva che, suona di più e meglio della precedente. Una corsa affannosa verso una perfezione che uccide ogni immaginazione. Oggi si è ottenuto l'effetto inverso. Un violino originale, suonato da un violinista... che è umano, per cui imperfetto, suona bene perchè suonato dal violinista, ok, però mantiene la sua magià, perchè c'è l'irripetibilità della stessa esecuzione identica. Essa è umanamente imperfetta, anche se ben eseguita e interpretata. Stesso vale per lo stesso violino suonato da un altro violinista. Ognuno esprime nella sua imperfezione la sua magia. Le tastiere di una volta, con tutti i loro problemi, erano ancora ben lungi dall'emulazione perfetta di uno strumento, pertanto, lo spazio all'immaginazione, all'emozione e alla magia del suono era ampio, molto ampio!! Era come nella pittura è l'impressionismo. Ogni utente osserva il quadro e percepisce la sua emozione sulla base della sua oggettiva sensibilità. In pratica, oggi le tastiere sono così perfette e definite che, non c'è più spazio per l'emozione e l'immaginazione. La magia è morta. Per certi versi la tecnologia ha superato l'originale ma, così non è, per fortuna. Avremo sempre bisogno del chitarrista, del bassista, del batterista e del tastierista. Se da un lato la tecnologia aiuta l'uomo, dall'altro gli spegne qualcosa nell'interiore. E' un processo inevitabile. E' il progresso.
lozio
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby steeler » Fri Jul 15, 2011 8:24 pm

quel sito lo conosco da anni.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby LoZioPino » Sat Jul 16, 2011 12:11 am

io non sapevo che esistesse da anni... l'ho scoperto adesso e l'ho condiviso con voi.
Se lo conosci da anni come mai non ce ne hai mai parlato?
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby steeler » Sun Jul 17, 2011 8:46 am

Perchè come tante persone un PC desktop me lo so costruire da me, senza comprarlo da loro.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: Una nuova struttura per musicisti

Postby steeler » Sun Jul 17, 2011 8:47 am

e comunque sia, questa cosa di "provare le loro DAW" è nuova; prima non c'era..
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

PreviousNext

Return to Dalla Rete / Video particolari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest