Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Tutto sulla registrazione "casalinga"

produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Mon Nov 12, 2012 12:49 am

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. :)
Possiedo una yamaha dgx 620 (che è un piano digitale con sezione arranger e funge anche da tastiera) e vorrei registrare una demo (quasi interamente a tastiera) in studio. Nello studio c'è tutto il necessario e quindi utilizzerei i vari suoni (lead, pad, strings, piano, batteria/drum machine, bassi ecc) e i vari effetti dallo strumento e dal pc dello studio (tranne probabilmente le chitarre che dovrebbe registrare un amico chitarrista). Il genere che vorrei suonare è abb. complesso anche a livello di sonorità e ricco d'effetti (un misto tra ambient, death/doom metal, post-rock con venature folk e roba simile). Considerando anche che la mia tastiera non dispone poi di una tecnologia così avanzata e che ho un'impostazione pianistica e non mi intendo molto di synth, software e roba varia, sto cercando qualcosa che mi permetta di registrare le idee che ho in testa ( per una demo adesso, ma anche in futuro per eventuali album) e metterle in pratica per poi arrivare in studio con le idee chiare e il progetto finito.
Vorrei qualcosa di abb. economico ma utile, semplice e possibilmente ''meccanico'' (non amo molto i pc) che abbia batteria/drum machine (anche con pattern pre-programmati), che mi faccia registrare la voce (anche con vocoder possibilmente) in growl e di ritoccarla, che abbia effetti ( es: eco, riverbero, tremolo, trillo, fading nell'intro/outro delle song ecc) da applicare anche al suono in entrata della tastiera, possibilità di fare COPIA-INCOLLA delle parti o modificarle sovraincidendo ecc. La dgx dispone già di una parte di registrazione ma è abb. limitata e non mi permette di sviluppare le idee a pieno.
Avevo pensato ad un reg. multitraccia (es. boss-br usato dai chitarristi) dato che è molto economico e maneggevole (spero). Può andare o conviene spendere un pochino di più e prendere un synth/workstation da affiancare alla dgx (magari da usare anche live in futuro) che abbia tutto (anche multitraccia) incorporato? O forse audacity potrebbe bastare (anche se col mouse non ho molta simpatia)?
Grazie infinite a tutti della pazienza e delle future risposte :)
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Riven » Mon Nov 12, 2012 8:54 am

Ciao e e benvenuto.
Per quanto offre oggi la tecnologia la soluzione pc+software è quella che ti consente maggiori possibilità ed è anche più semplice come utilizzo.
Oltretutto, se hai già un computer, ci sono ottimi software per la registrazione audio e midi a costo molto contenuto, reaper ad esempio. Se a questo agguingi una interfaccia audio, con una spesa abbordabile puoi fare ciò che vuoi.
L'alternativa può essere una WS, ma il costo è decisamente molto più alto ed aumenta anche la complessità in fase di registrazione. Certo, se immagini di farne anche un utilizzo per evenutali LIVE può essere una spesa (non certo economica) che ti troverai.
Buona permanenza
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby DarioMoog » Mon Nov 12, 2012 10:23 am

Ciao e benvenuto.
Prova a dare un'occhiata allo Zoom HD8 o HD16...è un registratore multitraccia con la drum machine incorporata.
E' fuori produzione ma usato l'HD16 lo si trova intorno ai 300 euro mentre l'HD8 lo si trova sui 200 euro
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby kyuma » Mon Nov 12, 2012 7:43 pm

Ciao e benvenuto.
Allora, per quanto riguarda il discorso registrazione amatoriale che vuoi fare tu, ti suggerisco spassionatamente la soluzione scheda audio esterna + software (quest'ultimo lo trovi incluso con la scheda, seppur in edizione light. Tuttavia non preoccuparti, puoi comunque farci cose più che dignitose) per alcuni semplici motivi:
- costa meno: con poco più di 100 euro te la porti a casa
- hai più tracce per registrare
- hai maggiori possibilità di editing e soprattutto è più comodo
- cominci a prendere confidenza con tutto l'ambaradam del computer recording (vst e compagnia bella), il che ti tornerà utile quando e se dovessi andare a registrare qualcosa in uno studio
Faccio queste considerazioni partendo dal fatto che io per anni ho usato un Boss Br 1200 CD, e posso dirti che, se quando l'ho comprato fossi stato a conoscenza della possibilità scheda audio + software avrei decisamente propeso per quest'ultima. Il registratore multitraccia è vero che è comodo per registrare velocemente ed è portatile, poi però se vuoi fare un po' di editing lo schermino risulta molto scomodo, almeno questa è la mia esperienza. Per non parlare della qualità degli effetti, a mio parere decisamente inferiori a quelli messi a disposizione dai vari Pro tools, Cubase ecc...
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Mon Nov 12, 2012 11:18 pm

Ok.. C'è da tenere presente anche il fatto che la dgx è piuttosto grande (88 tasti) e non ho il portatile ma solo il fisso..quindi non è che abbia moltissimo spazio a disposizione. Sarebbe comunque possibile installare e usare la scheda audio e il software in un portatile (windows o mac?) da usare magari dal vivo? E in genere quali software ci sono in dotazione con la scheda audio (cubase, pro tools ecc)? E' possibile ottenere risultati professionali di registrazione anche per uno non esperto e produrre magari una demo o album in casa, o è solo a livello amatoriale per poi concludere in studio? Inoltre la dgx ha un'uscita usb to host ma non un'uscita midi, quindi spero che possa funzionare col pc.. Scusate le tante domande, ma le possibilità di editing coi software sono davvero immediate? (es: copia-incolla, soprattutto per la batteria..) E ci sono altri suoni di synth o patches disponibili nel software o esce tutto dalla tastiera? Grazie :)
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Riven » Tue Nov 13, 2012 8:22 am

Le possibilità di editing con un software sono enormi ed immediate. Le schede audio sono, per lo più, esterne. Soprattutto se intendi acquistare un portatile conviene prendere uno di questi scatolotti con un numero di uscite e di ingressi sufficiente per le tue esigenze. Alcune di queste "schede" vengono fornite con dei software per la registrazione in edizione "light". Ti consentono di fare già un po di cose. CI sono software che hanno già al loro interno un po di plug-in, sia di suoni che di effetti, e in rete se ne trovano di free o a basso costo di ottima qualità. Con un sofware puoi quindi attingere a sonorità e possibilità infinite.Con una WS sei limitato alle sue caratteristiche.
Riguardo al discorso risultato, beh ... si .. si ottengono ottimi risultati anche in casa, a patto di saperne un po di registrazione, di mix, di mastering. Se sei un principiante puoi anche dotarti di un'attrezzatura fantascientifica, ma se non sai come utilizzarla i risultati saranno men che amatoriali.
Non voglio scoraggiarti, ma se vuoi fare tutto da solo (cosa non certo impossibile) e parti da zero è fondamentale un po di studio in questo campo.
Un'ultima cosa sul portatile. Non è proprio il massimo dell'affidamento utilizzarlo Live. Ci sono persone che lo fanno, intendiamoci, ma, MAC o PC che sia, può capitare che si impalli e ti costringa a resettarlo. Se ti capita proprio durante un live non è una cosa molto carina ne professionale.
Se hai altri dubbi siamo qui.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Wed Nov 14, 2012 2:50 pm

Ok a questo punto propendo per il software e scheda audio.. Per quanto riguarda la confidenza con tutto l'ambaradam del computer recording sono già stato in studio qualche volta per registrare qualcosa ad un chitarrista, quindi so un pò come funziona il processo di registrazione ecc, ma non ho mai fatto roba simile in casa. Per eventuali live potrei affiancare alla dgx un synth e/o un expander (oltre al fatto che mi servirebbe probabilmente una band vera per suonare le altre parti)..Ma per adesso m'interessa solo registrare.
Comunque, una volta completata la registrazione in che formato si salva il prodotto per portarlo in studio (e sentirlo in multitracce separate)?
Altra cosa: se volessi ad es. campionare dei suoni naturali o roba simile potrei registrarli col cellulare o altro e importare il file nel software?
Infine: quali schede audio e software mi consigliate ? (tenete presente che nonostante la poca strumentazione che ho il progetto è SERIO). Grazie :-).
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Riven » Wed Nov 14, 2012 3:30 pm

Beh, prima di portarlo in studio prenderei accordi con il tecnico con cui devo lavorare e mi farei dire da lui in che formato vuole il file.
Per quanto riguarda i campionamenti .. si .. lo puoi anche fare col cellulare ma, naturalmente, la qualità del campione sarà direttamente proporzionale alla qualità del registratore : Wink :
Il software ... ti potrei citare Protools, Cubase, Logic, Digital Performe, Reaper .. sono tutti ottimi software che girano sia su mac che windows. Ecco, se hai uno studio di riferimento col quale collabori magari potresti vedre, anche per la successiva compatibilità dei formati e per semplificarti la vita con le esportazioni, che software usano.
Last but non least .. la sched audio. Se ti bastano pochi ingressi (tipo due?) Vanno benissimo schede come quelle prodotte da MAudio o Focusrite che costano intorno al centinaio di euro. Se hai bisogno di molti ingressi, perchè intendi registrare più strumenti contemporaneamente ad esempio, o vuoi una qualità elevata potresti dare un'occhiata alle schede della RME o della MOTU. Nauralmente i prezzi si alzano, e non di poco.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Wed Nov 14, 2012 4:25 pm

Ok, penso che una intorno ai 100/150 euro possa bastare, dato che non mi interessa una qualità molto elevata (ri-registrerei in studio) e farei uno strumento alla volta, oltre alla voce..Stavo pensando che la dgx non ha porte MIDI IN/OUT ma solo Usb to host, Usb to device e phones/output...E' compatibile con l'interfaccia audio visto che lo scambio di dati è sempre midi?
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cecchino » Wed Nov 14, 2012 7:44 pm

No, aspetta... non ho trovato il manuale del DGX620 in giro, e quello del DGX630 non è del tutto chiaro sull'argomento MIDI: devi assicurarti che la USB to host trasmetta effettivamente i dati MIDI (in quel caso devi collegarla direttamente alla porta USB del PC). La scheda audio si occupa dei segnali audio, appunto, quindi potresti collegare l'uscita audio del DGX all'ingresso di quella scheda ed usarla per registrare in formato audio i timbri interni del DGX. Se poi la scheda è dotata di connessioni MIDI puoi collegarci una tastiera con i connettori MIDI standard (che la DGX non ha) e lei si occuperà di passare i dati MIDI di quella tastiera al PC tramite il suo cavo USB (o firewire in alcuni casi) per registrare in formato MIDI usando i timbri VST installati sul PC. Non puoi collegare la USB del DGX alla scheda audio.
Spero di averti un po' chiarito le idee, nel caso contrario chiedi pure.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests