Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Wed Nov 14, 2012 9:17 pm

Sul manuale c'è scritto che è possibile trasferire dei dati di esecuzione o dei file dalla dgx al computer e viceversa (attraverso il collegamento tramite porta 'usb to host'). Quando lo strumento è collegato al pc trasmette/riceve dati di esecuzione.
E' possibile quindi collegare l'uscita audio della dgx alla scheda audio esterna e la porta usb to host al pc in modo da poter utilizzare sia i suoni interni alla dgx che eventuali suoni presenti nel software?
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cecchino » Wed Nov 14, 2012 9:22 pm

Sì, pare proprio che sia così.
Per esserne certo, procurati un VST host gratuito, caricaci sopra almeno un VST altrettanto gratuito, prova a collegare la DGX al PC e vedi se riesci a far suonare il VST dalla DGX (chiamasi "prova a costo zero" : Chessygrin : )
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Wed Nov 14, 2012 11:30 pm

Ho notato che in parecchi siti consigliano come rapporto qualità/prezzo la scheda audio FOCUSRITE Scarlett 2i2 USB, che ha in dotazione ableton live in edizione light ed è compatibile anche con altri software..

http://www.musicmatter.co.uk/blog/wp-co ... t-back.jpg

Pur essendo domande stupide, vorrei sapere:
per attaccare la tastiera alla scheda dovrei usare un cavo mono che da 'phones/output' va a uno dei 2 connettori sul pannello frontale?
Collegando la tastiera all'usb del pc tramite 'usb to host' sfrutterei la scheda audio esterna ugualmente?
E dovrei collegare le casse del pc (che da un subwoofer vanno con un unico cavo al pc) all'uscita per le cuffie?
Grazie :)
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Ceskorg » Wed Nov 14, 2012 11:55 pm

(io rincaro la dose, dato che l'argomento mi interessa molto..), Perchè non mettere sul piatto anche la Scarlett 2i4? (ha anche due ingressi midi e due uscite sbilanciate ) o una 6USB (sempre focusrite?).. mi sembrano entrambe un'ottima scelta!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cecchino » Thu Nov 15, 2012 12:03 am

cla wrote:Ho notato che in parecchi siti consigliano come rapporto qualità/prezzo la scheda audio FOCUSRITE Scarlett 2i2 USB, che ha in dotazione ableton live in edizione light ed è compatibile anche con altri software..

http://www.musicmatter.co.uk/blog/wp-co ... t-back.jpg

Pur essendo domande stupide, vorrei sapere:
per attaccare la tastiera alla scheda dovrei usare un cavo mono che da 'phones/output' va a uno dei 2 connettori sul pannello frontale?

No, se hai un solo connettore uscita audio/cuffia è stereo, io userei un cavo a y che si sdoppia in due connettori mono da inserire nei due ingressi della scarlett (che sul nostro mercatino è in promo natalizia)
Collegando la tastiera all'usb del pc tramite 'usb to host' sfrutterei la scheda audio esterna ugualmente?


E dovrei collegare le casse del pc (che da un subwoofer vanno con un unico cavo al pc) all'uscita per le cuffie?
Grazie :)

Puoi farlo ma la resa non sarà ottimale. Meglio una buona cuffia che le casse del PC
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Thu Nov 15, 2012 1:00 am

Ceskorg wrote:(io rincaro la dose, dato che l'argomento mi interessa molto..), Perchè non mettere sul piatto anche la Scarlett 2i4? (ha anche due ingressi midi e due uscite sbilanciate ) o una 6USB (sempre focusrite?).. mi sembrano entrambe un'ottima scelta!

Non saprei..anche se il costo non aumenta di molto le caratteristiche sono più o meno le stesse..Le uscite sbilanciate consentono il collegamento alle casse del pc?
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Ceskorg » Thu Nov 15, 2012 7:23 pm

Beh, conta però che con entrambe le schede che ho citato avresti un interfaccia midi (che a mio parere potrebbe essere interessante) e poi, mi rifaccio alle spiegazioni di Vaivavalo (eheh super-gentile) che parlandone mi ha suggerito la possibilità, ad esempio, di usare la stereofonia (con le uscite sbilanciate) e allo stesso tempo mandare il click - al batterista ad esempio- nel caso di basi usate in live! Penso che il discorso "casse del pc" sia possibile con ogni tipo di scheda, ma (confermando checchino :D ) avreti una qualità sonora abbastanza bassa... certo, comprare un paio di monitor da studio è una spesa non da poco.. e mi adatto anche io così!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Xam » Thu Nov 15, 2012 7:27 pm

Ceskorg wrote:Perchè non mettere sul piatto anche la Scarlett 2i4? (ha anche due ingressi midi e due uscite sbilanciate )


Bilanciate.
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby cla » Thu Nov 15, 2012 9:56 pm

Ne ha 2 bilanciate e 4 sbilanciate..Si, probabilmente potrei prendere anche la 2i4, il midi potrebbe essere utile se prendessi un synth in futuro..La scheda audio può essere usata dal vivo anche senza pc (per uscire in stereo o per migliorare la qualità sonora)? Le uscite sbilanciate a che servono di preciso?
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: produzione demo - reg. multitraccia, pc o altro?

Postby Xam » Thu Nov 15, 2012 11:02 pm

cla wrote:Ne ha 2 bilanciate e 4 sbilanciate..Si, probabilmente potrei prendere anche la 2i4, il midi potrebbe essere utile se prendessi un synth in futuro..La scheda audio può essere usata dal vivo anche senza pc (per uscire in stereo o per migliorare la qualità sonora)? Le uscite sbilanciate a che servono di preciso?


Non questo modello... per avere schede che funzionano come mixer stand alone (senza pc) devi salire di fascia e (parecchio) di prezzo. Motu MKIII, RME hanno queste funzionalità, ma fossi in te non punterei così in alto, piuttosto ci affianchi un mixerino base base behringer xenix a 35 € e per il discorso stereo sei a posto.

Le uscite sbilanciate limitano la lunghezza dei cavi utilizzabili, se la si supera si incorre inesorabilmente nel degradamento del segnale.
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

PreviousNext

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest