Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MAC nuovo o usato?

MAC nuovo o usato?

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

MAC nuovo o usato?

Postby Leonardo » Sat Jul 14, 2012 11:49 pm

Mi sono deciso a fare il passo. Voglio prendermi un macbook pro da 13. Ho trovato sull' usato un modello 2010 in ottime condizioni, nuovo nuovo a 700 euro. Dual core 4Gb di ram 2.5 ghz e 320 di hard disk. Naturalmente io ci devo fare musica e tutto il contorno. Che dite me lo prendo o mi conviene spendere di più per il modello nuovo? Cambia così tanto? Vale la pena spenderci quei 500 euro in più?

Grazie : Love :

Ps con quei soldi risparmiati potrei integrare altri 4GB di ram o un hard disk stato solido volendo...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MAC nuovo o usato?

Postby g_five » Sun Jul 15, 2012 12:14 am

Per fare musica le cose più importanti direi che sono il processore e l'hard disk... Dovresti vedere in dettaglio che cosa monta quello usato...
L'hard disk sarebbe meglio fosse da 7200 g/min
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Leonardo » Sun Jul 15, 2012 12:27 am

La battaglia è:
macbook pro del 2010 dual core 2.5ghz con 4+4 GB di ram e hard disk ssd. (700 euro più costo ssd e upgrade ram)
vs
macbook pro 2012 dual core 2.5 ghz i5 4Gb di ram hard disk 5400 g/min ( 1200 euro)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Xam » Sun Jul 15, 2012 6:57 am

Con quelli nuovi occhio, perché le schede RAM sono incollate... una volta scelto il modello, abbandona l'idea degli upgrade personali. Per quanto riguarda gli SSD... in ogni caso credo che tra un po' ti abbandonerà l'HD interno di quel mac... sempre che non l'abbiamo usato una volta al mese...
IMHO, va bene anche un pc del 2010 (io uso un hp del 2010 :P)
Ma lo schermo non è un po' piccolo?
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: MAC nuovo o usato?

Postby g_five » Sun Jul 15, 2012 9:36 am

Il 2010 monta il core duo che come processore è Abbastanza inferiore all'i5... Pero dipende anche da cosa ci devi fare... Forse alla fine conviene quello usato con upgrade a ssd...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Leonardo » Sun Jul 15, 2012 10:27 am

Di certo non devo farci grafica, ma logic garage band main stage saranno i programmi più usati. No Xam niente PC. Basta mi sono rotto di dover lavorare il doppio e devo potermi interfacciare al volo con i miei colleghi. E poi c è anche la comodità di interfacciare e trasferire al volo gli appunti che prendo su garageband di iOS e portarli su logic. Il mio Pc è anche vecchio e avrei dovuto rinnovarlo, tanto vale fare il passo. Non sono tra quelli che vogliono il mac perchè è figo, voglio il mac perchè ormai mi resta più comodo. : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Xam » Sun Jul 15, 2012 12:11 pm

Leonardo wrote:Di certo non devo farci grafica, ma logic garage band main stage saranno i programmi più usati. No Xam niente PC. Basta mi sono rotto di dover lavorare il doppio e devo potermi interfacciare al volo con i miei colleghi. E poi c è anche la comodità di interfacciare e trasferire al volo gli appunti che prendo su garageband di iOS e portarli su logic. Il mio Pc è anche vecchio e avrei dovuto rinnovarlo, tanto vale fare il passo. Non sono tra quelli che vogliono il mac perchè è figo, voglio il mac perchè ormai mi resta più comodo. : Thumbup :


LOL scusami, volevo scrivere un MAC del 2010 : Lol : : Lol :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: MAC nuovo o usato?

Postby cecchino » Sun Jul 15, 2012 12:33 pm

Io ho un MacBook (non pro) di fine 2006 e l'hard disk non mi ha dato problemi finora (eppure è strausato al lavoro e a casa) se non per il fatto che è un po' piccolo. Logic non l'ho mai installato, ma GarageBand e MainStage fanno il loro lavoro senza intoppi (anche se devo dire che non ho mai caricato progetti complessi).
Credo che tu possa tranquillamente rimanere sul modello 2010 (magari con Snow Leopard installato, che Lion è rimasto al di sotto delle aspettative come capacità di gestione delle risorse - le pre-release di Mountain Lion invece promettono molto bene) stando attento alle condizioni del disco rigido (che se maltrattato potrebbe avere qualche problema) e spendendo una frazione dei soldi risparmiati per aumentare la RAM al massimo installabile.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Leonardo » Sun Jul 15, 2012 1:45 pm

Ahahah straLOL Xam!! Ihih non puoi sbagliare a scrivere pc quando si parla di mac! @Cecchino invece credo proprio di cambiare anche l hard disk con uno a stato solido, è un altro mondo a quanto pare.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MAC nuovo o usato?

Postby Xam » Sun Jul 15, 2012 2:05 pm

sono grezzo, per pc intendo computer, coso che fa andare i programmi che mi servono :P
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Next

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests