Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio strumentazione "minima" per musica elettronica

Consiglio strumentazione "minima" per musica elettronica

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Consiglio strumentazione "minima" per musica elettronica

Postby JoeyKowalski » Sat Oct 06, 2012 6:33 pm

Buonasera a tutto il forum, sono nuovo ma vi leggo da un po', così ho deciso di registrarmi, per potermi confrontare e poter anche fugare un po' di miei dubbi :)
vi scrivo per farvi una domanda che mi frulla in testa da un po'... Volevo alcuni ragguagli su quale strumentazione vada usata per portare avanti un progetto di musica elettronica. Mi rendo conto che così la domanda è LEGGERMENTE (ehm...) vaga, quindi proverò a specificare meglio facendo anche ricorso alla mia esperienza musicale personale.
Suono pianoforte/tastiere oramai da più di 9 anni, anche se studiando solo ogni tanto (classica prima e armonia jazz poi), nonostante ciò, la mia formazione non si può definire "classica"; anzi, mi piace molto sperimentare sul pianoforte o sulla/e tastiera/e. Ora, prima suonavo in gruppi rock/blues o folk, per cui non avevo mai sentito l'esigenza di uno strumento specifico, una buona WS era ciò che soddisfaceva le mie esigenze. Da quando sono all'università purtroppo non suono più in gruppo, ma mi piacerebbe molto portare avanti la mia "esperienza musicale" in campi diversi da quelli del pianoforte, ed è da un po' che mi sto intrippando con la musica elettronica. Per elettronica intendo non roba da discoteca, quindi niente roba dance, techno, house ecc... Per elettronica intendo musica come quella di Brian Eno, Kraftwerk, certi pezzi dei Radiohead, The Orb, Flying Lotus, Apparat, Jarre ecc... Insomma, elettronica non da ballare ma da ascoltare, potremmo anche dire "colta"...