Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Progredire

Progredire

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Progredire

Postby Hobbit » Sun Jul 24, 2011 6:01 pm

PS: per gli admin: è normale che io non sia ancora abilitato a vedere i messaggi privati?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

Postby Tyler » Tue Jul 26, 2011 3:09 pm

TheGreyMaster wrote:Bhe ma il video che hai postato con l' improvvisazione e l' approccio improvisativo c' entra ben poco...sicuramente spiega piuttosto bene quello che spiega, ma è un po' fine a se stesso! Secondo me i tutorial che si basano esclusivmente su frasi e licks precisi servono fino ad un certo punto...difficilmente danno in mano al fruitore i mezzi per progredire, appunto.
L' ideale sarebbe affiancare a video simili una parte esplicativa in cui si spiegano e si contestualizzano i rapporti causa/effetto, il perchè di certe scelte e così via, il tuto in maniera semplice e comprensibile da tutti. A quel punto non insegni semplicemente una frase, insegni come costruire frasi efficaci per una data armonia o contesto da zero...

Ma infatti non ho parlato di improvvisazione io ^__^
E' vero che spiega un lick specifico, ma porta anche in luce i problemi e le criticità tecniche di quel tipo di suono (gli staccati ad esempio). Poi sta al fruitore capire come usare quella tecnica in altri ambiti. Ma è un esercizio tecnico per come la vedo, ed è un buon esercizio tecnico secondo il mio parere...
Image
Tyler
Junior Member

Postby Tyler » Tue Jul 26, 2011 3:11 pm

Gandalf wrote:Eccomi di ritorno... dunque, vedo che tyler è in una situazione abbastanza simile alla mia... la mia domanda però era più concretamente se avete qualche video o qualche testo da segnalare che ritenete valido su argomenti come tecniche tastieristiche e creazione del suono (improvvisare bene -quindi senza pentatoniche su e giù- non mi interessa a tal punto da studiarmi un pacco di armonia, quindi, seguendo anche i consigli di chi dice "chi troppo vuole nulla stringe" lascio per il momento stare questo argomento).

Si si, ci troviamo su tutto :)
Image
Tyler
Junior Member

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi