Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • In cerca di dritte..

In cerca di dritte..

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: In cerca di dritte..

Postby Iryon » Sun Mar 10, 2013 3:48 pm

Una tastiera 61 tasti con meccanica leggera è la migliore per te e per quel budget guarda le Korg che ti ha consigliato Paga (tenendo presente che i suoni acustici della Korg sono più "brutti" di quelli Yamaha, anche se i Marillion non ne fanno largo uso) oppure qualche Yamaha Motif.
Non conosco un metodo specifico per il genere che intendi suonare, un tastierista dovrebbe essere abbastanza versatile su diversi generi quindi dovrebbe partire dalle basi comuni al pianoforte: qualche libro di tecnica base con accordi, scale e arpeggi con i quali fare pratica. Secondo me poi è fondamentale un docente (piuttosto che far affidamento ai video youtube) per quanto riguarda la postura e la correzione di alcuni errori che sarebbe meglio sistemare fin dall'inizio : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Sun Mar 10, 2013 7:48 pm

Grazie Iryon!!
Io avevo visto questa Korg Triton (si possono mettere link esterni?)
Questa ha l'aftertouch giusto? Che ne pensi? Cosa dovrei chiedere? Essendo di Roma l'andrei a provare, a cosa dovrei stare attento?
Cerco di portarmi qualche tastierista dietro che mi sa che è meglio. : Chessygrin :
Per il metodo dunque c'è uno che "spicca" sugli altri?
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Paga » Mon Mar 11, 2013 8:40 am

Edo20XL wrote:Grazie Iryon!!
Io avevo visto questa Korg Triton (si possono mettere link esterni?)
Questa ha l'aftertouch giusto? Che ne pensi? Cosa dovrei chiedere? Essendo di Roma l'andrei a provare, a cosa dovrei stare attento?
Cerco di portarmi qualche tastierista dietro che mi sa che è meglio. : Chessygrin :
Per il metodo dunque c'è uno che "spicca" sugli altri?

Provala! Prova tutto: knobs, joystick che è il punto debole, uscite audio, uscite cuffie, touch screen... tutto quello che puoi
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Edo20XL » Mon Mar 11, 2013 1:57 pm

Il joystick è per il pitch?
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Iryon » Mon Mar 11, 2013 2:27 pm

Il Joystick è a doppio asse e sostituisce le due wheel che trovi nelle altre tastiere quindi non è dedicato solo al pitch ma è programmabile per influire su diversi parametri del suono
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Mon Mar 11, 2013 3:13 pm

Ok, grazie mille!!
Per il metodo non avete in mente un nome?
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Mon Mar 11, 2013 8:21 pm

Un'altra cosa, secondo voi è molto rischioso comprarla da un utente privato su mercatino e farmela spedire?
Edo20XL
Junior Member

Postby Caligari » Mon Mar 11, 2013 8:40 pm

Sì e no, io preferisco sempre andare a provare le cose :)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Iryon » Mon Mar 11, 2013 11:29 pm

Un metodo molto usato è il Beyer.
Io ti sconsiglierei di fare un primo acquisto di una tastiera che non conosci affatto senza visionarla visto anche che si parla di workstation datate e quindi più vittime del tempo e dell'usura. Ulteriore motivo è anche il fatto di potertela portare via in macchina senza affidarla ai corrieri se il venditore non dista troppo (c'è sempre il rischio che nel trasporto non la trattino bene se non viene perfettamente imballata e protetta ed eviteresti di attendere qualche giorno perchè te la recapitino). Poi la decisione sta a te ma il rischio nell'acquisto dell'usato c'è sempre, magari qualche graffio non dichiarato, qualche knob smollato, qualche tasto ballerino....tutte cose che se invece rilevassi provandola tu stesso potrebbero contribuire a far calare il prezzo.

Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Tue Mar 12, 2013 8:17 pm

In cosa consiste questo metodo?
Comunque per quanto riguarda la Korg Triton essendo fuori produzione e un po' datata ci sarebbero difficoltà se dovessero insorgere problemi che necessitano parti di ricambio e manutenzione?
Edo20XL
Junior Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti