Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

Tastiere a confronto.....

Re: un po di chiarezza: TRITON e TRITON?

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 1:04 am

Tra Trinity e Triton la differenza principale è una: il suono.

Grossomodo sono simili, come utilizzo e come programmabilità, la trinity ha 24 Mb di suoni Rom in dotazione, la TRITON (prima serie si intende), ha 32 MB di suoni.

Entrambe sono espandibili, ma trinity nn ha espansioni ROM.

La differenza di suono è insita nella Sintensi diversa delle 2 macchine, non dipende dalla ROM o dagli effetti, semplicemnete la TRITON suona + PULITA e QUADRATA, la TRINITY essendo più vecchia suona più sporca e tonda.

Ovviamente la trinity è un pò più lenta di TRITON(sempre classic si intende), TRITON STUDIO e TRITON Extrme sono 7 volte più veloci di TRITON classic, ad occhio 10 volte + veloci di trinity.
Questo lo si nota soprautto nel cambio PATCHES, con COMBI di un numero di program ed effetti molto numeroso.

IMPORTANTE: Trinity ha una risposta dinamica superiore a TRITON, si possono dosare meglio le dinamiche.

E' anche vero però che trinity ha una polifonia limitata e spesso lo si nota su Combi molto grosse.

Per dirla in 2 parole, Trinity è meno versatile ma suona leggermente meglio, è uscita così punto :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Re: un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

Postby LoZioPino » Thu Nov 20, 2008 1:25 am

ok ho capito il discorso. Trattasi di questioni di tecnologia e scelte.
Simpatico l'esempio di triton quadrata e trinity tonda.. heheheh we... ti sto contagiando eh? hahahahah....
A parte gli scherzi.. tu cmq mi consigli x50, triton LE o se la trovo una Trinity?
grazie x la spiegazione sei stato chiarissimo.
ziopino
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 1:27 am

Pino Carella wrote:ok ho capito il discorso. Trattasi di questioni di tecnologia e scelte.
Simpatico l'esempio di triton quadrata e trinity tonda.. heheheh we... ti sto contagiando eh? hahahahah....
A parte gli scherzi.. tu cmq mi consigli x50, triton LE o se la trovo una Trinity?
grazie x la spiegazione sei stato chiarissimo.
ziopino

Ti consiglio X50, sisi per discorso comodità e live.

Ora, aspetta questo fine settimana, abbiamo preparato la S4K collection per TRINITY e X50, così ti rendi conto della differenza del suono e può andare deciso sull'acquisto. :wave:
Support Synthonia
Site Admin

Postby LoZioPino » Thu Nov 20, 2008 1:33 am

mhhh wow... ok ma come faccio a rendermi conto? come li posso sentire?
questo passaggio mi sfugge.
A sto punto avrei trovato una x50 da un ragazzo che l'ha comprata ad agosto e ha pure la garanzia. Non so bene ora se, mi conviene prendere la sua che ha 3 mesi di vita con garanzia o nuova tramite il tuo amico a 500 ma senza garanzia. mhhh non so...
davvero non so...
ziopino
LoZioPino
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 1:43 am

Faremo i video, quindi capirai.
Senti a me, per quello che la devi pagare la X50, la puoi anche rivendere il giorno dopo.
prendila :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Thu Nov 20, 2008 3:37 pm

anche se per un amante delle cose buone come Zio Pino, consiglierei spassionatamente trinity ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Thu Nov 20, 2008 8:19 pm

ti posso dire che avendo karma, che in sostanza è triton, e trinity...c'è da dire che tante cose sono meglio in una e altre nell'altra...bisognerebbe averle entrambe sinceramente...tipo l'organo di chiesa è + bello quello di karma...i bells sono meglio in trinity...poi beh...si può programmare tutto e far suonare l'uno come l'altra... :mrgreen: questo è vero ma se nn hai il paragone diretto è impossibile farlo...
trinity è ottima ma se hai una X50 a disposizione prendila senza troppi dubbi...è piccola ed è un triton...se poi te lo programmi anche hai un ottimo synth, facilmente trasportabile, con una potenza mica male! :mrgreen: poi + avanti magari ti fai pure il trinity :thumbup: :D
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby dladio » Fri Nov 21, 2008 11:25 am

Covy wrote:ti posso dire che avendo karma, che in sostanza è triton, e trinity...c'è da dire che tante cose sono meglio in una e altre nell'altra...bisognerebbe averle entrambe sinceramente...tipo l'organo di chiesa è + bello quello di karma...i bells sono meglio in trinity...poi beh...si può programmare tutto e far suonare l'uno come l'altra... :mrgreen: questo è vero ma se nn hai il paragone diretto è impossibile farlo...
trinity è ottima ma se hai una X50 a disposizione prendila senza troppi dubbi...è piccola ed è un triton...se poi te lo programmi anche hai un ottimo synth, facilmente trasportabile, con una potenza mica male! :mrgreen: poi + avanti magari ti fai pure il trinity :thumbup: :D

alla fine molte onde rom di base sono uguali, cambiano i tipi di filtri.. triton suona più prepotente, più grossa ma anche più impastata.. trinity è definita e cristallina, ma ha un'uscita meno prepotente..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Fri Nov 21, 2008 5:28 pm

La differenza tra TRITON è TRINITY è grossomodo la stessa che passa da un VA ad un Analogico, visto che siamo in vena di paragoni :thumbup:

Il trinity è instabile e molto più dinamico, TRITON è PULITO e molto "scolpito" come suono.

Ora su M3 e X50 siamo tornati a livelli sonori molto molto alti, lo vedrete anche su M50 nei prossimi video in arrivo nel fine settimana. :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Postby LoZioPino » Fri Dec 19, 2008 3:37 pm

ohh grazie ragazzi... scusate se sto facendo il latitante ma sono incasinato col lavoro.
da settimana prox sarò piu libero.
cmq ho trovato una triton pro 76 con già installata una scheda pianoforti. La x-50 la vendo perchè non mi trovo coi tasti. Sono di pessima qualità e sulla parte del tasto vicino al pannello non suonano, non si premono. Bisogna suonarla per forza al massimo fino a metà del tasto.
I suoni sono belli... la programmabilità non esiste e il display è per super vedenti. Io che ho problemi di vista divento scemo!! Ma d'altra parte non si può pretendere di più per uno strumento che costa così poco.
Però... una tastiera con un po' più di qualità potevano farla.
ciao. ziopino :ugeek:
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Key Vs Key