Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Black Sabbath

Black Sabbath

Un sound che ha fatto storia.....

Re: Black Sabbath

Postby Red Beast » Sat Jul 03, 2010 12:23 pm

Ovviamente mi riferivo al metal e basta!!! Nella mia vita ne ho suonate diverse anche se le band con cui ho suonato hanno utilizzato queste solo per cercare affiatamento.
I miei ascolti sono legati al metal classico degli anni 80, dove a volte si c'erano le tastiere ma avevano ruoli marginali o comunque non al pari della chitarra comunque. Non a caso non amo il power (tranne per Helloween e parte dei Gamma Ray). Gli Iron Maiden (chi mi conosce sa quanto ne sono malato) sono il mio modello esatto di tastiere nel metal. Orchestrazioni quando ce n'e' bisogno (tra l'altro se vi interessa saperlo, le tastiere usate nei live e disco sono Korg, 01 prima e Triton e Triton Extreme piu' tardi, ora sono per lo piu' basi preregistrate), cori e poco altro.
Poi per il resto i miei ascolti vanno piu' sul metal incazzoso piu' vicino al 'core che altro.
Senno' vado di pop direttamente, non a caso "ops i did it..." la preferisco di B.Spears che dei COB!!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby carlitos » Sat Jul 03, 2010 12:39 pm

vaivavalo wrote:Ma non proprio come nascita di un gruppo, anzi. E' più una cosa del singolo musicista, che lo porta a maturare e crescete dal punto di vista dell'arrangiamento e della composizione. E il saper adattare una canzone ad un genere totalmente differente non è facile per niente, e chi ci riesce può sentirsi davvero arrivato ad un buon punto nella sua scalata musicale. Però comunque fare cover pure di pezzi famosi serve solo a chi suona per fare soldi prevalentemente, perché rifare cover dei Green Daym dei Blink 182 non ci vuole un mostro alla chitarra, ne agli altri strumenti, solo che sotto canzoni del genere la gente si strappa i capelli e si sgozza dagli urli, ma vaffanculo. Meglio una cover metal di quei pezzi, magari sporcata, o in chiave funky, jazz, o swing! Ovviamente tutto IMHO!!!

Il "problema", se così lo vogliamo chiamare, delle cover band attuali non è la bravura e la tecnica, come tu hai ben detto, ma a quanto assomigliano all'originale... Qualche sera fa c'era un concerto gratuiro qui a Bari in piazza e suonava una cover band dei Negramaro, il cantante era uguale, spelato e con lo stesso timbro di voce, gli altri musicisti facevano da contorno... La gente urlava come se fossero i Negramaro, adirittura mi sembrava di essere ad un concerto dei Negramaro... Che tristezza aggiungerei...
Sicuramente non avrebbero mai chiamato i Pincopallini che con grandissimi sforzi hanno autoprodotto la loro prima demo... A questo punto mi piace essere di nicchia e se caso mai iniziassi a suonare frequentemente live col mio gruppo mi chiederei perché io stia diventando così commerciale... (è una piccola provocazione però ci sta...)
carlitos

Postby Red Beast » Sat Jul 03, 2010 1:02 pm

carlitos wrote:A questo punto mi piace essere di nicchia e se caso mai iniziassi a suonare frequentemente live col mio gruppo mi chiederei perché io stia diventando così commerciale... (è una piccola provocazione però ci sta...)

Come non quotarti!!!
Anzi, me la metto in firma!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Sat Jul 03, 2010 1:32 pm

Hobbit wrote:Mmm... si però io nei Metallica la tastiera non riesco ad immaginarmela, e ciò mi dispiace non poco, essendo uno dei miei gruppi preferiti... al di là del discorso dei suoni, che cosa suonate? La parte della chitarra? (Non prendermi per scemo, ho letto il tuo post Rickeyboard, però mi servirebbe un esempio pratico per capire il discorso della parte per la tastiera, non capisco bene se ti inventi un altra linea melodica, un altro riff da suonare insieme alla chitarra o cosa...)

Nessuno vieta di replicare la parte di chitarra con un lead, se quando la ascolti senti che ci vorrebbe qualcosa del genere. Potresti pure pensare, ad esempio, di replicare la chitarra sulle quinte, o sulle terze, ma questo dipende solo ed esclusivamente da cosa piace a te.
Un ultimo suggerimento: non è scritto da nessuna parte che, su una canzone, si debba suonare dall'inizio alla fine: a volte un paio di battute di silenzio (non generale ovviamente) possono creare delle variazioni di dinamica bellissime, che possono valere più di cento note.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby sin(666)+cos(6*6*6) » Sat Jul 03, 2010 7:44 pm

...per inciso ora con Ozzy suona il figlio di Rick, Adam Wakeman : Thumbup :
Yamaha S90 | Korg Z1 | CME UF 70 | Korg TR Rack | Behringher UB1202 Mixer | M-Audio Fast-Track Pro
sin(666)+cos(6*6*6)
Junior Member

Postby vaivavalo » Sun Jul 04, 2010 9:33 am

Red Beast wrote:Gli Iron Maiden (chi mi conosce sa quanto ne sono malato) sono il mio modello esatto di tastiere nel metal. Orchestrazioni quando ce n'e' bisogno (tra l'altro se vi interessa saperlo, le tastiere usate nei live e disco sono Korg, 01 prima e Triton e Triton Extreme piu' tardi, ora sono per lo piu' basi preregistrate), cori e poco altro.

Per altro suonate da Steve Harris, almeno in SSoaSS! E che Korg sia (X5D, chiaro no : Chessygrin : )
Red Beast wrote:Poi per il resto i miei ascolti vanno piu' sul metal incazzoso piu' vicino al 'core che altro.

In che senso "core"??? Metalcore?!?
Red Beast wrote:Senno' vado di pop direttamente, non a caso "ops i did it..." la preferisco di B.Spears che dei COB!!

Di pop no, dai!!! E poi è tutt'altra cosa quella dei CoB! Dai non mi dire csì, può non piacere il genere, ma B. S. proprio no!
vaivavalo

Postby unz83 » Sun Jul 04, 2010 10:20 am

Di pop no, dai!!! E poi è tutt'altra cosa quella dei CoB! Dai non mi dire csì, può non piacere il genere, ma B. S. proprio no!

---bhe dai..quando ha fatto quel pezzo era anche una bella patata!!!eheheheheheh : Yahooo :
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
unz83
Junior Member

Postby Red Beast » Sun Jul 04, 2010 10:45 am

vaivavalo wrote:Per altro suonate da Steve Harris, almeno in SSoaSS! E che Korg sia (X5D, chiaro no : Chessygrin : )

Non le ha suonate Steve Harris! Le suona sia in studio che in live, Michael Kenney, suo bass tech (anche se in realta' un tastierista). Lui ha suonato le tastiere solo in Virtual XI e qualcosa in Brave New World.

Si intendo Metalcore, brutal, death, extreme ecc...Chiaramente soprattutto quello degli anni 90 (i miei tempi) come Pestilence, brutal truth, cannibal corpse, napalm death ecc...ma anche roba piu' moderna e meno cattiva come Enter Shikari.

Sisi, amo molto il pop ma solo se fatto bene! Il mio idolo e' Robbie Williams. Tra le cantanti ci sono Lady Gaga e C.Aguilera. Britney Spears quando esordi' si presento' con un disco arrangiato benissimo e con dei suoni splendidi, oltre al fatto che era (vabbe' 200 colpi glieli darei pure ora) una discreta patata. Ho ancora la locandina in camera mia nell'anta dell'armadio.
Red Beast
Platinum Member

Postby vaivavalo » Sun Jul 04, 2010 12:23 pm

Be, su Steve Harris mi fido, anche se ho letto che in studio le registrò lui, almeno in SSoaSS.
Comunque sul pop ho poco da dire, non mi va giù proprio. O meglio, se ne salvano davvero pochi, e solo per le parti strumentali, assolutamente niente per le canzoni/parole. E soprattutto per le/gli cantanti, assolutamente no. : Razz :
E poi...Metal Up your A**!!!
P.S. concordo per l'extreme metal, vai giù di Black, ma anche sinfonico ci sta bene, dai! Ascoltati Stromblast dei Dimmu Borgir, del 1996, una chicca del metal! : Thumbup :
vaivavalo

Postby Red Beast » Sun Jul 04, 2010 1:27 pm

vaivavalo wrote:Be, su Steve Harris mi fido, anche se ho letto che in studio le registrò lui, almeno in SSoaSS.
Comunque sul pop ho poco da dire, non mi va giù proprio. O meglio, se ne salvano davvero pochi, e solo per le parti strumentali, assolutamente niente per le canzoni/parole. E soprattutto per le/gli cantanti, assolutamente no. : Razz :
E poi...Metal Up your A**!!!
P.S. concordo per l'extreme metal, vai giù di Black, ma anche sinfonico ci sta bene, dai! Ascoltati Stromblast dei Dimmu Borgir, del 1996, una chicca del metal! : Thumbup :

Dimmu Borgir non mi dispiacciono affatto, soprattutto i primi lavori.
Comunque e poi basta OT (anche se un po' non mi torna il discorso di questo thread dentro "Korg"), in SSoaSS le tastiere le suono' per la maggior parte Michael Kenney (se guardi il Maiden England in video, vedrai che e' lui quello con i capelli lunghi e la maschera che suona di lato una specie di organo. Le altre, come in Somewhere in time, le ha suonate Adrian Smith, oltre che ad occuparsi di Guitar Synth. Steve Harris in quell'album suono' il Bass Synth!

ps
Michael Kenney l'ho conosciuto e ho visto la sua postazione di lato al palco con un Triton (nel 98). Ero li quando fecero Fear of The Dark e lui usava il timbro di oboe.... : Angle :
Red Beast
Platinum Member

PreviousNext

Return to Korg