Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • korg m50

korg m50

Un sound che ha fatto storia.....

Re: korg m50

Postby Albatros » Sun Nov 16, 2008 3:43 am

Claudio wrote:che poi.. esaurire.. qui davvero poche persone programmano korg come il pane.. Albatros può dire tranquillamente "avevo extreme e sono passato a m3" e capisco bene il perchè, ma penso che fin quando non si sia spremuto il proprio strumento fino al midollo e non ci sia realmente resi conto di aver bisogno di "qualcosa in più" non abbia senso cambiare strumentazione ;)

i motivi per cui sono passato a m3 sono i seguenti:
88 tasti extreme che pesa ed è ingombrante per il trasporto (m3 ha il modulo staccabile e spesso vado in giro con quello)
reinvestimento del capitale (l'extreme è ancora bene valutata, difatti l'ho potuta vendere ad un ottimo prezzo)
qualità superiore dei suoni e delle potenzialità ( non ti sto a elencare le numerose funzioni e la qualità migliorata della dinamica e della nitidezza dei suoni)

prima pensavo anche io che bisogna portare all'estremo il proprio strumento, per poi sentire il bisogno di passare ad altro... ma in alcuni casi non è sempre possibile...voglio dire..creare tutte le combinazioni possibili tra effetti, pcm, filtri ecc....è impossibile, si apprezzano altre cose...come appunto la qualità di singole onde, o dei filtri, la dinamica, le funzioni da Ws ecc...

m50 scordatevelo che è un m3 senza ribbon....è molto meno....come in ogni fascia economica, i suoni sono compressi, la qualità è sicuramente peggiore...io non riuscirei mai a suonarci,...trovi grossi limiti in m3...figuriamoci in m50
Albatros
Junior Member

Postby dladio » Mon Nov 17, 2008 10:10 am

Albatros wrote:
Claudio wrote:che poi.. esaurire.. qui davvero poche persone programmano korg come il pane.. Albatros può dire tranquillamente "avevo extreme e sono passato a m3" e capisco bene il perchè, ma penso che fin quando non si sia spremuto il proprio strumento fino al midollo e non ci sia realmente resi conto di aver bisogno di "qualcosa in più" non abbia senso cambiare strumentazione ;)

i motivi per cui sono passato a m3 sono i seguenti:
88 tasti extreme che pesa ed è ingombrante per il trasporto (m3 ha il modulo staccabile e spesso vado in giro con quello)
reinvestimento del capitale (l'extreme è ancora bene valutata, difatti l'ho potuta vendere ad un ottimo prezzo)
qualità superiore dei suoni e delle potenzialità ( non ti sto a elencare le numerose funzioni e la qualità migliorata della dinamica e della nitidezza dei suoni)

prima pensavo anche io che bisogna portare all'estremo il proprio strumento, per poi sentire il bisogno di passare ad altro... ma in alcuni casi non è sempre possibile...voglio dire..creare tutte le combinazioni possibili tra effetti, pcm, filtri ecc....è impossibile, si apprezzano altre cose...come appunto la qualità di singole onde, o dei filtri, la dinamica, le funzioni da Ws ecc...

m50 scordatevelo che è un m3 senza ribbon....è molto meno....come in ogni fascia economica, i suoni sono compressi, la qualità è sicuramente peggiore...io non riuscirei mai a suonarci,...trovi grossi limiti in m3...figuriamoci in m50

No Albè non mi hai capito, io sapevo a cosa ti riferivi, infatti ho scritto "capisco bene il perchè di M3", mentre parlavo di tutti quelli che passano al nuovo "giocattolo" senza sapere manco come si programmava il vecchio, magari dandolo per "non esauriente o con poche risorse".. e che quindi di questo "nuovo" non sapranno che farsene e tra un po' cambieranno ancora senza avere reali motivazioni... poi ovviamente ognuno e' libero di spendere come vuole, ma vuoi mettere il gusto di saperti muovere come vuoi sulla tua macchina ;)

non voglio essere polemico, la mia è solo una riflessione guardando la reazione del tastierista medio rispetto a questo tipo di macchine..

M50 è un'ottima key, molto più di un entry level e che costa relativamente poco, ma è pur sempre un "arrangiamento" per chi non può spendere un capitale (e ci sono tante persone che non possono spender molto perchè sono agli inizi ;) )
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Aethervision_key » Wed Nov 19, 2008 10:27 am

A quando daniele la demo video e suoni ? :D
Aethervision_key
Junior Member

Postby Support Synthonia » Wed Nov 19, 2008 10:54 am

Aethervision_key wrote:A quando daniele la demo video e suoni ? :D

Penso per fine mese, dovrei mettere anche la recensione e quindi devo fare le cose per bene.
Comunque per me ora come ora M50 è la tastiera con cui vorrei cominciare a studiare musica, ovviamente dopo il Piano
Support Synthonia
Site Admin

Postby Aethervision_key » Wed Nov 19, 2008 11:08 am

Daniele wrote:
Aethervision_key wrote:A quando daniele la demo video e suoni ? :D

Penso per fine mese, dovrei mettere anche la recensione e quindi devo fare le cose per bene.
Comunque per me ora come ora M50 è la tastiera con cui vorrei cominciare a studiare musica, ovviamente dopo il Piano

Troppo curioso di sentirlo , visto che non ho la possibilità di sentirlo dal vivo tutti i negozi della zona non c'è l'hanno uffa !! :problem:
Aethervision_key
Junior Member

Postby rubealan » Tue Nov 25, 2008 8:13 pm

sabato ho avuto piacere di provare l'm50...
diciamo che mi è piaciuta molto.. sopratutto per il prezzo e la portabilità... oltre al bel Lcd touchscreen (anche se poco definito)
Forse avrei preferito meno suoni di piano , a mio avviso inutili....
Cmq mi sembra una ottima macchina e infatti ci sto facendo un pensierino... visto che ho da poco venduto l'X50 che non era male, peccato per l'editing risicato (se non tramite editor) e qualche pecca... (sopratutto la qualità dei tasti) .

Diciamo che sono combattuto... voi che macchine prendereste con mille euro??
altra domanda... secondo voi l'm50 è compatibile in qualche modo con i suoni dell'm3??

ciao!
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
rubealan
Junior Member

Postby valeciara » Tue Nov 25, 2008 9:22 pm

I suoni Korg sono i suoni Korg..dopo certo le sue varianti e i suoi limiti ce l' avrà sicuramente--
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby rubealan » Thu Nov 27, 2008 8:44 pm

ne sono sicuro... cmq mi sà che lo prendo questo M50... visto che è economica . leggera e piuttosto performante... :thumbup:
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
rubealan
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Nov 29, 2008 2:14 am

Per la fine della prossima settimana avrete la DEMO di M50.
Ne parliamo con più chiarezza quindi nel prossimo fine settimana
Support Synthonia
Site Admin

Postby Keywiz83 » Sat Nov 29, 2008 1:04 pm

Ho avuto occasione di provare l'M50, molto di fretta, ho scrollato un po' i preset...

Una cosa subito mi ha colpito..la presenza di tanti preset molto belli, specialmente (come per M3) la sezione Strings..certi pad e analog string veramente stupendi..la qualità mi sembra altrettanto buona, e il suono ben definito...( poi in 10 minuti ho torovato 4 suoni che insieme facevano l'intro di Shine On... :( ..bastava metterli assieme...)

Ultimamente però sono molto deluso dai tasti Korg..uno schifo..sia su M3 che M50 che x50..sembra di premere nel vuoto...forse sono tropppo abituato ai pesati.. :D
Ma preferisco di gran lunga quelli della modestissima M1...almeno sento che sto premendo qualcosa!! :wtf:

Comunque con 1000 euro non so..di sicuro questa M50 è una macchina molto valida per lavorare...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

PreviousNext

Return to Korg