Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • problemi con i collegamenti

problemi con i collegamenti

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: problemi con i collegamenti

Postby JM! » Tue Aug 10, 2010 8:03 am

unclefrax wrote:devo ..diciamo remare
con le mie braccia e ne sono contento.

Ok, il punto di partenza è quello giusto.

sono orientato verso il Korg X50 perchè ho visto le schede e i video
dei WS che mi avete postato e fra tutti e risultato al mio occhio dilettante il migliore.
e va sui 500 euro.

Attenzione, però: c'è l'occhio... e c'è l'orecchio. Intorno ai 500 euro, fra nuovo e usato, hai l'imbarazzo della scelta o quasi. I manuali - o addirittura le schede features - in sé non dicono molto, così come le demo online possono rappresentare un piccolo suggerimento ma nient'altro: lo strumento va provato e possibilmente comparato, se si vuole avere la ragionevole certezza che è quello che più ci piace. Il rischio, altrimenti, è di prendere la macchina X "perché sì", salvo dopo poco tempo incappare nella macchina Y e pensare "cazzo, esattamente quello che cercavo... mo' che ci faccio con la X appena comprata ?" : WallBash :

quindi penso che lo compro su internet.

Ti prego di credermi: nessuna saccenza da parte mia, ma... hai detto che dovrai sudarti l'acquisto, e poi te lo giochi così? Voglio dire: hai fatto 30, fai 31. Ai 500 euro dell'ipotetico X50 aggiungine altre 50 per una trasferta presso un negozio ben fornito, che avrai contattato per assicurarti che ci siano determinate macchine disponibili per la prova (con adeguate cuffie e/o impianto). Hai scritto di abitare nelle Marche, dico bene? Dove, esattamente?

sono costretto a cambiare maestro e quello da cui andro e un jazzista se ho capito bene e ho paura che non mi insegnerà niente tipo smanettate con il pitch etc..

Fagli presente le tue esigenze, ma al contempo ascolta il suo punto di vista: i controllers (come il pitch bender) sono un aspetto importante del tastierismo, ma anche la tecnica esecutiva, l'armonia, ecc. ecc... non sono punti da prendere con leggerezza. Mi permetti un consiglio da bar ? Ascolta un evergreen come Heavy Weather dei Weather Report : Wink :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby unclefrax » Tue Aug 10, 2010 2:33 pm

E' chiaro che prima di comprarla la proverò di persona,ma non capisco bene ..per fare 31 devo comprarla in negozio o semplicemente provarla??
per quanto riguarda la storia del maestro...esistono siti specifici per apprendere queste tecniche tastieristiche
visto che mi avete detto di guardare sul web?
io ho cercato molto e non rimpiango il risultato visto che ho trovato S4K ,ma per quello che riguarda le tecniche(salvo le mie consuete sviste) qui non ho visto niente,se non discussioni.
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
unclefrax
Junior Member

Postby JM! » Tue Aug 10, 2010 3:10 pm

unclefrax wrote:E' chiaro che prima di comprarla la proverò di persona

Ah, ok. Devo aver frainteso.

ma non capisco bene ..per fare 31 devo comprarla in negozio o semplicemente provarla??

Provarla... con calma, comparandola se possibile con le alternative.

per quello che riguarda le tecniche(salvo le mie consuete sviste) qui non ho visto niente,se non discussioni.

Daniele è senz'altro più deputato di me a rispondere circa le finalità di questo "luogo". Personalmente credo che lo studio tecnico richieda un insegnante preparato e fisicamente presente, il che non esclude il "farsi un'idea" online. Guarda ad esempio qui: http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Aug 10, 2010 3:27 pm

unclefrax wrote:per quanto riguarda la storia del maestro...esistono siti specifici per apprendere queste tecniche tastieristiche
visto che mi avete detto di guardare sul web?

Per questo esiste Space4Keys ahahah :D comunque con un po' di tempo e con la curiosità di un bambino si imparano molte cose ;)
carlitos

Postby tritone » Tue Aug 10, 2010 4:10 pm

Ok metto i miei 2 cents pure io...
prima cosa: sei sicuro di avere bisogno di una keytar adesso? magari mi sbaglio, ma da quello che ho capito sei giovane e di esperienza sul palco ne hai giocoforza pochina...non vederla come un'offesa, sia ben chiaro, è solo che ho l'impressione che lo stare sul palco con una keytar ti creerebbe più difficoltà che altro...ok che intanto costruirla non fa male, ma secondo me se intanto ti fai le ossa dietro una tastiera normale (e credimi per esperienza personale, ci si può muovere abbondantemente anche stando dietro una tastiera...ma qui ricado nel mio odio per le keytars XD quindi non ascoltarmi XD) - dicevo, se intanto prendi confidenza con il palco e gli strumenti "normali", poi avrai anche più lucidità nello stabilire i requisiti della tua keytar : Wink :

chiuso il primo papiro, passiamo al capitolo "suoni"...qui mi accodo nel consigliarti un nuovo acquisto e in particolare X50, che a quel prezzo ti da dei suoni più che dignitosi (e secondo me per i Sonata le Ws Korg sono adattissime)...e inoltre è abbastanza leggera e maneggevole, potresti montarla su uno stand inclinato tipo Johansson : Wink :

capitolo "maestri"...beh, tieni conto che per il tuo genere di metal non è richiesto un grado di tecnica eccelso (anche se non fa male : Razz : ) - tieni cmq conto che troverai pochi tastieristi capaci di "insegnarti a far metal", io personalmente ho preso lezioni di stampo prettamente classico, e ne sono stato soddisfatto : Wink : direi che la cosa migliore è appoggiarsi al 100% al maestro (di qualsiasi stile, basta sia bravo) per imparare la tecnica "generica", e poi vedrai che una volta che padroneggerai scale, arpeggi, scaleggi e arpale ( : Smile : ) i trucchetti fighi li trovi nei vari tutorials in giro qui o sulla rete : Wink :

piccolo consiglio non richiesto (ehm...): non porti troppi steccati su "cosa è metal e cosa no", vedrai che senza steccati crescerai di gran lunga più velocemente e avrai anche un'enorme creatività in più : Wink : io da parte mia avevo iniziato desiderando l'eredità di Tuomas Holopainen (Nightwish) - ma mi considero mooolto più bravo, completo e "particolare" da quando pur suonando metal mi sono intrippato per l'elettronica : Walkman :

e come al solito, buona musica a tutti, arrr : PirateCap :
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Postby unclefrax » Tue Aug 10, 2010 7:47 pm

per quanto riguarda la keytar..nessun problema è ultimata,quando avrò tempo se volete posterò le foto.
riguardo a quello che avete detto è giustissimo,ma il fatto che io personalmente non conosco i termini tecnici
o in generale di synth,non vuol'dire che non sono capace di suonare di stare su un palco o di musica in generale e non ho interesse verso la keytar "perchè fa scena" ma semplicemente perchè distrugge la staticita del ruolo del tastierista
unclefrax
Junior Member

Postby vaivavalo » Tue Aug 10, 2010 9:49 pm

Allora, prima di tutto, grande captain Tritone : Captain : per la risposta completissima e oggettiva,

Adesso, da come hai posto le tue domande sembrava proprio che ti mancasse esperienza, chiedendo termini sulle tastiere, siti con scritte le tecniche, molte domande su consigli per maestro, e così via; sappi che nessuno ti voleva offendere : Thumbup : Comunque tu sei ancora giovane, cerca sempre di accettare i consigli, tranquillo, nessuno ti giudicherà, anzi,ti possiamo solo che aiutare xD!!!

Per il discorso keytar, be, noi tastieristi per staccarci da solito ruolo di tastieristi lo usiamo soprattuto per fare scena, sennò a che serve ?!?! XD

E poi non sottovalutare il consiglio di Tritone, togli i paletti del metal/rock, e guarda un po altrove, per 2 motivi:
1- riesci ad aumentare il tuo bagaglio personale musicale, e ti servirà moltissimo per quanto riguarda il lato compositivo e di arrangiamento, oltre che a creare i suoni per suonare in un gruppo.
2- quando lo riascolterai, ti piacerà molto di più il METAL!!!
vaivavalo

Postby unclefrax » Wed Aug 11, 2010 6:29 pm

E poi non sottovalutare il consiglio di Tritone, togli i paletti del metal/rock, e guarda un po altrove, per 2 motivi:
1- riesci ad aumentare il tuo bagaglio personale musicale, e ti servirà moltissimo per quanto riguarda il lato compositivo e di arrangiamento, oltre che a creare i suoni per suonare in un gruppo.
2- quando lo riascolterai, ti piacerà molto di più il METAL!!!

la seconda è da citazione : Eeek : : WohoW :
unclefrax
Junior Member

Postby unclefrax » Wed Aug 11, 2010 8:43 pm

comunque finchè non mi prendo una WS frequenterò il forum di rado,se non per necessità
...mi sento un po' fuori posto
quindi spero ci si sente presto : Sailor :
unclefrax
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Aug 12, 2010 9:41 pm

unclefrax wrote:comunque finchè non mi prendo una WS frequenterò il forum di rado,se non per necessità
...mi sento un po' fuori posto
quindi spero ci si sente presto : Sailor :

attendiamo.....
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Master / Controller / Piano