Dubbi su Phantom Power: danni al mixer?
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
Dubbi su Phantom Power: danni al mixer?
by SimoKey » Sun Nov 25, 2012 10:39 pm
Ciao a tutti...
Visto che facilmente ho preso la +48v della Phantom sulla mia Motif Es8 (come ancora non lo so...) vorrei delucidazioni su come evitare di mandare a p****ne anche il mixer...
Pongo questo problema consapevole del fatto che la Phantom agisce sui collegamenti XLR e non sui jack, e considerando che nel collegamento "tipo" le uscite L-R del mixer sono XLR e che a loro volta vanno a finire nel main mixer con entrate XLR...
Dove invece (situazioni piccole in cui il main mixer debba usare la phantom x alcuni mic) ho modo di uscire jack/jack il problema della phantom non dovrebbe porsi, è corretto? In questi casi mi servirebbero due DI box? o migliorerebbero semplicemente il discorso sul segnale audio?
Grazie x chi mi sa aiutare ;)
Un abbraccio a tutti!!
SimoKey
Visto che facilmente ho preso la +48v della Phantom sulla mia Motif Es8 (come ancora non lo so...) vorrei delucidazioni su come evitare di mandare a p****ne anche il mixer...
Pongo questo problema consapevole del fatto che la Phantom agisce sui collegamenti XLR e non sui jack, e considerando che nel collegamento "tipo" le uscite L-R del mixer sono XLR e che a loro volta vanno a finire nel main mixer con entrate XLR...
Dove invece (situazioni piccole in cui il main mixer debba usare la phantom x alcuni mic) ho modo di uscire jack/jack il problema della phantom non dovrebbe porsi, è corretto? In questi casi mi servirebbero due DI box? o migliorerebbero semplicemente il discorso sul segnale audio?
Grazie x chi mi sa aiutare ;)
Un abbraccio a tutti!!
SimoKey
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
-
SimoKey - Posts: 60
Re: Dubbi su Phantom Power: danni al mixer?
by Xam » Sun Nov 25, 2012 11:29 pm
SimoKey wrote:Visto che facilmente ho preso la +48v della Phantom sulla mia Motif Es8 (come ancora non lo so...)
o.O e come te ne sei reso conto scusa?
Semplicemente, attacca i cavi a due ingressi che non abbiano la phantom (di sicuro ce ne sono, al massimo metti i microfoni dinamici negli input alimentati phantom, tanto a loro non dà fastidio).
Anche se non sono certo del fatto che tu possa procurare danni al mixer con la phantom...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
by SimoKey » Sun Nov 25, 2012 11:53 pm
Me ne sono reso conto (me lo ha reso noto un tecnico di riparazioni) dal momento che da un po' di tempo la quasi totalità di db in uscita dai L-R out della mia Motif è andata a farsi friggere!!
Il problema però sorge quando il main mixer non preveda la funzione di attribuire ai singoli canali la phantom, facendola dunque intervenire su tutti gli ingressi XLR!!
E ripeto finché entro negli ingressi Line con i jack è tutto ok, ma se entro con gli XLR e la phantom del main mixer è attivata mi pare di capire che qualcosa la rischio!! È questo il mio dubbio... in rete sono in molti a sostenerlo, ma volevo pareri e/o suggerimenti da qualcuno di voi di cui mi fiderei di più ;)
Altra considerazione: se dal mio mixer esco in XLR e nel PA mixer entro in jack (o viceversa) cosa accadrebbe?
Grazie a tutti!!
SimoKey
Il problema però sorge quando il main mixer non preveda la funzione di attribuire ai singoli canali la phantom, facendola dunque intervenire su tutti gli ingressi XLR!!
E ripeto finché entro negli ingressi Line con i jack è tutto ok, ma se entro con gli XLR e la phantom del main mixer è attivata mi pare di capire che qualcosa la rischio!! È questo il mio dubbio... in rete sono in molti a sostenerlo, ma volevo pareri e/o suggerimenti da qualcuno di voi di cui mi fiderei di più ;)
Altra considerazione: se dal mio mixer esco in XLR e nel PA mixer entro in jack (o viceversa) cosa accadrebbe?
Grazie a tutti!!

SimoKey
-
by Xam » Mon Nov 26, 2012 12:03 am
SimoKey wrote:Me ne sono reso conto (me lo ha reso noto un tecnico di riparazioni) dal momento che da un po' di tempo la quasi totalità di db in uscita dai L-R out della mia Motif è andata a farsi friggere!!
Grazie a tutti!!
![]()
SimoKey
Che mixer usi? La phantom su tutti i canali ha dei costi... e i mixer che l'hanno, sono di fascia sufficientemente alta per poterla disabilitare sui vari insert.
BTW, se entri con i jack, non ci dovrebbero essere problemi di quel tipo.
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
by SimoKey » Mon Nov 26, 2012 12:41 am
è indicato nella mia firma, cmq un Mackie VLZ 1402...
mi pare però di capire che, al contrario di ciò che hai scritto, solo i mixer più costosi prevedano la possibilità di isolare la phantom su alcuni canali specifici; diversamente viene inviata a tutte le connessioni XLR, premendo il solo switch della phantom stessa...
mi pare però di capire che, al contrario di ciò che hai scritto, solo i mixer più costosi prevedano la possibilità di isolare la phantom su alcuni canali specifici; diversamente viene inviata a tutte le connessioni XLR, premendo il solo switch della phantom stessa...
-
by g_five » Mon Nov 26, 2012 1:51 am
nei mixer economici la phantom va a tutti i canali.
Se proprio devi usare gli xlr puoi o usare delle dibox oppure forse puoi usare un trucchetto che credo funzioni. Dovresti prendere due cavi xlr, aprire uno dei due connettori e staccare il cavo della massa. In questo modo la phantom non dovrebbe arrivare anche se non garantisco.
Se proprio devi usare gli xlr puoi o usare delle dibox oppure forse puoi usare un trucchetto che credo funzioni. Dovresti prendere due cavi xlr, aprire uno dei due connettori e staccare il cavo della massa. In questo modo la phantom non dovrebbe arrivare anche se non garantisco.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
-
g_five - Senior Member
by Paga » Mon Nov 26, 2012 12:06 pm
Si ma la phantom è solo sugli ingressi XLR, per alimentare i microfoni a condensatore, non sulle uscite, anche XLR. Se però hai usato un cavo Jack-XLR allora è probabile che ti sei preso una phantom che non serviva. Ma se non usi microfoni a condensatore perché non la disattivi? Di solito dovrebbe esserci un interruttore.... Oppure se vuoi essere sicuro prendi una DI stereo alimentata dalla phantom e colleghi la motif alla DI, e sei tranquillo..
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by SimoKey » Mon Nov 26, 2012 12:40 pm
Paga wrote:Si ma la phantom è solo sugli ingressi XLR, per alimentare i microfoni a condensatore, non sulle uscite, anche XLR. Se però hai usato un cavo Jack-XLR allora è probabile che ti sei preso una phantom che non serviva. Ma se non usi microfoni a condensatore perché non la disattivi? Di solito dovrebbe esserci un interruttore.... Oppure se vuoi essere sicuro prendi una DI stereo alimentata dalla phantom e colleghi la motif alla DI, e sei tranquillo..
Il mio dubbio riguarda (ora che sto risolvendo la questione Motif) il mio (sub)mixer... Collegandolo con due cavi (L-R) XLR al main mixer, se il main mixer per sua disgrazia non prevede la possibilità di isolare la phantom ad alcuni canali per es necessari x mic a condensatore, mi becco la phantom?
2º quesito... Meglio dunque uscire dal mio submixer con due XLR/XLR o con due XLR/TRS, sempre parlando di eventuale possibilità di danneggiare il mio submixer? In quest'ultima casistica, le DI box mi "tutelerebbero"? E ancora, se utilizzo degli adattatori jack/cannon il problema phantom si pone o no?
Grazie davvero a tutti x l'aiuto

-
by Paga » Mon Nov 26, 2012 12:50 pm
Ahhhh non avevo capito che il problema è nel mixer principale. Allora indipendentemente da TRS o XLR se la phantom c'è te la becchi. Potresti però usare la DI alimentata dalla phantom del main mixer per ricevere l'ingresso del sub mixer.... 

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by SimoKey » Mon Nov 26, 2012 1:07 pm
Paga wrote:Ahhhh non avevo capito che il problema è nel mixer principale. Allora indipendentemente da TRS o XLR se la phantom c'è te la becchi. Potresti però usare la DI alimentata dalla phantom del main mixer per ricevere l'ingresso del sub mixer....
C'è qualcosa che mi sfugge... La phantom interviene solo sui XLR, almeno credo!!
Collegandomi con due XLR/XLR non avrei bisogno delle DI ma forse (è questo che non so) il mio submixer prenderebbe la phantom, con due cavi XLR/TRS non dovrebbe succedere, ma a quel punto due DI che funzioni avrebbero?
-
14 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2