MINIMOOG ... MA QUALE ?
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?
by mooger » Wed Nov 09, 2011 5:13 pm
Se vuoi QUEL suono dovresti prendere un classico model d,spendendo come minimo 3.5k euro..ti conviene?Secondo me no.A parte che dopo quasi 40 anni (ricordiamo che il minimoog e' stato messo in vendita nel 70) la componentistica va a farsi benedire,e capita che uno stesso modello suoni diverso dopo tanto tempo.Per quanto riguarda il Little phatty,posso dirti che il filtro e' il classico stracollaudato adder filter 24db/oct che trovi in tutte le macchine moog,e sembrera' strano ma a parte il 3 oscillatore e il noise,il little phatty e' quello che si avvicina di piu' al suono del model d piuttosto che il voyager (e' piu morbido).Per il 3 oscillatore se proprio di manca puoi aggiungerci il pedale moogerfooger Freq box.Dovrei avere la demo della patch di impressioni di settembre (tra l'altro gia posta in questo sito)se la trovo la riposto e ti faccio sentire di cosa e' capace il cicciottello!:-D
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by calogero » Wed Nov 09, 2011 5:55 pm
mooger wrote:Per il 3 oscillatore se proprio di manca puoi aggiungerci il pedale moogerfooger Freq box.
be' sì, l'ho "sentito" su youtube ma forse usato da sfigati, non mi ha impressionato più di tanto ...
Ho una korg m3, ma per fare che ? HELP ! :-(
-
calogero - Posts: 26
by Leonardo » Wed Nov 09, 2011 8:29 pm
calogero wrote:mooger wrote:Per il 3 oscillatore se proprio di manca puoi aggiungerci il pedale moogerfooger Freq box.
be' sì, l'ho "sentito" su youtube ma forse usato da sfigati, non mi ha impressionato più di tanto ...
strumenti così devi PROVARLI youtube è solo pre farsi un idea di quello che offre il mercato e come usare le macchine....

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Ago » Sun Nov 27, 2011 10:26 pm
Esattamente: io mi ero sentito tanti di quei video di synth analogici... ma quando ne ho sentito uno la prima volta mi veniva quasi da piangere, dai brividi
Il Little Phatty possiamo definirlo un Minimoog "castrato", perchè rispetto al Voyager non ha:
il terzo VCO, il secondo filtro (che può essere HPF, ricordo), la mezza ottava più bassa, circa metà della sezione di modulazione (nel LP è anche digitale, ma fidatevi che se c'è da vibrare, da fare buobuobuognagnagna o da commuovere con un vibrato lento, funge che è una meraviglia!!)
Nothing else, anzi: il LP può saturare il filtro, ottenendo un'interessante distorsione
Il Voyager XL era edizione limitata (fortunatamente: altro non è che un Voyager con le espansioni incorporate, 5 ottave e un ribbon, a quasi 1500 € in più!!
)
Il Voyager Old School sembra tornato in produzione http://www.moogmusic.com/products/minimoog-voyagers/minimoog-voyager-old-school
Attualmente il "suono Moog" purissimissimissimo, quello che sa di vintage, dei dischi degli Yes, di ELP, e non finirei più se continuassi, si trova solo alla sede ufficiale della Moog Music Inc. di Nashville, e si fa pagare tanto...
Però ci sono valide alternative, ne segnalo alcune:
Cwejman S1 mkII http://cwejman.net/s1mk2.htm (sentitevi le demo!!!
) 2800 € cca, e parliamo di un semi-modulare con le pa**e quadre, consigliato anche da nientepopodimeno che Enrico Cosimi
Studio Electronics SE-1X http://www.studioelectronics.com/products/synths/se-1x/ 1600 € cca...

Il Little Phatty possiamo definirlo un Minimoog "castrato", perchè rispetto al Voyager non ha:
il terzo VCO, il secondo filtro (che può essere HPF, ricordo), la mezza ottava più bassa, circa metà della sezione di modulazione (nel LP è anche digitale, ma fidatevi che se c'è da vibrare, da fare buobuobuognagnagna o da commuovere con un vibrato lento, funge che è una meraviglia!!)
Nothing else, anzi: il LP può saturare il filtro, ottenendo un'interessante distorsione

Il Voyager XL era edizione limitata (fortunatamente: altro non è che un Voyager con le espansioni incorporate, 5 ottave e un ribbon, a quasi 1500 € in più!!

Il Voyager Old School sembra tornato in produzione http://www.moogmusic.com/products/minimoog-voyagers/minimoog-voyager-old-school
Attualmente il "suono Moog" purissimissimissimo, quello che sa di vintage, dei dischi degli Yes, di ELP, e non finirei più se continuassi, si trova solo alla sede ufficiale della Moog Music Inc. di Nashville, e si fa pagare tanto...
Però ci sono valide alternative, ne segnalo alcune:
Cwejman S1 mkII http://cwejman.net/s1mk2.htm (sentitevi le demo!!!

Studio Electronics SE-1X http://www.studioelectronics.com/products/synths/se-1x/ 1600 € cca...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-
Ago - Junior Member
by Leonardo » Sun Nov 27, 2011 10:30 pm
Ottimo supporto Ago! Grazie...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Support Synthonia » Sun Nov 27, 2011 11:09 pm
Posso andare un pò controcorrente?...
Non sono sicuramente la persona giusta per parlare di Vintage, di analogici o tantomeno di Hammond, il mio è sempre stato un approccio molto DIGITALE..
Però, credo che bisogna dividere il musicista, o meglio il tastierista, in 2 diverse tipologie...molto molto sinteticamente.
quello che suona per il gusto del TASTO e quello che suona per il gusto del KNOB..
Detto in altri termini, io che non sono mai stato uno smanettone difficilmente preferirei uno strumento il cui suono, anche se più caldo e pastoso, mi richiede minuti, o magari ore, di programmazione.
Questa è la sensazione che ho avuto quando ho messo le mani su un Minimoog..mi sentivo terribilmente limitato....
Sto cercando di cambiare la mia indole, del resto su facebook sono diventato Synth SOLO, ma devo ammettere che il Lato KEYBOARD prende sempre il sopravvento ehehehe
Non sono sicuramente la persona giusta per parlare di Vintage, di analogici o tantomeno di Hammond, il mio è sempre stato un approccio molto DIGITALE..
Però, credo che bisogna dividere il musicista, o meglio il tastierista, in 2 diverse tipologie...molto molto sinteticamente.
quello che suona per il gusto del TASTO e quello che suona per il gusto del KNOB..
Detto in altri termini, io che non sono mai stato uno smanettone difficilmente preferirei uno strumento il cui suono, anche se più caldo e pastoso, mi richiede minuti, o magari ore, di programmazione.
Questa è la sensazione che ho avuto quando ho messo le mani su un Minimoog..mi sentivo terribilmente limitato....
Sto cercando di cambiare la mia indole, del resto su facebook sono diventato Synth SOLO, ma devo ammettere che il Lato KEYBOARD prende sempre il sopravvento ehehehe
-
Support Synthonia - Site Admin
by Leonardo » Sun Nov 27, 2011 11:18 pm
Keyboard Solo wrote:Posso andare un pò controcorrente?...
no dai, un minimoog è un MINIMOOG!!

è un emozione solo a dirlo, M I N I M O O G senti come suona bene ahah

-
Leonardo - Site Admin
by Support Synthonia » Sun Nov 27, 2011 11:24 pm
in ogni modo abbiamo disponibili sia una Mini che una Prophet 08 allo studio del nostro Miky.
Presto altri video
-
Support Synthonia - Site Admin
by Leonardo » Sun Nov 27, 2011 11:29 pm
ottimo setup, ma io preferisco le trombe rotanti e le ruote foniche

-
Leonardo - Site Admin
by Ago » Mon Nov 28, 2011 3:02 pm
Nel dubbio, Mini, Prophet e Hammy fanno un set di cui ci si può accontentare 

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-
Ago - Junior Member