Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MINIMOOG ... MA QUALE ?

MINIMOOG ... MA QUALE ?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby carlitos » Tue Jan 31, 2012 9:12 pm

Ago wrote:
carlitos wrote:Nella versione dell'album sono due i suoni di Minimoog, pannati uno a destra ed uno a sinistra

Lo immaginavo: ecco perchè si sente quella sorta di "doppio portamento"!! : Walkman :

E' proprio da lì che te ne accorgi : Wink :
carlitos

Postby fabio » Tue Jan 31, 2012 10:04 pm

overload non overdrive, pardon...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Caligari » Fri Mar 02, 2012 12:02 pm

Evito di aprire un nuovo topic per una brevissima domanda... Vorrei sapere se i moog di nuova generazione, sempre monofonici, hanno l'attacco "in basso" della seconda nota, come il vecchio modello D, o se la posso attaccare anche in alto come tutti i VA. Non sono stato chiarissimo, mi riferisco per la precisione al fatto che, tenendo premuto un tasto, nei modelli vintage si possono solo suonare le note più basse, mentre le più alte non emettono suono.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Ago » Fri Mar 02, 2012 2:01 pm

Caligari wrote:Evito di aprire un nuovo topic per una brevissima domanda... Vorrei sapere se i moog di nuova generazione, sempre monofonici, hanno l'attacco "in basso" della seconda nota, come il vecchio modello D, o se la posso attaccare anche in alto come tutti i VA. Non sono stato chiarissimo, mi riferisco per la precisione al fatto che, tenendo premuto un tasto, nei modelli vintage si possono solo suonare le note più basse, mentre le più alte non emettono suono.

"Key priority": di solito impostabile su "Low"/"High"/"Last": così succede anche sui Moog moderni! : Wink :
Musicalmente penso che la più conveniente sia "Last"... la priorità al tasto più basso o a quello più alto ha poco senso, a mio parere : RedFace :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Paga » Fri Mar 02, 2012 3:29 pm

Il key priority anche se impostato su last in caso di pressione contemporanea di due tasti dovrebbe comunque suonare la nota più bassa.....

Comunque ragazzi non fatevi troppi problemi sul terzo oscillatore, se ci pensate bene a parte impressioni nella versione originale e aquatarkus tre oscillatori non si usano molto. Bisogna tener presente che nel model D non c'è l'Lfo quindi comunque per ottenere una modulazione ciclica si doveva sacrificare un oscillatore. Impressioni viene benissimo anche con due oscillatori, la tonica square e l' ottava superiore saw... Anzi io credo che l'ottava bassa sia perfino troppo invadente.... Dal vivo mi sono ritrovato a doverla togliere perché slabbrava......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby carlitos » Fri Mar 02, 2012 4:11 pm

Paga wrote:Il key priority anche se impostato su last in caso di pressione contemporanea di due tasti dovrebbe comunque suonare la nota più bassa.....

Last ti suona l'ultima nota premuta, High la più alta e Low la più bassa : Thumbup :
carlitos

Postby fabio » Fri Mar 02, 2012 6:08 pm

Sono d'accordo spesso 2 osc bastano e avanzano, io ho fatto un suono di impressioni con solo due saw ovviamente leggermente scordati e suona molto bene...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Caligari » Fri Mar 02, 2012 6:09 pm

Tutto ciò mi conforta non poco e mi sprona ulteriormente a risparmiare per l'acquisto del phatty, grazie a tutti ;)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby fabio » Fri Mar 02, 2012 6:41 pm

penso che tutti preferirebbero il minimoog, ma la maggior parte delle cose che si hanno in più credo che non si utilizzino se fai solo lead "normali" e bassi, cioè se lo usi come un model D. Quindi alla fine paghi 2000 euro il terzo oscillatore...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Ago » Fri Mar 02, 2012 10:37 pm

Beh, per creare alcuni lead emersoniani tre oscillatori scordati sono fondamentali... : Razz :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

PreviousNext

Return to Synthesizer