Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Synchro synth & Computer

Synchro synth & Computer

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Synchro synth & Computer

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 6:34 pm

non so se è il posto giusto dove mettere questo argomento, però mi serve un informazione: Da non molto ho intrapreso un cammino personale all'interno della musica elettronica (ovviamente non tunz tunz), e piano piano, venendo da un mondo perlopiù classico, e rock, seppur sperimentale, sto scoprendo, comprendendo, e attuando sempre nuove cose derivanti da questo mondo così vasto e interessante. Ora mi sorge un problema, siccome io ho korg radias, access virus KC, Maschine Native Instruments (ovviamente collegata al computer, cioè al software dedicato) e kaoss pad, Come faccio a mettere in sincronizzazione tutto tramite midi? il tempo di partenza ovviamente è quello dal computer, cioè dalla maschine!

Se potete spiegatelo passo per passo in maniera dettagliata, sono duro a capire! :D e ve ne sarò infinitamente graaaaaato!! :)

grazie mille in anticipo!
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
morpheo33

Re: Synchro synth & Computer

Postby Leonardo » Mon Oct 22, 2012 7:20 pm

Devi semplicemente abilitare il midi clock esterno su ogni macchina così che il computer lo trasmetta a tutti. Da maschine abilita la trasmissione del midi clock.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 7:30 pm

Leonardo wrote:Devi semplicemente abilitare il midi clock esterno su ogni macchina così che il computer lo trasmetta a tutti. Da maschine abilita la trasmissione del midi clock.

e lo so che sono stressante con questa risposta ma, mi potresti dire come collegare tutto, come abilitare i midi clock e come agganciare il tutto con i cavi midi e dove attaccarli (in/out/through)?

grazie cmq per la risposta! :)
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
morpheo33

Postby Leonardo » Mon Oct 22, 2012 7:33 pm

Da maschine OUT e IN in uno strumento Trhu- in in un altro trhu -in nel successivo e così via.

Per quanto riguarda il clock io non conosco i menù e le impostazioni dei tuoi strumenti, però non dovrebbe essere difficile manuali alla mano settare i clock su external in tutte le macchine.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 7:38 pm

Leonardo wrote:Da maschine OUT e IN in uno strumento Trhu- in in un altro trhu -in nel successivo e così via.

Per quanto riguarda il clock io non conosco i menù e le impostazioni dei tuoi strumenti, però non dovrebbe essere difficile manuali alla mano settare i clock su external in tutte le macchine.

ma da maschine devo pure abilitare il midi clock su external come dovrei fare nelle altre macchine?
servono 4 cavi midi perciò, giusto?

cmq

sei stato grande, grazie mille, lo faccio e ti farò sapere :)
morpheo33

Postby Leonardo » Mon Oct 22, 2012 7:42 pm

nono è maschine che "decide" il tempo quindi li devi impostare internal : Thumbup :
Fammi sapere
Leonardo
Site Admin

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 7:47 pm

Leonardo wrote:nono è maschine che "decide" il tempo quindi li devi impostare internal : Thumbup :
Fammi sapere

perfetto, grazie :)
morpheo33

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 8:20 pm

Leonardo wrote:nono è maschine che "decide" il tempo quindi li devi impostare internal : Thumbup :
Fammi sapere

ho dimenticato di dire una cosa essenziale: cambia qualcosa se il software maschine lo uso integrato in ableton?
morpheo33

Postby Ago » Mon Oct 22, 2012 9:46 pm

Non più di tanto: spesso il tempo è più comodo farlo gestire alla DAW, ma se ti vuoi semplificare la vita puoi sincronizzarlo a quello di Maschine per farti i collegamenti sicuri sicuri.
Se avessi un'interfaccia MIDI, però, sarebbe preferibile usare il clock di Ableton e fargli comandare tutto, Maschine compresa.
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby morpheo33 » Mon Oct 22, 2012 10:31 pm

Ago wrote:Non più di tanto: spesso il tempo è più comodo farlo gestire alla DAW, ma se ti vuoi semplificare la vita puoi sincronizzarlo a quello di Maschine per farti i collegamenti sicuri sicuri.
Se avessi un'interfaccia MIDI, però, sarebbe preferibile usare il clock di Ableton e fargli comandare tutto, Maschine compresa.

il fatto è che come interfaccia midi ho una m-audio keystation mini 32... e non ha ingressi midi... come faccio? si può fare ugualmente?
morpheo33

Next

Return to Synthesizer