by Red Beast » Sun Dec 20, 2009 2:11 pm
mooger wrote:Diciamo che non e' proprio la tastiera adatta per fare quel genere..
alla fine faccio sempre questa proporzione:
korg sta al hard rock/metal come yamaha sta a funk /fusion.

Beh io la uso un po' per tutti e due!
Comunque rileggendo alcuni post trovo alcune imprecisazioni. Io sono un felice possessore di questo "mostro" e non lo daro' mai via, neanche nel cambio di setup.
Per quanto riguarda la programmazione e' effettivamente complessa, non piu' di altre ws ma rispetta lo standard Yamaha. Chi viene da Korg ad esempio avra' le solite difficolta con altre macchine.
Non ha bug di sistema come si dice....cioe' ci sono bugs ma legati ad alcuni fattori (midi timing in primis e sysex) tutti piu' o meno risolti con degli aggiornamenti o con software per editing specifici. Molti hanno scambiato un messaggio di "errore DSP" come un bug o come un limite...il problema e' che compare questo messaggio nel caso vengano attivati gli altri 3 effetti insert nel caso si usi la multisintesi (ha 4 insert, il dsp che genera le sintesi aggiuntive e' il solito per questi effetti...). A mio avviso vale molto piu' di quanto la si trova a giro. Ps Gli arpeggiatori del motif sono disponbili anche per l'Ex5, anzi sono stati creati su questa per il successore....
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro