Schede audio. Consigli?
Tutto sulla registrazione "casalinga"
Re: Schede audio. Consigli?
by Rickeyboard » Fri Mar 12, 2010 4:09 pm
Si, sembrerebbe abbastanza carina quella. Assicurati che sia con firewire piccolo, o al massimo che esista qualche adattatore.
-
Rickeyboard - Platinum Member
by Leonardo » Fri Mar 12, 2010 4:16 pm
sisi i cavi ho visto sono tipo usb che magari partono grandi i finiscono piccoli o viceversa o mini ecc...spero di non sbagliarmi...e comunque sia sul pc c' è il simbolo firewire quindi sto apposto è quella la porta...
Comunque sia la cakewalk non mi dispiaceva...
Comunque sia la cakewalk non mi dispiaceva...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
Re: Scheda audio behringer UCA-222 e consigli
by mooger » Fri Mar 12, 2010 5:12 pm
Leon@rdo wrote:cosa cambia tra usb e firewire? quale è meglio usata col portatile? modello?...
grazie ragazzi....
Vai di firewire assolutamente molto piu' veloce e' stabile della usb!
Ottima la maudio,io ho una audiophile firewire che va benone.
Occhio che se sul portatile hai il connettore piccolo firewire (Quello delle videocamere)
allora devi alimentare la scheda con l'alimentatore (in dotazione)e' na cazzata pero' e' comunque una scocciatura!
p.s. giusto per la cronaca..con la m-audio puoi utilizzare protools m-powered,cioe' una versione di PT fatta apposta per queste schede..e scusa se e' poco!

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
-
mooger - Platinum Member
by Leonardo » Fri Mar 12, 2010 7:48 pm
eh si purtroppo ho il connettore piccolo...vabbè la alimenterò...si dai ormai mi sono convinto per la firewire...è quello che meritano i miei giocattolini... 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by carlo18 » Sat Mar 13, 2010 4:49 pm
Ciao
per capire se il tuo pc ha un'entrata firewire conviene che cerchi in rete una scheda tecnica...di solito sono riportate le caratteristiche tecniche...comunque ti posso dire che è una porta particolare che hanno i pc fissi e NN TUTTI I PORTATILI (tipo i nuovi netbook nn ce l'hanno sicuro)....nei portatili si configura di solito con un numero (1394) ed è reltivamente piccola, a forma rettangolare con il margine superiore concavo verso l'alto......attenzione che però in un pc fisso l entrata firewire ha dimensioni più grandi..se sei nell'ottica di una scheda audio firewire la m-audio audiophile firewire è perfetta (l'ho presa 4 mesi fa: economica ed è perfetta come suoni,,,zero latenza).in ogni caso esistono le schede audio usb...però sinceramente non ho esperienza e nn saprei dirti se la qualità è la stessa perchè il firewire nasce apposta x velocizzare flussi relativamente "pesanti"....

Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
-
carlo18 - Junior Member
by Leonardo » Sat Mar 13, 2010 4:54 pm
sisi il mio portatile ce l ha...è la firewire piccolina, ma ce l ha...grazie mille 

-
Leonardo - Site Admin
by carlo18 » Sat Mar 13, 2010 8:40 pm
Perfetto
allora sei a posto!!!!

Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
-
carlo18 - Junior Member
by Ultimauro » Sat Mar 13, 2010 10:40 pm
In linea di massima, le porte USB, con il nuovo tipo di USB, sono più veloci, ma soprattutto, non c'è un PC senza porta USB.
Il firewire invece ha di suo una stabilità di trasmissione dati 1000 volte più precisa dell'USB; sfortunatamente, porte firewire sui portatili che non siano MAC non esistono quasi.
Ah, cosa importante:
la porta FIREWIRE piccolina non è detto che funzioni adeguatamente con la scheda audio che ha porta firewire "grossa"...spesso nelle schede audio firewire hanno bisogno di porta grossa-porta grossa per funzionare (leggi bene il manuale, in caso).
La mia Focusrite Sapphire infatti funziona solo così...e solo col cavo firewire LORO, tra l'altro...

Il firewire invece ha di suo una stabilità di trasmissione dati 1000 volte più precisa dell'USB; sfortunatamente, porte firewire sui portatili che non siano MAC non esistono quasi.
Ah, cosa importante:
la porta FIREWIRE piccolina non è detto che funzioni adeguatamente con la scheda audio che ha porta firewire "grossa"...spesso nelle schede audio firewire hanno bisogno di porta grossa-porta grossa per funzionare (leggi bene il manuale, in caso).
La mia Focusrite Sapphire infatti funziona solo così...e solo col cavo firewire LORO, tra l'altro...

Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
by carlo18 » Sun Mar 14, 2010 2:59 pm
Ehilà!!!Ciao Mauro!!!....sai che mi ero informato sulle usb nuove(mi sembra che si chiamino USB2)...e come hai detto tu sn nate x trasmettere il segnale ancor più velocemente della firewire e per la praticità(sicura presenza della porta USB su ogni pc in circolazione)...però quanto alla miglior efficaccia:questo solo sulla carta
...nel senso che ho visto (quando dovevo scegliere tra sheda firewire e usb) uno studio che paragonava la trasmissione dati con queste nuove tecnologie(USB2 vs firewire) e diversamente da come si pensava la firewire risulta cmq essere più efficace e stabile!!!
quindi nn è affatto sicuro che nuova usb è meglio del firewire!!!..ciao 

-
carlo18 - Junior Member
by Ultimauro » Mon Mar 15, 2010 12:55 pm
Ciao Carlo :P
Grazie della specifica...come dicevo sopra, in effetti il firewire sembra essere molto più stabile, lo studio che hai letto tu stesso me ne da ora l'ennesima dimostrazione :D
Firewire forever ^^
Grazie della specifica...come dicevo sopra, in effetti il firewire sembra essere molto più stabile, lo studio che hai letto tu stesso me ne da ora l'ennesima dimostrazione :D
Firewire forever ^^
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey