Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Triton Le vs Korg TR

Korg Triton Le vs Korg TR

Tastiere a confronto.....

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby Leonardo » Wed Feb 10, 2010 7:32 pm

eh no dai, ora esageriam Cla!! Ci sono 2 espansioni dedicate...non sono affatto agghiaccianti...anzi...e la terza espansione di piano anche è stupenda...(anche se io non la uso : Razz : )...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby dladio » Wed Feb 10, 2010 8:52 pm

Leon@rdo wrote:eh no dai, ora esageriam Cla!! Ci sono 2 espansioni dedicate...non sono affatto agghiaccianti...anzi...e la terza espansione di piano anche è stupenda...(anche se io non la uso : Razz : )...


le espansioni non le conosco.. nella rom base il violino suona zeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

: Razz :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby Abierto » Thu Feb 11, 2010 2:28 pm

rispondo da possessore di TR... beh le differenze sono sostanzialmente 3:
-Memorie esterne: TR supporta SD card fino ad un giga, mentre LE usa un supporto differente e + vecchio...
-Colore: TR è nera, mentre LE è bianca/grigiometallizzata, il che comporta che, come per tutte le tastiere chiare, si sporca di più... e nera secondo me è molto più figa.
-Campioni: LE possiede i campioni della vecchia serie triton (32 Mb) mentre TR possiede sia i campioni della vecchia serie Triton, sia quelli di Triton Extreme (quindi 32 + 32 = 64Mb di campioni) il che (a mio avviso), la rende migliore rispetto LE.

Non prenderei x50... è completamente in plastica, e TR almeno ha parti in alluminio... non prendere nemmeno LE... che senso ha comprare una tastiera che cmq non paghi poco... ma che con un qualcosina in più ti viene TR? poi se vuoi comprare triton rack è tutto un'altro discorso... non è confrontabile con TR/LE e X50/MicroX...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby matrix » Fri Feb 12, 2010 10:11 am

secondo me x50 è legegrmente diversa come pasta rispetto a le e tr...
l'ho suonata 1 volta e suoni classici, che c sono su tutte le korg suonavano 1 pokino diversi...anke se la difefrenza sarà stata davevro minimale....
tr è ovviamente meglio di Le...
però alla fine se non ti da noia la xd rispetto alla sd card....puoi optare per Le e risparmiare un pò di soldini....
la 61 una volta la vidi a 300....
se calcoli che in pratica sono identiche e che, c'è solo 1 campione di piano aggiunto su tr... non è male la cosa... : Thumbup :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby Red Beast » Fri Feb 12, 2010 10:50 am

Tutto dipendera' da alcune cose la prossima settimana che determinera' se il mio budget sara' piu' o meno alto, se non a 0 : WallBash : .
Un Tr o un Le mi fanno gola...purtroppo tutto cio' che e' venuto dopo la Trinity non lo conosco bene, ma come ho detto ho gia' uno strumento roland, uno yamaha, un korg ci starebbe bene. Quindi appena sapro' qual'e' la somma che posso investire faro' le mie scelte...questo se uso il cervello. Se poi do il via al mio GAS chissa' dove vado a finire....magari mi prendo un M3 e manco me ne accorgo : Chessygrin :
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby JM! » Fri Feb 12, 2010 1:09 pm

Red Beast wrote:Un Tr o un Le mi fanno gola...


Fossi io a dover scegliere, fra i due preferirei il TR.

ho gia' uno strumento roland, uno yamaha, un korg ci starebbe bene
.

Capisco la logica dietro la tua scelta, ma perché restringere il campo a due prodotti scaled-down? Se puoi prescindere dalla sezione di campionamento dai un'occhiata sull'usato a quelle macchine Korg che hanno fatto epoca e che oggi ci si porta a casa con poche centinaia di euro: Trinity, ancora prima Wavestation (magari A/D), ecc. ecc. Non di soli campioni aggiornati vive il tastierista : Chessygrin :

Se invece la sezione di campionamento ti stuzzica irrefrenabilmente... perché non pensare a un campionatore? Magari un E-MU serie Ultra, o un Akai S5000 o S6000. Pasta sonora strepitosa (alternativa a Roland e Yamaha almeno quanto Korg), grande programmabilità, prezzo ai limiti del ridicolo.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg Triton Le vs Korg TR

Postby Red Beast » Fri Feb 12, 2010 1:21 pm

JM! wrote:
Red Beast wrote:Un Tr o un Le mi fanno gola...


Fossi io a dover scegliere, fra i due preferirei il TR.

ho gia' uno strumento roland, uno yamaha, un korg ci starebbe bene
.

Capisco la logica dietro la tua scelta, ma perché restringere il campo a due prodotti scaled-down? Se puoi prescindere dalla sezione di campionamento dai un'occhiata sull'usato a quelle macchine Korg che hanno fatto epoca e che oggi ci si porta a casa con poche centinaia di euro: Trinity, ancora prima Wavestation (magari A/D), ecc. ecc. Non di soli campioni aggiornati vive il tastierista : Chessygrin :

Se invece la sezione di campionamento ti stuzzica irrefrenabilmente... perché non pensare a un campionatore? Magari un E-MU serie Ultra, o un Akai S5000 o S6000. Pasta sonora strepitosa (alternativa a Roland e Yamaha almeno quanto Korg), grande programmabilità, prezzo ai limiti del ridicolo.

Ciao!
Jacopo


Ciao, beh il discorso sampler e' quasi in piu'. Almeno per l'esperienza che ho maturato con l'Ex5, i campioni sono un modo per poter in qualche maniera rinnovare ogni volta i samples in rom. Sto facendo fuori appunto un Esi-32 (lo so che e' certo del livello della serie ultra) quindi non mi interessa unicamente il lato campionamento.
Comunque ancora non lo so se prendero' un Tr, o un Korg in genere. Devo vedere che budget avro' la prossima settimana e poi fare un piano di spesa, piu' sara' alto e piu' mi rivolgero' a macchine di un certo livello. Pensavo allo scaled down del triton nel caso il budget sia basso...comunque thanks!

ps
tra l'altro se noti il mio setup e' tutto tranne che recente, non sono alla ricerca dell'ultima novita', ma di cosa mi puo' servire, scaled down o meno!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Previous

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests