Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Tastiere a confronto.....

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby Leonardo » Tue Oct 26, 2010 1:52 pm

io vedo che sta a 400 e non 200...mi sembra un giocattolino boh l' impressione è quella, sarà il colore... : Lol : , ma anche il Monotron è Monofonico ed Analogico... : Frown :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby JM! » Tue Oct 26, 2010 1:53 pm

carlitos wrote:Ps: Cosa ne pensi del nuovo Moog Slim Phatty? : book :


E' troppo presto per formulare qualsiasi considerazione. Vediamo se ci sarà modo di provarlo.

@Abierto:
Dark Energy ha un'architettura limitata, ma è assolutamente autonomo, oltre che bensuonante. Può affacciarsi sull'orlo della galassia modulare, benché non troppo agilmente.

@Rickeyboard:
Il Mopho in versione tastiera non sembra essere al momento il massimo dell'affidabilità. In sé nessun problema, eh? Ma se si vogliono creare delle catene Mopho > Tetr4 > ecc. ecco che ci si imbatte in varie bizze più o meno seccanti. Alla DSI sono al corrente del problema, vediamo quanto sono reattivi nel risolverlo.

Ulteriore carne al fuoco, sempre più borderline? Matrix 1000: programmabile da remoto, stramaledettamente divertente!... Oppure l'Evolver (desktop)... Oppure... : Bash :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby carlitos » Tue Oct 26, 2010 2:14 pm

Leon@rdo wrote:io vedo che sta a 400 e non 200...mi sembra un giocattolino boh l' impressione è quella, sarà il colore... : Lol : , ma anche il Monotron è Monofonico ed Analogico... : Frown :


Anche una chitarra con una sola corda è monofonica e analogica : Lol :

JM! wrote:
carlitos wrote:Ps: Cosa ne pensi del nuovo Moog Slim Phatty? : book :


E' troppo presto per formulare qualsiasi considerazione. Vediamo se ci sarà modo di provarlo.


Benissimo, rimaniamo sintonizzati : Walkman :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby Leonardo » Tue Oct 26, 2010 2:53 pm

carlitos wrote:Anche una chitarra con una sola corda è monofonica e analogica : Lol :

Ma non ha ne l' LFO ne l' inviluppo...Ha solo il filtro (senza resonance) : Nar :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby mooger » Tue Oct 26, 2010 3:44 pm

Eheh..secondo me e' come la questione "meglio le bionde o le more?" : Chessygrin :
La risposta e'..dipende! Io preferisco MOOG. Gia' negli anni 80 c'era chi preferiva SCI A MOOG e viceversa..
(sci =sequential circuit instruments,sarebbe DSI di ora). Uno dei concorrenti monofonici del moog era il Pro one,bel monofonico con un carattere tutto suo,tra l'altro il suo tipico "synth bass" e' stato usato in molte produzioni dell'epoca! Io tra l'altro consiglio ,anche seppur sconosciuti a molti,gli ottimi prodotti di casa MFB!
I prezzi sono molto concorrenziali,in particolare consiglio il synth II di MFB.C'e' chi giura che suoni come un moog!

VIDEO PRO ONE
[youtube]Zctxwf_NaE8&p=2B844751FB923051&playnext=1&index=35[/youtube]

VIDEO SYNTH II MFB!

Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby jumpstart » Thu Oct 28, 2010 2:13 pm

Mi permetto di dire la mia sul Mopho, l'ho avuto un anno in studio (ovviamente la versione desktop).

Le differenze sostanziali con il Moog LP sono secondo me (e secondo la carta) queste:
prezzo - (333€ o 685€ circa per il Mopho desktop o tastiera contro i 1145€ del LP o di più per le versioni fighe)
quantità e qualità dei controlli - il Mopho desktop ha per lo più encoder di qualità discutibile (l'accellerazione è pessima, per far fare un giro completo al filtro ce ne vuole -e non sono 128 punti ma 164), ne ha 4 assegnabili oltre ad avere controlli separati per cutoff e resonance (con il LP c'è da premere un pulsante per switchare funzione al controller o a limite riassegnarne un altro, ma è molto, molto scomodo)
sub-oscillatori - il mopho ne ha uno per oscillatore, il LP nessuno a meno di nuovi aggiornamenti di cui non sono al corrente
gli inviluppi - 3 del Mopho contro 2 del LP
LFO - 4 del Mopho contro uno solo del LP (sempre salvo aggiornamenti)
destinazioni di LFO e inviluppi - il Mopho consente praticamente qualsiasi destinazione possibile (ne conto più di 40) contro le "misere" 4 dell'LFO di LP (i due inviluppi invece sono a destinazione fissa, filtro e vca)
I/O - Quasi uguali solo che nelle nuove versioni del LP c'è di serie il Pitch CV In, Filter CV In, Volume CV In e Keyboard Gate In cosa che Mopho non ha. Ah, la versione a tastiera del mopho dovrebbe avere anche ingresso per sustain e pedale d'espressione, il LP credo proprio di no.
(sperando di non aver fatto errori)

Di altro c'è lo Step Sequencer ottimo del Mopho con anche qui un'infinità di destinazioni (manca nel LP), l'arpeggiatore ce l'hanno entrambi, e mmm ah non so se il Mopho keyboard manda midi tramite USB, il LP si. Avevo letto anche della possibilità di linkare più Mopho (e/o Tetra?) per creare ibridi polifonici, ma non mi sono documentato abbastanza.

Insomma, secondo me sulla carta il Mopho straccia LP per versatilità senza considerare il prezzo. Per la sua architettura sembra quasi un piccolo modulare praticamente. C'è da dire che la pasta sonora è totalmente diversa, spesso un po' più aggressiva per il Mopho. Il filtro è totalmente diverso ma ha un carattere niente male, che personalmente preferisco al Moog, sembra quasi più "moderno" nonostante derivi dai vecchi filtri Sequential_Circuits. Percarità, il filtro Moog è il filtro Moog, ma sentire e sfruttare qualcosa di diverso, di poco sentito, secondo me è importante per avere una propria personalità. Poi è chiaro, se per questioni lavorative o emotive si preferisce il suono del Moog, allora non c'è molto da discutere.
Il grosso neo del Mopho desktop putroppo sono gli encoder, perfortuna nella versione keyboard ce ne sono pochi, e i controlli importanti sono tutti potenziometri. La cosa pesa poco se si utilizza in studio dove si può programmare tutto con un sequencer, ma in ambito live, se si deve smanettare, secondo me è insuonabile per questo Dave Smith ha cambiato rotta con i potenziometri.

TSK wrote:Vai Di Mopho; 200 euro per un analogico monofonico sono veramente pochi!
Nessun virtual analog si strova attorno a quella cifra...

No, il prezzo di listino è circa 333€ per il desktop e intorno a quella cifra c'è il mio amato XioSynth :)
User avatar
jumpstart
 
Posts: 19
Joined: Mon Sep 21, 2009 8:57 am

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby carlitos » Thu Oct 28, 2010 2:28 pm

Grazie del commento jumpstart!

jumpstart wrote:Il grosso neo del Mopho desktop putroppo sono gli encoder, perfortuna nella versione keyboard ce ne sono pochi, e i controlli importanti sono tutti potenziometri. La cosa pesa poco se si utilizza in studio dove si può programmare tutto con un sequencer, ma in ambito live, se si deve smanettare, secondo me è insuonabile per questo Dave Smith ha cambiato rotta con i potenziometri.


L'avevo notato anch'io e questo aspetto mi fa dubitare molto sul mopho... avevo trovato lo stesso difetto anche sui potenziometri del Motif Xs rack : Sad :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby Abierto » Thu Oct 28, 2010 2:41 pm

carlitos wrote:Grazie del commento jumpstart!

jumpstart wrote:Il grosso neo del Mopho desktop putroppo sono gli encoder, perfortuna nella versione keyboard ce ne sono pochi, e i controlli importanti sono tutti potenziometri. La cosa pesa poco se si utilizza in studio dove si può programmare tutto con un sequencer, ma in ambito live, se si deve smanettare, secondo me è insuonabile per questo Dave Smith ha cambiato rotta con i potenziometri.


L'avevo notato anch'io e questo aspetto mi fa dubitare molto sul mopho... avevo trovato lo stesso difetto anche sui potenziometri del Motif Xs rack : Sad :

beh alla fine, ti basta programmare bene no? lo controlli via midi con M50, assegni i vari controlli di M50 ai parametri che ti servono sul mopho, e il gioco è fatto.... o sbaglio?! : Eeek :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby jumpstart » Thu Oct 28, 2010 3:09 pm

Abierto wrote:beh alla fine, ti basta programmare bene no? lo controlli via midi con M50, assegni i vari controlli di M50 ai parametri che ti servono sul mopho, e il gioco è fatto.... o sbaglio?! : Eeek :


Bisogna tenere conto di una cosa, il filtro non ha 128 step ma 165 e con un semplice controller MIDI non avrai mai il range completo.

Una soluzione è il Mopho keyboard che ha i potenziometri.
User avatar
jumpstart
 
Posts: 19
Joined: Mon Sep 21, 2009 8:57 am

Re: Moog Little Phatty vs DSI Mopho

Postby carlitos » Thu Oct 28, 2010 3:11 pm

jumpstart wrote:
Abierto wrote:beh alla fine, ti basta programmare bene no? lo controlli via midi con M50, assegni i vari controlli di M50 ai parametri che ti servono sul mopho, e il gioco è fatto.... o sbaglio?! : Eeek :


Bisogna tenere conto di una cosa, il filtro non ha 128 step ma 165 e con un semplice controller MIDI non avrai mai il range completo.


Esatto : Hurted :

jumpstart wrote:Una soluzione è il Mopho keyboard che ha i potenziometri.


Il problema è che non mi soddisfa l'estensione...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

PreviousNext

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests