Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Giro accordi Scala minore armonica

Giro accordi Scala minore armonica

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby vaivavalo » Thu Oct 07, 2010 11:27 am

Guarda ste, prima cosa, sei un genio! Secondo, ho capito abbastanza bene tutto, ma il discorso delle triadi non molto, quindi per DOm armonico sarebbe, nel finale, SI dim-->SOL, per poi passare di nuovo a DOm, giusto?
Comuqneu ancora grazie!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Stefano » Thu Oct 07, 2010 12:10 pm

Bravissimo, se becchi un accordo diminuito che sia appunto il SI dim o anche il RE dim, essendo l'accordo non conclusivo ma diciamo "traballante", non ti permette di chiudere il giro.
Normalmente se fai un accordo dim è un po come se stessi trattenendo il respiro e sei arrivato alla parte conclusiva (quando sai di non riuscire piu a trattenere il fiato), mentre l'accordo maggiore è invece il rilascio dell'aria che ti permette di rilassare i polmoni. Quindi quando sei su un accordo dim, l'accordo stesso ti sta comunicando: dai che manca ancora un piccolo sforzo e abbiamo concluso (come disse cicciolina).
A questo punto interviene il 5° della scala, che come ti ho spiegato prima, è il grado dal quale si forma una triade maggiore, ovvero la conclusione naturale di una diminuita. Se concludessi invece che sul SOL maggiore, che ne so sul RE maggiore, a quel punto invece stai sbagliando proprio note per cui ti suonerà male, questo perche il RE maggiore ha il SOL natuale che non è presente nella scala minore armonica.
Altrimenti parlando di accordi presenti sfruttando la scala, prova a concludere sul DO min e dimmi se secondo te, puo essere una degna conclusione del giro. Ovvero prova a fare SI dim e DO min (le note che prendi fanno sempre parte della min armonica di DO), il risultato non è molto bello, e soprattutto non va a concludere il giro.

Devi semplicemente relazionarti agli accordi che vanno a crearsi dalla minore armonica tutto qua.
Cosa non ti è chiaro delle triadi invece?

Comunque grazie dei complimenti eh....macchè genio...non scherzare
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby vaivavalo » Thu Oct 07, 2010 12:13 pm

stefano wrote:Bravissimo, se becchi un accordo diminuito che sia appunto il SI dim o anche il RE dim, essendo l'accordo non conclusivo ma diciamo "traballante", non ti permette di chiudere il giro.
Normalmente se fai un accordo dim è un po come se stessi trattenendo il respiro e sei arrivato alla parte conclusiva (quando sai di non riuscire piu a trattenere il fiato), mentre l'accordo maggiore è invece il rilascio dell'aria che ti permette di rilassare i polmoni. Quindi quando sei su un accordo dim, l'accordo stesso ti sta comunicando: dai che manca ancora un piccolo sforzo e abbiamo concluso (come disse cicciolina).
A questo punto interviene il 5° della scala, che come ti ho spiegato prima, è il grado dal quale si forma una triade maggiore, ovvero la conclusione naturale di una diminuita. Se concludessi invece che sul SOL maggiore, che ne so sul RE maggiore, a quel punto invece stai sbagliando proprio note per cui ti suonerà male, questo perche il RE maggiore ha il SOL natuale che non è presente nella scala minore armonica.
Altrimenti parlando di accordi presenti sfruttando la scala, prova a concludere sul DO min e dimmi se secondo te, puo essere una degna conclusione del giro. Ovvero prova a fare SI dim e DO min (le note che prendi fanno sempre parte della min armonica di DO), il risultato non è molto bello, e soprattutto non va a concludere il giro.

Devi semplicemente relazionarti agli accordi che vanno a crearsi dalla minore armonica tutto qua.
Cosa non ti è chiaro delle triadi invece?

Comunque grazie dei complimenti eh....macchè genio...non scherzare


Wow! Penso di aver chiarito la maggior parte dei miei dubbi! Ora tutto sta a studiare XD!
Comunque sia, delle triadi quel che non capivo era il discorso legato alla 5° a chiudere il giro, cioè il discorso che facevate te e Daniele, ma che mi hai chiarito ampiamente cavolo! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Stefano » Thu Oct 07, 2010 12:21 pm

Ahhh capito.... Beh dai meglio meglio.... :D
Anche io ho una Jam domani in effetti, con la band tributo a malmsteen, solo che manca il cantante per cui abbiamo deciso di andare sul palco senza sapere cosa faremo ahahahahaha, sicuramente i vari strumentali piu altri cazzeggi sempre su quello stile o piu sul blues alla blackmoore o brani di hendrix, si vadrà dai :D
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Support Synthonia » Thu Oct 07, 2010 12:45 pm

grande Stefano..
mi darai una mano per la creazione degli SCORE su KS, io sono molto più pratico che teorico e quindi dobbiamo trasportare tutto in modo chiaro e TEORICO ;)

a parte il fatto che sto diventando dislessico a furia di programmare ahahah
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Stefano » Thu Oct 07, 2010 12:52 pm

Volentieri.....anche io sono piu pratico che teorico eh :D....però penso che la teoria porti ad avere una cognizione piu concreta di ciò che si pratica, per cui conoscerla è importantissima per poter fare effettivamente tutto cio che si pensa.
Per gli score volentieri, per le dimostrazioni volentieri, per i suoni volentieri ahahhaahah :D
Quando mi fate endorser e dimostratore di Keyboard Solo / Space 4 Key ? Ahahahah

Comunque davvero grazie per tutti gli apprezzamenti che ricevo : Thumbup :
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby vaivavalo » Thu Oct 07, 2010 1:42 pm

stefano wrote:Volentieri.....anche io sono piu pratico che teorico eh :D....però penso che la teoria porti ad avere una cognizione piu concreta di ciò che si pratica, per cui conoscerla è importantissima per poter fare effettivamente tutto cio che si pensa.

Concordo pienamente col tuo pensiero!

stefano wrote:Comunque davvero grazie per tutti gli apprezzamenti che ricevo : Thumbup :


M il grazie deve essere rivolto soltanto a te per le tue doti e il tuoi consiglio! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Stefano » Thu Oct 07, 2010 1:52 pm

Vaivavalo....guarda che mi emoziono eh se mi dici cosi

: RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace :
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby vaivavalo » Thu Oct 07, 2010 5:51 pm

stefano wrote:Vaivavalo....guarda che mi emoziono eh se mi dici cosi

: RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace : : RedFace :

ahahahahah!!! Occhio poi con strane allusioni e complimenti, che Tiziano Ferro è sempre dietro l'angolo! : Twisted :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Giro accordi Scala minore armonica

Postby Stefano » Thu Oct 07, 2010 7:23 pm

AAHAHhahahahHAHAHAHAHhahah

Ho detto che mi emoziono/arrossisco per tutti i complimenti....Non pensate male neh : Eeek :
Tiziano Ferro puo anche andare a inchiappettarsi qualche trans nelle strade provinciali piu sperdute di italia, a me meglio se non mi tocca altrimenti lo faccio tornare etero..... : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted :
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests