Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • 'suonare modale': EH?

'suonare modale': EH?

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Leonardo » Fri Apr 30, 2010 7:30 am

Lupo wrote:Tao io non sono autodidatta, ho studiato e continuo a farlo, ma non con la rigidità classica (con tutto il rispetto)

Si ma trovami una diteggiatura meglio di quella...non esiste. é comoda, sicura e velocissima...perchè impiccarsi a trovarne altre non capisco... : Frown :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Support Synthonia » Fri Apr 30, 2010 8:11 am

ieri parlando con Stefano di eventuali sviluppi di KS (Rickeyboard) ho scoperto la SUPERLOCRIA ahahahahah
praticamente la usavo sempre ma non sapevo che si chiamasse così :)

Un mio amico una volta ha usato la SCALA CROMATA!!!! ( diplomato in conservatorio in canto )

P.s.
nella nuova SEZIONE UPLOAD potrete trovare anche una nuova sezione dedicata a spartiti e tutorial tecnici su esercizi e non sono..tutto questo in previsione di KS ;)
http://marketplace.space4keys.com/index.php?option=com_docman&Itemid=14
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: 'suonare modale': EH?

Postby alexandros » Fri Apr 30, 2010 8:26 am

Loris, facevo anch'io il tuo stesso discorso una volta sulla diteggiatura...salvo poi arrivare ad un certo punto e non riuscire più a progredire in tecnica, velocità e sicurezza....e il mio nuovo maestro di allora decise di farmi ricominciare da capo sui fondamentali perchè aveva visto in me un "treno che se ne fotte dei binari" (testuali parole!)
Io presi di buon grado questo, perchè da ex-judoka rividi la vita agonistica di Jogoro Kano che uan volta arrivato alal massima cintura disponibile decise di ricominciare dalla cintura bianca perchè aveva disimparato le tecniche base : Nurse :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Abierto » Fri Apr 30, 2010 10:21 am

Alexandros wrote:Loris, facevo anch'io il tuo stesso discorso una volta sulla diteggiatura...salvo poi arrivare ad un certo punto e non riuscire più a progredire in tecnica, velocità e sicurezza....e il mio nuovo maestro di allora decise di farmi ricominciare da capo sui fondamentali perchè aveva visto in me un "treno che se ne fotte dei binari" (testuali parole!)
Io presi di buon grado questo, perchè da ex-judoka rividi la vita agonistica di Jogoro Kano che uan volta arrivato alal massima cintura disponibile decise di ricominciare dalla cintura bianca perchè aveva disimparato le tecniche base : Nurse :

adoro questi paragoni con le arti marziali! : RedFace :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Taoprog » Fri Apr 30, 2010 11:51 am

Abierto wrote:
Alexandros wrote:Loris, facevo anch'io il tuo stesso discorso una volta sulla diteggiatura...salvo poi arrivare ad un certo punto e non riuscire più a progredire in tecnica, velocità e sicurezza....e il mio nuovo maestro di allora decise di farmi ricominciare da capo sui fondamentali perchè aveva visto in me un "treno che se ne fotte dei binari" (testuali parole!)
Io presi di buon grado questo, perchè da ex-judoka rividi la vita agonistica di Jogoro Kano che uan volta arrivato alal massima cintura disponibile decise di ricominciare dalla cintura bianca perchè aveva disimparato le tecniche base : Nurse :

adoro questi paragoni con le arti marziali! : RedFace :


Mi associo : Yahooo :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: 'suonare modale': EH?

Postby alexandros » Fri Apr 30, 2010 12:12 pm

eh, 15 anni di Judo ti entrano dentro... : Angle :

Ho cominciato a vedere il file, e anche se un po' ostico da leggere (davvero lungo...bisognerebbe averlo stampato), devo dire che mi sarà (almeno a me personalmente) utilissimo!!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: 'suonare modale': EH?

Postby carlitos » Fri Apr 30, 2010 12:18 pm

Alexandros wrote:eh, 15 anni di Judo ti entrano dentro... : Angle :

Ho cominciato a vedere il file, e anche se un po' ostico da leggere (davvero lungo...bisognerebbe averlo stampato), devo dire che mi sarà (almeno a me personalmente) utilissimo!!!


Sì quel file è un qualcosa di grandioso ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Abierto » Fri Apr 30, 2010 12:19 pm

Alexandros wrote:eh, 15 anni di Judo ti entrano dentro... : Angle :

Ho cominciato a vedere il file, e anche se un po' ostico da leggere (davvero lungo...bisognerebbe averlo stampato), devo dire che mi sarà (almeno a me personalmente) utilissimo!!!

si, senza contare che tipo a gennaio se non prima, avevo fatto una cosa simile... a mano.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: 'suonare modale': EH?

Postby U-Gum » Fri Apr 30, 2010 12:34 pm

Io un po' di armonia modale qualche tempo fa l'ho studiata.
Secondo me il nodo principale non è tanto nel sistema modale, cioè l'attribuire ad ogni grado della tonalità un accordo e conseguentemente una scala. Questa cosa una volta capita è piuttosto facile da memorizzare. Alla fine sempre nella stessa tonalità stiamo suonando, sia che partiamo dal secondo grado, sia dal sesto o dal settimo.
Il nodo principale dell'armonia modale da cui poi deriva l'improvvisazione modale sta nella "modulazione". E' una cosa nel quale anche io ho difficoltà ad entrare e di fatto potrei dire delle cavolate, quindi correggetemi.
Immaginiamo di essere in una tonalità(mettiamo il Do Maggiore) e di star suonando l'accordo del secondo grado, il Dorico (Quindi Re- 7). Si può usare questo grado come perno per cambiare tonalità di riferimento. La prima sostituzione che mi viene naturale è quella di passare dal sistema modale di Do Maggiore a quello della relativa minore (La-) è quindi sostituire la scala Dorica su cui si sta improvvisando con quella diminuita relativa al quarto grado della tonalità per ricadere magari sul primo grado della relativa minore, cioè il La-.

Ora questa è una sostituzione abbastanza comune(III-IV-I -> Do magg - Re dim - La min) ma con questo giocetto si possono creare sostituzioni armoniche molto complicate e quindi sfruttandole nelle improvvisazioni inventarsi linee melodiche con sonorità molto jazzate e molto cangianti. Solo che i miei studi in materia si sono fermati un po' qui e il grande mondo della sostituzione armonica e della modulazione modale mi rimane un po' misterioso.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: 'suonare modale': EH?

Postby Lupo » Fri Apr 30, 2010 12:53 pm

Ragazzi direi che avete chiaramente inteso male ciò che stavo dicendo
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests