Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Microkontrol + Live 9

Korg Microkontrol + Live 9

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Korg Microkontrol + Live 9

Postby seppafrattini » Mon Aug 04, 2014 12:51 pm

Ciao a tutti,

devo recuperare un controller midi con tasti e con diversi controlli da utilizzare come integrazione ad una tastiera 61/88 tasti. Tutto USB e che poi funzionerà tramite Live.
Il controller più completo e ben fatto (qualche tasto in più e un sacco di controlli midi...) mi pare sia appunto il Microkontrol di Korg.

Image

Fatto è che costa un po' quindi sto cercando di informarmi se sia ben compatibile/configurabile con Live o no. Ho leggiucchiato qui e lì che qualcuno ha avuto delle difficoltà. Ma forse perché non veniva usato tramite USB ma con i cavi midi standard. Ma non è specificata la natura del problema.
Qualcuno ne è in possesso e saprebbe dirmi qualcosa?

Grazie :)
seppafrattini
 
Posts: 15
Joined: Tue Nov 12, 2013 7:31 am

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby p_joule » Mon Aug 04, 2014 1:00 pm

Ciao,

per quello che uso io Live 9 ti posso dire che puoi assegnare delle funzioni MIDI a dei controlli se e solo se la periferica è collegata in MIDI. quindi scordati il collegamento MicroKorg-PC via USB. Ti conviene comprare un adattatore MIDI-USB. A me non ha mai dato problemi e anzi lo trovo favoloso.
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby g_five » Mon Aug 04, 2014 1:05 pm

Com'è possibile che live accetti solo il collegamento via midi standard e non usb??? la cosa non ha alcun senso..... il protocollo è esattamente lo stesso e il programma non dovrebbe accorgersene
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby seppafrattini » Mon Aug 04, 2014 1:09 pm

...probabilmente devi dire il bus che vuoi usare switchando l'interruttore tra DC/STANDBY/USB, lasciando su DC forse vede esclusivamente il bus midi standard, guardando la facciatina delle connessioni.
seppafrattini
 
Posts: 15
Joined: Tue Nov 12, 2013 7:31 am

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby seppafrattini » Mon Aug 04, 2014 1:21 pm

Chiedo scusa per il doppio post...

ho la scheda audio con in/out midi ma di solito utilizzare quelle è sempre abbastanza complicato, specie per quanto riguarda il mapping. Allora quello che chiedevo è se utilizzandola via usb la mappatura avviene in modo semplice o tocca riconfigurare e riscrivere tutto il firmware del controller.
seppafrattini
 
Posts: 15
Joined: Tue Nov 12, 2013 7:31 am

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby p_joule » Mon Aug 04, 2014 3:19 pm

g_five wrote:Com'è possibile che live accetti solo il collegamento via midi standard e non usb??? la cosa non ha alcun senso..... il protocollo è esattamente lo stesso e il programma non dovrebbe accorgersene


provato personalmente. con un collegamento USB live non permette di fare assegnazione MIDI
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby wave » Mon Aug 11, 2014 7:33 am

Facilmente avrai usato i soliti cavetti cinesi da 2€ che non sono class compliant, non hanno driver e, quindi, non vengono visti dal sistema operativo.
Mi spieghi, infatti, come un qualsiasi apparecchio musicale dotato di porta USB, collegato alla porta USB del PC, a seguito dell'installazione di driver proprietario, viene riconosciuto?
Evitiamo di dire cazzate, enormi cazzate. Grazie.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby cecchino » Mon Aug 11, 2014 9:38 am

wave wrote:Facilmente avrai usato i soliti cavetti cinesi da 2€ che non sono class compliant, non hanno driver e, quindi, non vengono visti dal sistema operativo.
Mi spieghi, infatti, come un qualsiasi apparecchio musicale dotato di porta USB, collegato alla porta USB del PC, a seguito dell'installazione di driver proprietario, viene riconosciuto?
Evitiamo di dire cazzate, enormi cazzate. Grazie.

Evitiamo anche di esagerare con i toni : Wink :
Comunque qui il problema non sembra legato ai cavetti cinesi. Il nostro amico lamenta che non si riesce a configurare il software con il collegamento USB diretto (mentre col cavetto usb-midi cinese o meno che sia non ha problemi). Il che francamente sembra molto strano anche a me. A meno che non ci siano problemi di compatibilità tra OS e driver Korg, mente con l'adattatore class compliant va tutto a posto. Attendiamo dettagli più precisi sul problema.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby seppafrattini » Mon Aug 11, 2014 10:26 am

Ringrazio tutti per i tentativi,

attualmente non ho alcun problema con il controller, non lo posseggo proprio. Cercavo solo informazioni pre-acquisto da chi già ne possedesse uno e ne facesse regolarmente uso.
Se chi già possiede il controller ed ha problemi con la connessione via usb vorrà aprire un post relativo al proprio problema, ben venga. Inoltre ho trovato una persona disposta a farmelo provare sul campo, per quanto mi riguarda il post può essere chiuso.

Grazie.

:)
seppafrattini
 
Posts: 15
Joined: Tue Nov 12, 2013 7:31 am

Re: Korg Microkontrol + Live 9

Postby cecchino » Mon Aug 11, 2014 11:39 am

seppafrattini wrote:Ringrazio tutti per i tentativi,

attualmente non ho alcun problema con il controller, non lo posseggo proprio. Cercavo solo informazioni pre-acquisto da chi già ne possedesse uno e ne facesse regolarmente uso.
Se chi già possiede il controller ed ha problemi con la connessione via usb vorrà aprire un post relativo al proprio problema, ben venga. Inoltre ho trovato una persona disposta a farmelo provare sul campo, per quanto mi riguarda il post può essere chiuso.

Grazie.

:)

Ottimo! Suggerisco, invece di chiudere l'argomento, che una volta fatte le prove sul campo tu posti i risultati qui. Potrebbe essere d'aiuto a chi ha riportato i problemi di configurazione e magari aiutarlo a risolverli. : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests