Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Composizione: Come approcciare?

Composizione: Come approcciare?

Progetti musicali di gruppo e non.........

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby gilles » Fri Oct 24, 2008 4:57 pm

U-Gum wrote:
gilles wrote:più che altro cerchiamo di andare in studio con gia una buona fetta di lavoro fatta. le tastiere saranno registrate tutte da me.
tutti avranno sia la parte midi di ogni strumento sia la parte audio delle tastiere.
lavoro molto con i suoni quindi mi è d'obbligo registrare suono per suono ogni volta che trovo la parte.
e registro midi e audio insieme..così è impossibile che vadano perse parti:D

cmq stesura fatta tutta in midi o audio..però a pc. niente improvvisazioni fusion/jazz in sala prove:D anche perchè sarebbe impossibile da parte mia visto la miriade di suoni che sto utilizzando:D


Quindi stai facendo un lavoro prettamente "per lo studio" quasi non considerando la sede live, ho capito bene?
Io ancora mi sento parecchio attaccato al "poter suonare tutte le parti scritte" e ho difficoltà a dire: "Allora qui ci metto questo pattern di seq e drum machine invece di una parte di synth", ma forse è anche una questione di genere. Non so se il filone che prenderete sarà contiguo a quello del primo lavoro degli Ashent, ma in effetti penso sia difficile trovare sonorità e parti che si sposino bene con un sound così duro...


a breve uscirà il secondo cd..dove non suono io. il sound è simile ma gia più "maturo".
nel terzo cd ( dove suonerò io) il sound sarà ancora duro..ma molto incentrato sulle tastiere...con parti prettamente tastieristiche.
alle prime stesure dei pezzi facevo molta attenzione a " poi come farò farlo in live?".
mi han sconsigliato di fare questo...perchè limito troppo il tutto.
non sarà una cosa tipo rammstein ah:P con 3214325 basi ecc:P
però ora mi sto ocncentrando sullo studio e sul suono...tanti pad..synth e tante linee.
poi in live.....bhè...suono cartoni animati dove di linee ce ne son 2342384 miliardi per tastiera...e riesco a riarrangiare tutto....in qualche modo farò hehehe
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby ClaviKorg » Sat Oct 25, 2008 6:37 pm

ClaviKorg wrote:La stragrande maggioranza delle cose che compongo da solo mi vengono in testa tipicamente quando sono lontano da una tastiera.... mentre cammino o mentre guido soprattutto.

Poi devo canticchairmi la cosa finchè non arrivo a casa e registro una bozza con cubase... poi col tempo man mano che mi vengono altre ispirazioni aggiungo, modifico, incollo.... il risultato è che ho 100 bozze e 1 un brano completo (che devo però registrare in maniera appropriata).

Col gruppo che avevo 3 anni fa invece si creava o improvvisando (spesso registrando l'improvvisazione) oppure sviluppando un'idea di qualcuno...
una sola volta ho fatto un brano prima interamente midi e poi suonato con la band... ma il risultato non mi entusiasmò troppo perchè purtroppo secondo me poi "suona comunque un po troppo midi".... magari così si rischia di forzare gli altri membri del gruppo a fare cose che non sono tipiche del proprio stile!
Ecco il brano in questione, che ve ne pare ? :D
Spirito.mp3
la registrazione era una demo registrata in modo casalingo.
E' una cosa molto acerba, io avevo 18 anni quando l'ho fatta e "tanta inesperienza",sul finale c'è un solo di lead veramente orribile :? ultimo appunto: quelle poche frasi di testo sembrano non avere senso, ma in realtà questo brano faceva parte di un concept di 8 brani e nel contesto aveva senso.


Sono riuscito ad allegare la musichina :D anche se è un vecchio lavoro agli albori della mia attività compositiva sono curioso di sentire vostri pareri e soprattutto critiche :shifty:
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby Support Synthonia » Sat Oct 25, 2008 9:02 pm

bello il pezzo, complimenti per le tue parti molto molto TRANSATLANTIC con un tocco di FUSION che nn guasta.
Complimenti mi hai davvero impressionato.
Ma che fine hanno fatto sti pezzi? avete fatto un disco? :o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby ClaviKorg » Sat Oct 25, 2008 11:50 pm

Daniele wrote:bello il pezzo, complimenti per le tue parti molto molto TRANSATLANTIC con un tocco di FUSION che nn guasta.
Complimenti mi hai davvero impressionato.
Ma che fine hanno fatto sti pezzi? avete fatto un disco? :o


Sti pezzi giaciono in disuso, tra i miei impegni per il futuro prevedo di riarriangiarli e risuonarli..
Sono pezzi che suonavo con la band "Ritratto di un Mattino" fino a che non ho lasciato il gruppo a fine 2005. Loro hanno continuato per un'altro annetto in trio senza tastiere, poi causa anche la sfiga (il batterista si infortunò sul lavoro) il gruppo si è lentamente dissolto. Ci tengo a precisare che il tocco FUSION non è cercato :wtf:
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby dladio » Mon Oct 27, 2008 11:56 am

ha molto di progressive rock.. penso che sia il rullante anticipato che faccia sembrare a daniele che ci sia un'influenza fusion.. figo davvero.. peccato abbiate smesso.. :eh:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 2:59 pm

Claudio wrote:ha molto di progressive rock.. penso che sia il rullante anticipato che faccia sembrare a daniele che ci sia un'influenza fusion.. figo davvero.. peccato abbiate smesso.. :eh:

Per "FUSION" intendo alcune parti di tastiera in piena espressione JAZZ, la fusione è un ROCK JAZZATO per definizione. :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby ClaviKorg » Sun Nov 09, 2008 9:47 pm

Daniele wrote:Ottimo argomento U-gum


Allora io, ai miei tempi, facevo lunghe e stancanti improvvisazioni con tutto il gruppo, cantante inclusa.
Poi registravamo su casetta a nastro, ahahhaahah, e poi riascolto serale con tanto di commenti.

Poi magari ulteriori prove tra i vari singoli elementi, tipo basso batteria, tastiera chitarra, voce e piano.
Insomma tutto molto "GARAGE" per intenderci, concetto molto anni 80 ma sicuramente molto valido e concreto :thumbup:

Poi si passava al mitio CUBASE e home recording, prove con i vari effetti e per finire registrazione in studio di Chitarra e batteria e voce.
Tastiere programmate a casa subito dopo per evitare spese inutili.


Daniele... sarei estremamente curioso di sentire le composizioni con questo tuo vecchio gruppo :shock: sarebbe possibile sentire qualcosa se hai ancora il materiale ? :oops:
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Composizione: Come approcciare?

Postby Support Synthonia » Mon Nov 10, 2008 1:10 am

ClaviKorg wrote:
Daniele wrote:Ottimo argomento U-gum


Allora io, ai miei tempi, facevo lunghe e stancanti improvvisazioni con tutto il gruppo, cantante inclusa.
Poi registravamo su casetta a nastro, ahahhaahah, e poi riascolto serale con tanto di commenti.

Poi magari ulteriori prove tra i vari singoli elementi, tipo basso batteria, tastiera chitarra, voce e piano.
Insomma tutto molto "GARAGE" per intenderci, concetto molto anni 80 ma sicuramente molto valido e concreto :thumbup:

Poi si passava al mitio CUBASE e home recording, prove con i vari effetti e per finire registrazione in studio di Chitarra e batteria e voce.
Tastiere programmate a casa subito dopo per evitare spese inutili.


Daniele... sarei estremamente curioso di sentire le composizioni con questo tuo vecchio gruppo :shock: sarebbe possibile sentire qualcosa se hai ancora il materiale ? :oops:


Si ho ancora qualcosa, qualche settimana fà ho messo un pezzo live http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=122&t=605
Metterò molte cosette mie nel corso del tempo, molte fanno parte del mio periodo "musicante" :mrgreen:

tornando al discorso in Topic, penso che di base si debba essere molto sereni e cercare di capire quali siano le vere necessità: il groove e la semplicità dell'arrangiamento in primis
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Previous

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest