Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Golden Rain - New italian prog metal band

Golden Rain - New italian prog metal band

Progetti musicali di gruppo e non.........

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby alexandros » Wed Sep 01, 2010 8:17 am

il problema è che questo genere non ha più tanto mercato...soprattutto nell'underground. Quindi le case discografiche sono molto, moooolto restie a dare soldi per le registrazioni.
Ora come ora...per registarre un disco con i contro, si sta dalle 5000 alle 150000 euro...dipende tutto da quanto lavoro fai a casa e che cosa vuoi fare nel cd. (i discorsi che già facevam io e Gilles)
Il discorso della Lion è una moscva bianca...perchè nessuno sta più pagando a meno che il gruppo non sia qualcosa di davvero innovativo....oppure terribilmente leccaculo e commerciale. SOn solo di aprere opposto sul discorso "comicniare da poco"....certo, semrpe restando a quello che ognuno vuole fare nelal musica... adesso come adesso un gruppo non può permettersi di fare un disco che finsice nell'anonimato, o di stare sotto un'etichetta minuscola perchè avrebbe visibilità zero (ahimè...puoi essere bravo quanto vuopi...ma se non hai dietro qualcuno che paga le pubblicità e grida a mezzo mondo "brutti stronzi, ascoltateli!!", rimarrari un signor nessuno).... noi Sound Storm siam dell'idea "mai più lavorare con gli italiani" (giusto forse la Scarlet ,ma facontratti un po' del cavolo)...germania, germania,germania!
Certo, lì il problema è che sei italiano e già parti male ai loro occhi, ma se dimostri di essere serio, di essere un imprenditore e il tuo gruppo la tua azienda...e quindi vuoi investire sul tuyo lavoro, ci cresdi...allora ti comicnano a considerare.
Finire sotto etichette giganti vuol dire invece tagliarsi le palleda soli...perchè sei un numero che serve giusto a scaricare le tasse...la Nuclear Balst paga solo i gruppi grossi...gli altri vengon tarttati coem l'ultima rupota del carro. L'unica cosa buona è che finsici quasi direttamente sotto booking agency della madonna...ma se il tuo lavoro non è ben supportato non ti organizzano niente.
Insomma...dipende semrpe da uno cosa vuole... io ad esempio voglio i palchi fighi e la gente sotto che ho sperimentato nei festival all'estero o in Messico (no..lì palchi fighi giusto 3...ma la gente...madonna!!)...quindi all'età di 30 mi son messo in testa di provarci con tutte le forze per rimanere su quegli standard (ma vaff al tour con i Primal Fear saltato all'ultimo!!!!)...e dis uoanre il più possibile fuori dai nostri confini


Tornando invece al discorso registrazione, cq...il pezzo non è il mio genere ma è suonato egregiamente...bellissimo il solo iniziale, così come tutto l'intro. Sarebbero da rifare le chitarre e la batteria in futuro perchè i suoni son brutti (si sente tanto lo stacco quando entrano tutti..all'inizio sembra che abbiate registrato in studi seri, dopo si sente la produzione casalinga). Ora ci manca una bella voce! : Thumbup :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby vaivavalo » Wed Sep 01, 2010 11:10 am

Faccio un piccolo OT: sulla frase di alex delle chitarre e batteria da migliorare, mi interessa un po' il discorso legato alle "corde: come si fa a migliorare una registrazione di chitarra, e soprattutto, cosa ci vuole per far uscire un suono almeno decente? Cioè, parlo proprio di strumenti e apparecchiature, sono un po' ignorante!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby alexandros » Wed Sep 01, 2010 11:56 am

innanzitutto....registrare con corde nuove, sempre...così come sarebbe buona cosa anche per la batteria...i piatti dovrebbero essere nuovi quando si registra un disco.

Per le chitarre ci son tanti trucchetti....uno simaptico era il metodo di Stefanini di annodare la chitarra con un foulard subito prima delal apletta di modo da eliminare qualsiasi fruscio o zanzarata dovuta alle corde che si muovono. Poi...controlalre l'accordatura ogni volta che ci si stoppa...e ottavare la chitarra (ovvero...accordarla anche dal ponte tramite una brugolina)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby gilles » Wed Sep 01, 2010 12:23 pm

(alex..non dirlo in giro...ma il trucchetto del fazzoletto lo ha insegnato il nostro ex chitarrista a stefanini eheh).

oltre ai trucchi di alex per la chitarra aggiungo:reigstrare minimo 2 tracce di chitarra per song
meglio se 4...2 destra 2 sinistra con 2 tipologie di suoni diversi.
nel metal di solito son 6/8/10 dipende se si fanno rivolti di accordi o se si usa anche la 7 corde per fare il sound stile nevermore.

micrfononazione della cassa è ostica.
ti serve un bel microfono e un buon preamp.
ma ti consiglio...per un uso casalingo....guitar rig. ha dei suoni stupendi ed è vst.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby alexandros » Wed Sep 01, 2010 12:25 pm

ah si??? il trucco del foulard lo usò la prima volta con noi nel 2000 : Razz :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby gilles » Wed Sep 01, 2010 12:32 pm

Alexandros wrote:ah si??? il trucco del foulard lo usò la prima volta con noi nel 2000 : Razz :


guarda caso nel 98 entrarono i vecchissimi ashent da stefanini ahahaha.questa gliela dico la prox volta
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby Xam » Wed Sep 01, 2010 12:53 pm

gilles wrote:(alex..non dirlo in giro...ma il trucchetto del fazzoletto lo ha insegnato il nostro ex chitarrista a stefanini eheh).

oltre ai trucchi di alex per la chitarra aggiungo:reigstrare minimo 2 tracce di chitarra per song
meglio se 4...2 destra 2 sinistra con 2 tipologie di suoni diversi.
nel metal di solito son 6/8/10 dipende se si fanno rivolti di accordi o se si usa anche la 7 corde per fare il sound stile nevermore.

micrfononazione della cassa è ostica.
ti serve un bel microfono e un buon preamp.
ma ti consiglio...per un uso casalingo....guitar rig. ha dei suoni stupendi ed è vst.


lo sapevo anche io il trucco del foulard, già usato : Razz : : Lol :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby vaivavalo » Wed Sep 01, 2010 4:24 pm

Prima cosa, grazie delle pronte risposte xD! Poi, @Gilles, per registrare in modo casalingo la chitarra cosa serve oltre al VST? cioè, con la scheda PCI M-Audio Audiphile 2496 potrei fare qualcosa, facendo diciamo "passare" attraverso GuitarRig? E di effetti per "pompare" la chitarra? Oltre a sovrapporre più layer di chitarra, aggiungere compressori, rende più gonfio il suono o no? Scusate ovviamente la mia ignoranza!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby valeciara » Sun Sep 05, 2010 4:03 pm

Maledetti mi rovinate il topic con i vostri OT : Chessygrin : : Chessygrin :

stiamo registrando il secondo pezzo..cmq a prescindere dal pezzo mi interessava sapere i vostri pareri sui suoni che ho usato..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Golden Rain - New italian prog metal band

Postby vaivavalo » Sun Sep 05, 2010 4:32 pm

valeciara wrote:Maledetti mi rovinate il topic con i vostri OT : Chessygrin : : Chessygrin :

stiamo registrando il secondo pezzo..cmq a prescindere dal pezzo mi interessava sapere i vostri pareri sui suoni che ho usato..

Prima cosa: scusa dell'inquinamento!
Seconda cosa (ma non per ordine di importanza): I suoni sono davvero belli, a me piace moltissimo il lead iniziale sulla intro, davvero!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

PreviousNext

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests