Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Progetti musicali di gruppo e non.........

Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby danysinister89 » Sat Feb 02, 2013 8:16 pm

Inizio subito con la premessa della flight case; prima di partire avevo riscontrato il grosso problema in cui, a pochi giorni dalla partenza, non ne avevo una per problemi con la prenotazione con la ditta che me la doveva costruire.. e in sostanza (non odiatemi) ho effettuato un lavoretto molto “rustico” ma che si è dimostrato estremamente efficace: ho applicato ai due lati lunghi della mia custodia rigida del legno su misura (polvere compensata credo, non sono esperto, ma dovrei aver usato questi!) insieme a degli angolari di alluminio, come potete vedere qui sotto:

IMG_20130202_114130.jpg



lo so, sarà da ridere adesso per risistemarla da zero, ma in ogni caso al prossimo tour che mi capita, giuro di prenotarmi una flight case ache mesi prima!! : Chessygrin :


Fatta quest'unica premessa, diamo inizio al report:

1° Giorno – Si parte per Venezia, aeroporto Marco Polo! Fin qui niente da dire a parte i miei vari dubbi su tutte le varie burocrazie che riguardavano le carte d'imbarco, check-in (pensavo peggio!) e partenza!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 048%2C1529


Prima volta che salgo in aereo: figo figo figo!!

Scalo a Francoforte, ore 19 circa. Nessun problema con il volo per Riga nonostante giorni prima avessero annullato più di 300 voli per maltempo. Già mi mancava il clima mediterraneo notando che fuori dall'aeroporto c'era neve ovunque!!! : Eeek : Dopo aver scoperto a cena che in Germania l'acqua costa molto più della birra (pagandola a peso d'oro...) ci dirigiamo verso Riga con l'ultimo aereo.

Riga, ore 23:45. All'arrivo ci aspettavano i nostri promoter (nonché autisti, nonché tuttofare) ma ci mettono un 10 minuti buoni a capire che eravamo noi la band che aspettavano (ti credo, se non aspetti la band con il tipico cartello con il nome, la vedo dura riconoscervi : Blink : )

All'arrivo, tastiera arrivata regolarmente in ottime condizioni: l'unica precauzione che mi son preso in più è stata quella di incellofanare la custodia, non si sa mai... lo stesso varrà per la fine del tour: a parte qualche graffietto sugli angolari, è arrivata integra ed immacolata!!! : Yahooo :

Facciamo breve tappa al primo locale, il Nabaklab, per depositare in backstage tutta la strumentazione. Infine arriviamo in ostello, e dopo varie birre offerte dalla direzione, si va a dormire!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 048%2C1529


2° Giorno – Sveglia, colazione, e approfittiamo della mattinata libera per farci un giro turistico per la capitale Lettone (dimenticavo, in tutte le giornate avremmo a che fare con temperature che vanno dai 10 ai 18 gradi sottozero, tutt'altro che il clima a cui ero abituato!): città incantevole, dal punto di vista architettonico ha il suo fascino, non è male per andare a farsi una vacanza, ma non lo consiglio d'inverno!!!


Dopo pranzo si torna in ostello per recuperare altre robe per il concerto e ci dirigiamo al locale per il soundcheck, per il quale avevamo l'orario stabilito attorno alle 18:30 (nella backline avevo richiesto doppio supporto tastiera in modo da poter tenere la X50 inclinata come i vevi tamavvi, e così è stato per tutte le date!!!! : Yahooo : : Yahooo : )

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 048%2C1529

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater


Finito soundcheck ci gongoliamo ancora un po' dopo che ci dicono che suoneremo dopo mezzanotte (lì hanno l'abitudine di cominciare a suonare da mezzanotte in poi, tranne questa sera qui che cominciavano alle undici, probabilmente perchè qui avevamo ben 2 gruppi spalla), mangiamo mentre ci godiamo i due gruppi spalla locali! Tocca a noi, si va in scena!!

Suoni fantastici (mai avuto un fonico così efficiente sia durante soundcheck che durante il concerto), per l'occasione avevamo provato anche qualche nuovo pezzo che finirà nel nuovo album che stiamo finendo di scrivere. In generale il bilancio della serata è positivo: buona accoglienza da parte del pubblico, un poco di meno partecipazione al banchetto del merch, e ottimo trattamento da parte del locale e sempre dei nostri 2 promoter (unica figuraccia avuta è stata quando dovevamo fare una cover dei Kamelot, la cantante ha chiesto al pubblico “Do you know Kamelot?” e lì c'è stato il silenzio tombale... tranne di uno che silenziosamente diceva dal fondo “Here!”... ovviamente è stata rimossa subito dal repertorio tale cover per le successive date!)


Fatta la prima data, e fatti anche vari giri di Vodka, si torna a nanne! Si, perchè il giorno dopo ci
aspettavano 3 ore di auto per la Lituania per il concerto dopo.


3° Giorno - Si parte: direzione Klaipeda – Lituania!

Nel viaggio in furgone troviamo solo quanto niente c'è nel territorio baltico: tundra e nient'altro!!

IMG_20130125_161305.jpg



Arriviamo al locale! Montiamo tutta la strumentazione, e qui arriva il primo imprevisto per il sottoscritto: non si accende la tastiera............ panico panico!!!! In breve l'alimentatore non dava sempre contatto (e dire che prima di partire avevo fatto l'autopsia alla X50, soprattutto all'attacco della corrente affinchè nn mi creasse problemi).. fortunatamente, con tanto di nastro isolante alla mano, lo leghiamo al supporto e problema risolto...

IMG_20130125_215845.jpg



Questa volta nessun gruppo spalla, difatti per questo non c'è stata tantissima gente (non troppo poca però per fortuna), ma nonostante questo lo show è piaciuto, anche qui il pubblico ha apprezzato la proposta musicale, e qui abbiamo riscontrato molte più vendite di merch! E come poter negare poi ai nuovi fans autografi e foto con loro? : Chessygrin :


Finito il tutto sbaracchiamo, e ci dirigiamo subito all'ultimo locale (difatti il nostro hotel è a fianco del locale, hanno giusto qualche metro che li distanzia!! fantastico insomma!! xD) per vedere in anticipo dove suoneremo l'ultima data! Posto veramente figo, aperto 24 h su 24, lì c'è sempre festa, sempre pieno di gente che arriva a far festa dall'una di notte in poi... : Cry : peccato che qui in italia non avremo mai un posto del genere... si chiama Fontaine Palace, qui il sito con svariate foto che mostra che razza di locale è!!! : Chessygrin :

http://www.fontainepalace.lv/

E anche lì, dopo qualche giro di Jegermaister, andiamo a dormire in hotel.... e che hotel!! : Eeek :

IMG_20130125_184622.jpg


sembrava un tentativo malriuscito di creare un hotel spocchioso con un design del tardo '700... comunque sicuramente 10 volte meglio rispetto all'ostello di Riga!! : Chessygrin :


4° Giorno – Dopo aver passato la mattinata a dormire, si va a pranzare! Subito dopo uno dei 2 promoter ci informa che avremo il suondcheck tardo pomeriggio, sempre attorno alle 18:30... e quindi sfuttiamo il pomeriggio per dedicarci esclusivamente allo svago ed al relax puro, soprattutto dopo che scopriamo che nell'hotel sono utilizzabili piscine termiche, Jacuzzi, bagno turco e sauna finlandese!!!! : Yahooo : : Yahooo :

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 529%2C2048

Dopo aver passato il mio miglior momento di questo mini-tour, andiamo a far soundcheck, palco veramente impressionante (come grandezza ricordava il Revolver Club, quello di san Donà di Piave, per chi lo conosce!) sound engineer molto preparato! A tale dimostrazione, dura veramente poco il nostro soundcheck (ma perchè solo in Italia trovo fonici che si spacciano per fonici?? : Cry : ) ed è impeccabile!!

Finito anche questo, stesso ritmo di prima: riposo in hotel, cena, relax in backstage (qui c'era un unico gruppo spalla, death metal, tanto per essere coerenti con il genere xD); oggi si suona all'una! Di nuovo in scena!!

Concerto meraviglioso, forse uno dei migliori fatti in vita mia (tra l'altro abbiamo fatto numerose riprese on stage con la Go Pro, più avanti saranno disponibili clip su questa data qui! ^^). Anche qui, nonostante la poca gente che ha comprato merchandise, c'è stata un'ottima risposta da parte del pubblico. E quindi terminati i concerti, abbiamo proseguito la serata, tra un bicchiere e l'altro, fino alle 6 del mattino.

Ultimo giorno – Dormiamo a dormire neanche per un'ora e poco prima di partire scopriamo che anche il nostro autista era ben “carburato” ed era per lui impossibile guidare.... panico panico!!

Forza e coraggio: alla fine ha guidato il furgone il nostro cantante per 3h e mezza (la distanza che avevamo con l'aeroporto di Riga) di strade innevate e di niente, con l'auto che si ghiacciava anche dentro (ah sì, dettaglio sul veicolo: era un Mercedes Vito, vecchiotto, non so che anno... aveva inoltre più di 350mila km, e non andava più di 100 all'ora... : Eeek : appena tornati a casa abbiamo subito chiamato il manager affinchè facesse il culo al tipo per quest'ultima storia.... : Andry : )

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 048%2C1529

Arrivati all'aeroporto, nient'altro di speciale: tragitti di ritorno tutti regolari, e torniamo a venezia domenica 27 alle 17:40, stanchi, infreddoliti ma entusiasti!!!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 048%2C1536

CONCLUSIONI:
Esperienza fantastica (freddo a parte!!), da rifare sicuramente, anzi, non vedo l'ora di rifarne un altro!!! Personalmente posso fare poche considerazioni: fare tour, di pochi giorni o di varie settimane, non è roba per tutti...
Nel forum c'è gente molto più esperta di me in questo ambito e che ne sa più di me a valanghe (mi vieni in mente te Alexandros, casualmente, ed il tuo tour in Messico! : Chessygrin : ), posso solo dire che io i primi 2 giorni ero anche depresso in alcuni momenti, ma solo dopo ho preso abitudine e anche gusto al ritmo di tali giornate, quindi se state male i primi giorni di tour non siatelo, è normale cambiare routine tra ufficio, casa e prove ai ritmi da tour!!! : Wink :



Ps: avrei voluto metter più foto, ma oltre al fatto di aver scoperto che non posso mettere più di 5 allegati alla volta, non avevo abbastanza materiale alla fine, e inoltre facebook non mi permetteva oggi di scaricarmi immagini sul pc... : WallBash : ma spero che queste piccole chicche aiutino a rendere l'idea!! : Wink :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby cecchino » Sat Feb 02, 2013 8:57 pm

E bravo mulo : Thumbup : !!!
Grazie per il racconto, molto simpatico : Razz : !
Hai fatto benissimo ad adattare la custodia rigida, forse fai meglio a lasciarla così ed a procurartene un'altra per andare alle prove. Però la prossima volta (ti auguro che sia molto presto) portati tutto doppio, alimentatore e pedali vari, che ti risparmi gli attentati alle coronarie : Chessygrin : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby Riven » Sat Feb 02, 2013 10:17 pm

E bravi. Sono contento sia andato tutto bene. Il resoconto del tour è molto carino e le foto rendono bene l'idea.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby Leonardo » Sun Feb 03, 2013 12:57 am

Grande. Complimenti!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby Caligari » Sun Feb 03, 2013 11:50 am

Grande, bel resoconto!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby Vampire_suzy » Sun Feb 03, 2013 12:12 pm

Complimenti, bel resoconto, una bella esperienza che ricorderete sempre : Wink :
Vi auguro di poter replicare il più presto possibile : Chessygrin :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby Metalkeyboard1 » Sun Feb 03, 2013 3:54 pm

Grandi!
Vi auguro che possiate ripetere molto presto un'altra avventura musicale :)
User avatar
Metalkeyboard1
 
Posts: 37
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:53 pm

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby vaivavalo » Mon Feb 04, 2013 3:41 pm

Dai hai visto, sei riuscito a rimediare pure per la tastiera!! Complimenti, e speriamo che ne rifarete presto uno nuovo ;)
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby alexandros » Mon Feb 04, 2013 7:03 pm

eh si, la cosa peggiore dei tour è la noia delle giornate...ovvero, si vivono le giornate solo inf unzione dell'ora/due del cocnerto alal sera...per il resto sei imprigionato su un bus/furgone, camera d'albergo per giusto un paio di ore che non ti permettono neanche di fare un po' di turismo...a Dubai l'anno scorso siam riusciti a girare un giorno su 5.
Questo è l'unico apsetto dei tour che non mi piace...per il resto, sono esperienze uniche : Thumbup :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Sinheresy Baltic Tour 2013 - Report

Postby danysinister89 » Wed Feb 06, 2013 5:00 pm

Grazie ragazzi!! : Chessygrin :

alexandros wrote:eh si, la cosa peggiore dei tour è la noia delle giornate...ovvero, si vivono le giornate solo inf unzione dell'ora/due del cocnerto alal sera...per il resto sei imprigionato su un bus/furgone, camera d'albergo per giusto un paio di ore che non ti permettono neanche di fare un po' di turismo...a Dubai l'anno scorso siam riusciti a girare un giorno su 5.
Questo è l'unico apsetto dei tour che non mi piace...per il resto, sono esperienze uniche : Thumbup :


Concordo, nonostante ammetto di aver viaggiato in furgone veramente poco: 2 ore e 30 ogni giorno in 2 giorni, non è tantissimo alla fine, togliendo la traversata finale epica per tornare a casa!!!! : CoolGun :

Ora basta concerti per un pò, fino a quest'estate saremo impegnati esclusivamente per il debut album, tante robe ci sono ancora da fare... in ogni caso conto di tornare on the road subito dopo la pubblicazione del primo cd... e spero non al freddo stavolta!!! :D
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Next

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests