Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Progetti musicali di gruppo e non.........

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Macky » Sat Jun 09, 2012 10:50 am

Credo che la cosa da analizzare sia diversa.
Se io scrivo un pezzo in solitaria lo penso e lo faccio da solo e quando lo propongo viene solo eseguito dalla band e a chi lo faccio suonare e chiedo che vengano rispettati isuoni scelti ma a quel punto ho scelto anche mi suoni di chitarra ecc.
Se invece il pezzo nasce da una collaborazione in sala prove delle band all'ora è giusto che ognuno dica la sua che poi vada ponderata e alla fine si decida tutti insieme. Forse sono fortunato ma con le mie band non abbiamo mai ne discusso ne mortificato nessuno se deve essere collaborazione che collaborazione sia!!!!!!
Tanto poi decido io!!!!!!:-)
Macky
 
Posts: 2
Joined: Fri May 25, 2012 1:05 pm

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby LuciusDeRais » Sat Jun 09, 2012 11:32 am

Con il gruppo mi piace usare suoni di sintesi, quindi ho la possibilità di aggiustare il suono in tempo reale per adattarlo alla canzone. A un certo punto più che una questione di gusti diventa una questione di trovare il giusto connubio. Poi non ci si sposta troppo.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Leonardo » Sat Jun 09, 2012 12:38 pm

A meno che non sia un progetto mio o conunque dove collaboro attivamente, di solito io alla prima prova porto dei miei suoni e poi l artista di turno con la produzione ti indicano le modifiche da apportare... E li puoi solo dare consigli ed eseguire ciò che ti viene chiesto anche se non ti piace. Il lavoro da turnista è così...
Ecco perchè per me è fondamentale suonare alle prove col setup con cui farò i live...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby carlitos » Sat Jun 09, 2012 2:17 pm

Leonardo wrote:A meno che non sia un progetto mio o conunque dove collaboro attivamente, di solito io alla prima prova porto dei miei suoni e poi l artista di turno con la produzione ti indicano le modifiche da apportare... E li puoi solo dare consigli ed eseguire ciò che ti viene chiesto anche se non ti piace. Il lavoro da turnista è così...
Ecco perchè per me è fondamentale suonare alle prove col setup con cui farò i live...


E fin qui non ci piove :) il problema nasce quando si comportano così in un gruppo... ho suonato in un gruppo heavy power metal dove un power lead era considerato un "suono elettronico"... volevano che usassi archi, cori e trombe... eravamo arrivati ad un compromesso usando un organo da chiesa layerato con un coro, non era nemmeno male, però secondo me se non si è liberi di creare non vale la pena avere un gruppo inediti...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Leonardo » Sun Jun 10, 2012 12:27 pm

carlitos wrote:
Leonardo wrote:A meno che non sia un progetto mio o conunque dove collaboro attivamente, di solito io alla prima prova porto dei miei suoni e poi l artista di turno con la produzione ti indicano le modifiche da apportare... E li puoi solo dare consigli ed eseguire ciò che ti viene chiesto anche se non ti piace. Il lavoro da turnista è così...
Ecco perchè per me è fondamentale suonare alle prove col setup con cui farò i live...


E fin qui non ci piove :) il problema nasce quando si comportano così in un gruppo... ho suonato in un gruppo heavy power metal dove un power lead era considerato un "suono elettronico"... volevano che usassi archi, cori e trombe... eravamo arrivati ad un compromesso usando un organo da chiesa layerato con un coro, non era nemmeno male, però secondo me se non si è liberi di creare non vale la pena avere un gruppo inediti...

poco ma sicuro. In un gruppo inedito me la devo comandare altrimenti che inedito è? : Wink : Si collabora con gli altri nella ricerca del meglio per il gruppo, ma se non si va d' accordo tanto vale accannare : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby vaivavalo » Sun Jun 10, 2012 12:38 pm

il mio parere è: ad ognuno il suo strumento, sempre entro certi limiti.
Il mio gruppo ideale sarebbe quello in cui ogni musicista si impegnasse nella scrittura e nella cura del proprio strumento e suono, e poi unire tutto insieme, per vedere cosa esce fuori. Ovvio, poi ognuno deve poter dire la sua su ogni strumento altrui (altrimenti non sarebbe un gruppo, ma 4-5 musicisti singoli, che non portano a nulla), ma con la dovuta gentilezza e modo, cavolo, non si può dare sempre un "no" aprioristico!
Io nel gruppo fortunatamente ho sempre avuto molta libertà, sarà che riconoscono il mio campo di conoscenze, sarà che a loro cerco sempre di lasciare campo libero, comunque le tastiere le faccio, le scrivo e le programmo io, se poi qualcosa non ci sta, si vede di arrivare ad una soluzione che vada bene a tutti, non si può sempre scontentare qualcuno!

E comunque, sul conto dei chitarristi, lasciateli a se stessi, fategli fare un assolo dove mostrano il loro membro virile, così si calmano e tornano a ragionare :P!!!
Ovviamente si scherza !!!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Leonardo » Sun Jun 10, 2012 12:43 pm

Io ho capito che i chitarristi sono così idioti perchè sono troppi.
Quelli veramente bravi sono pochi. E quei pochi non si comportano da chitarristi, ma da musicisti come gli altri... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Ago » Sun Jun 10, 2012 1:07 pm

A difesa di quello che ho scritto, dico che nell'ambito dei gruppi non ho mai suonato brani originali, ma sempre e solo cover : Chessygrin :
Quando suonavamo brani sprovvisti di tastiera ci infilavo un Hammond o un Rhodes, usando preset molto basilari... ai tempi ero pigro : Razz :

Io, se e quando mi capiterà mai di comporre brani nell'ambito di una band, penso che i miei suoni me li scelgierò e li programmerò io, poi se qualcuno mi suggerirà qualcosa di lievemente diverso, valuterò se provare in quel modo o se dirgli fin da subito "zitto e suona la tua parte" : Twisted :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby littledavid » Sun Jun 10, 2012 3:19 pm

Ago wrote:A difesa di quello che ho scritto, dico che nell'ambito dei gruppi non ho mai suonato brani originali, ma sempre e solo cover : Chessygrin :
Quando suonavamo brani sprovvisti di tastiera ci infilavo un Hammond o un Rhodes, usando preset molto basilari... ai tempi ero pigro : Razz :

Io, se e quando mi capiterà mai di comporre brani nell'ambito di una band, penso che i miei suoni me li scelgierò e li programmerò io, poi se qualcuno mi suggerirà qualcosa di lievemente diverso, valuterò se provare in quel modo o se dirgli fin da subito "zitto e suona la tua parte" : Twisted :

Ecco questa è la mia stessa situazione:per le cover scelgo io.
Adesso stiamo anche pensando di iniziare a scrivere e comporre canzoni nostre e, essendo io il tastierista, sceglierò io collaborando e confrontandomi con gli altri componenti. : Yahooo :
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby LuciusDeRais » Mon Jun 11, 2012 10:35 am

Leonardo wrote:Io ho capito che i chitarristi sono così idioti perchè sono troppi.
Quelli veramente bravi sono pochi. E quei pochi non si comportano da chitarristi, ma da musicisti come gli altri... : Thumbup :


Parole sante.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Previous

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests