Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Progetti musicali di gruppo e non.........

Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Manuel_Manuwar » Fri Jun 08, 2012 9:50 am

scusate se vado un po' OT pero' da certe risposte date, legate al discorso di fare prove con una macchina diversa da quello che poi si userà live, ed in particolare al post di Ago :"... In sala prove uso il Clavinova dello studio, tutto quello che riguarda il mio strumento lo gestisco a casa, con comodo... e poi dal vivo mi porto il minimo indispensabile di quello che ho a casa..."...mi sorge una domanda spontanea...ma per caso tutti voi decidete da soli che suoni usare nei vostri pezzi nella band? No perchè a me capita molto poco questa cosa...soprattutto facendo musica propria come facciamo noi e non cover (già il discorso cover è diverso...cioè sono come deve venire il suono e posso lavorare per i cavoli miei a riprodurlo senza che gli altri lo sentano)...perdonate l'OT. :)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Riven » Fri Jun 08, 2012 1:55 pm

Ho creato un nuovo topic perchè poteva essere interessante come discussione, così non andiamo nemmeno OT.
Per quanto mi riguarda, tralasciando l'argomento cover o tribute perchè i suoni quelli devono essere, nei pezzi inediti gli altri componenti della band hanno sempre espresso la loro opninione in relazione ai timbri che ho usato, e più di una volta mi è capitato di doverli cambiare perchè non piacevano o perchè non li ritenevano idonei al pezzo.
Non so se esiste una regola precisa, probabilmente no. Laddove è il gruppo a scegliere, il più delle volte il tastierista resta mortificato perchè vede il suo lavoro di ricerca svilito; laddove il tastierista si impone, perchè ritiene che il suo lavoro sia migliore delle idee degli altri, il resto della band storce la bocca perchè non è soddisfatto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby cecchino » Fri Jun 08, 2012 2:15 pm

È un bel po' di tempo che non lavoro in gruppo su brani originali : Cry : ...
In passato con i gruppi dove abbiamo creato musica nostra mi sono capitate le due seguenti situazioni:
Gruppo 1 - l'autore dei brani (nonché cantante e leader del gruppo) era il chitarrista: se lo riteneva necessario (abbastanza spesso) dava le indicazioni sui suoni da usare, almeno come tipologia, lasciando però una certa autonomia di modifica.
Gruppo 2 - spesso l'autore del brano ero io, quindi decidevo in autonomia; negli altri casi l'autore suggeriva i suoni ma senza vincoli insuperabili.
In entrambi i casi poi si modificava se necessario il suono a seconda della resa finale, senza particolari problemi decisionali.
Secondo me dipende molto da chi ha la leadership del gruppo e pure dal genere musicale.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby carlitos » Fri Jun 08, 2012 2:15 pm

Secondo me dovrebbe essere un venirsi incontro tra la band ed ogni singolo membro, ma soprattutto avere chiare le sonorità da voler raggiungere... Io ho lasciato un gruppo perché proprio certi tipi di suoni non me li volevano far usare
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby democrito » Fri Jun 08, 2012 2:39 pm

l'importante è che non ci sia l'imposizione ma la condivisione come succede nel gruppo dove suono io......all'inizio tutti volevano mettere bocca poi gli ho fatto capire certe cose con il mio caratteraccio e la musica è cambiata ora si va d'amore e d'accordo
User avatar
democrito
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Nov 03, 2011 12:52 pm
Location: sarzana(sp)

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby kyuma » Fri Jun 08, 2012 3:06 pm

Dunque, quando ancora avevo il gruppo semplicemente alle prove usavo diversi suoni e si sceglieva quelli più adatti andando poi a modificare qualcosa, però non è che ci fosse mai una decisione inamovibile da parte del singolo membro
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby JM! » Fri Jun 08, 2012 3:38 pm

Riven wrote:nei pezzi inediti gli altri componenti della band hanno sempre espresso la loro opninione in relazione ai timbri che ho usato, e più di una volta mi è capitato di doverli cambiare perchè non piacevano o perchè non li ritenevano idonei al pezzo


Del resto - mi permetto di aggiungere - per "provare" non si intende solo l'assemblare insieme la struttura del pezzo, ma anche dare un indirizzo in termini di timbri, colori, ecc. ecc.

Laddove è il gruppo a scegliere, il più delle volte il tastierista resta mortificato perchè vede il suo lavoro di ricerca svilito; laddove il tastierista si impone, perchè ritiene che il suo lavoro sia migliore delle idee degli altri, il resto della band storce la bocca perchè non è soddisfatto.


Con il tempo ho imparato a fidarmi del giudizio delle persone che suonano con me da anni: se tutti loro mi dicessero "ehm... quel suono lì... ne proveresti un altro?"... mi metterei a provarne un altro. Cosa che mi piace pensare farebbe il chitarrista, il bassista, ecc. ecc.: ci si confronta e si raggiunge un compromesso, se serve. Più che altro, i problemi possono venire da che andazzo prende la discussione: un'unica volta mi è capitato di dovere puntare i piedi e chiedere se il gruppo aveva bisogno di un tastierista o di una tastiera.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Vampire_suzy » Sat Jun 09, 2012 12:18 am

JM! wrote:
Riven wrote:un'unica volta mi è capitato di dovere puntare i piedi e chiedere se il gruppo aveva bisogno di un tastierista o di una tastiera.


Eheheh true story!!
cecchino wrote:Gruppo 1 - l'autore dei brani (nonché cantante e leader del gruppo) era il chitarrista: se lo riteneva necessario (abbastanza spesso) dava le indicazioni sui suoni da usare, almeno come tipologia, lasciando però una certa autonomia di modifica.


Eh chitarristi, non puoi vivere con loro e nè senza di loro.
Apparte gli scherzi, è un problema che ho riscontrato anche io in molti gruppi e non sempre ci si riesce a convivere. Bisogna trovare la giusta via di mezzo, in modo da andare incontro alle esigenze del gruppo ma anche alla creatività del tastierista. Come Carlitos, anche io ho abbandonato dei gruppi perchè dei suoni non me li facevano usare, è demoralizzante. Ci deve essere una sorta di fiducia tra i membri, ognuno conosce bene il suo strumento e sà come sfruttarlo, un parere oggettivo è sempre ben accetto dagli altri e bisogna essere disponibili alle modifiche, nel momento in cui si avverte come un'imposizione allora si sbattono i piedi. : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Paga » Sat Jun 09, 2012 3:02 am

Nel mio gruppo abbiamo sempre lavorato così: in un primo momento propongo io i suoni che intendo utilizzare oppure sento dagli altri cosa vorrebbero sentire. Si provano i suoni e si sceglie quello che ha la resa migliore, ad esempio mi sono trovato spesso a sostituire parti di piano con l'hammond o viceversa, tuttavia fino a questo momento non sono mai scaturiti grossi problemi. D'altro canto essendo io anche chitarrista spesso e volentieri mi trovo a esprimere il mio parere sul suono del mia chitarrista.... C'è anche da dire che facciamo cover quindi in linea di massima tendo ad essere fedele ai suoni originali, tranne alcuni casi in cui originariamente non ci sono le tastiere e mi sono dovuto scrivere da solo le parti, oppure in certi pezzi che abbiamo completamente riarrangiato......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Utilizzo dei suoni con la band: chi decide?

Postby Red Beast » Sat Jun 09, 2012 10:40 am

In tutte le realta' con cui ho suonato (solo l'ultimo progetto che ho fa cover e comunque....) ho sempre deciso io i suoni da usare. In totale. Va detto che anche se non faccio parti da virtuoso o suono prettamente elettronica, faccio modo di impormi non poco.
Ovvio, e' capitato che mi fosse suggerito qualcosa in termini di suono (a livello compositivo e' ancora piu' normale, ma ad esempio io ho arrangiato buona parte dei pezzi del nostro cd!) ma l'ultima parola l'ho data sempre io.
Io trovo giusto, come detto da alcuni, l'interazione con gli altri musicisti sulla scelta dei suoni, ma credo che dovrebbe essere tutto estremamente naturale grazie sia a gusti che si incontrano ma anche dalla capacita' del tastierista di trovare i timbri adatti alla situazione.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Next

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests