Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ampli o Cassa ?!

Ampli o Cassa ?!

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Tue Nov 19, 2013 11:01 pm

Salve a tutti!!! Non ne capisco molto riguardo differenze tra casse attive, passive, ampli da tastiera eccetera eccetera... Per cui verrei subito al dunque: mi servirebbero una cassa o un ampli da collegare a un sintetizzatore tali da soddisfare queste 3 caratteristiche che spero non cozzino tra loro:
1) Budget 150-200 euro (nuovo o usato);
2) Wattaggio tale da non farmi coprire completamente da altri strumenti (batteria in primis);
3) Qualità sonora generale quantomeno accettabile.

A tal proposito metto due possibilità di amplificatori che avrei visto ma che non conoscendoli non so se soddisfino i miei requisiti.. (datemi un parere del tutto spassionato e oggettivo : Wink : ) :
-Laney AH100 ;
-Behringer K900FX .

Per quanto riguarda le casse non ne so proprio niente quindi mi rimetterei ai vostri consigli.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare una mano a questa mia scelta!!! : Thumbup :
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Iryon » Wed Nov 20, 2013 12:07 am

Almeno hai dato uno sguardo su Google per capire la differenza tra casse attive, passive e amplificatori da tastiera? Ok che uno non ne capisce ma almeno le basi le possono reperire su internet : Wink :
Visto che nel tuo punto 2 menzioni la necessità di non venire coperto dagli altri strumenti mi servirebbe sapere che genere suoni e se stai pensando all'acquisto unicamente per amplificarti in sala col gruppo o se per amplificarti anche a casa(perchè potrebbe essere impossibile amplificarti a sufficienza con quel budget). A proposito di questo vorrei premettere che secondo me un tastierista deve essere amplificato in stereofonia (quindi 2 casse) e se nel gruppo c'è anche un cantante la spesa per amplificarsi va divisa.
Detto ciò io possiedo due casse attive da 50W l'una della Audio Tools (queste), non saranno eccelse ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e fanno più che bene il loro dovere per quel che costano. Le uso principalmente a casa (in attesa di comprarmi dei monitor da studio decenti), ma mi è capitato di sfruttarle anche per provare con amici, suonare in locali piccoli in contesti acustici e qualche volta anche sul palco come cassa spia. Potrebbero fare al caso tuo a meno che non ci darai più informazioni e ci consentirai di indirizzarti meglio, ad ogni modo io sconsiglio di gli amplificatori per tastiera! : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Lordrenzo » Wed Nov 20, 2013 8:17 am

Come dice Ivory, se suoni live con un gruppo (altrimenti non si spiega la batteria) e non fai jazz tradizionale (altrimenti non vedo perchè a scelta del synth), sarebbe consigliato uscire dall'impianto stereo. Se il gruppo non ce l'ha in dotazione, pensate a prenderne uno buono insieme, dividendo la spesa, oppure se ti vuoi sobbarcare la spesa tu, per avere qualcosa di decente si arriva al migliaio di euro. Non è un prezzo buttato a caso, è un prezzo ottimale. Trovi anche da meno, ma vi renderete subito conto che appena si va a giocare un pochino di volume, i coni gracchiano... e arrivarre alla pari di volume con una batteria che non si limita nei colpi, diventa un pochino arduo.
Devi poi assicurarti potenza la cassa riesce a mandar fuori effettivamente, non in picco, quindi informati sui watt rms.

Le casse attive sono fornite di amplificatore interno e vanno alimentate a corrente, le casse passive devono essere collegate ad un amplificatore esterno. Prendile attive e non avrai problemi, le passive solitamente si utilizzano collegate a cascata con altre casse attive.

Metti qualche informazione in più sull'utilizzo che devi farne: genere, quanti siete, strumentazioni del gruppo, impiego interno o esterno, solo per casa, per prove studio o per live. Solo per te o anche per il gruppo. Insomma, più informazioni metti, più si è in grado di darti risposte dettagliate.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Wed Nov 20, 2013 3:51 pm

Intanto vi ringrazio veramente tanto per la disponibilità!!! : Thumbup : Comunque si ho detto di essere completamente ignorante in fatto di casse e ampli ma per la verità mi sono documentato abbastanza negli ultimi tempi.. ma spero che voi mi possiate istruire ancor di più! Allora, cerco di spiegare meglio le mie esigenze:
Il mio utilizzo sarebbe in primo luogo suonare a casa (e quindi da solo). La questione è che ho un pò di amici che suonano insieme. Ho già suonato insieme a loro ma con strumentazione non mia, e vorrei prendere qualcosa che possa stare insieme alle loro amplificazioni (loro hanno tutti ampli combo valvolari da una quarantina di watt ma non usano casse). Il genere che farei con loro è in prevalenza jazz moderno, fusion, blues che sfocia presto in un blues rock un pò più spinto, sfumature funk e un pò di rock progressivo alla King Crimson o Pink Floyd. Insommma con il sintetizzatore cercherei di fare un pò di tutto sempre nei limiti delle facoltà mie e di quelle del sintetizzatore, ma sempre e comunque restando su generi tutto sommato "soft". Quindi in definitiva cercavo una cassa (o ampli) capace di avere un buona definizione in casa e tale da non farsi coprire in contesti di gruppo (tenete comunque conto che non suono e non suonerò niente di "heavy" e il batterista con cui suonerò è d'impostazione jazz perciò diciamo che non ha la mania (se così si può chiamare) di smaccare fortissimo su tamburi e piatti, e nemmeno i chitarristi hanno l'abitudine di sparare a palla il master dei loro ampli). Quindi non mi servirebbe una potenza esagerata. Ecco, spero di essere stato più chiaro. Avrei anche una domanda: Da quello che ho letto praticamente dappertutto e che mi ha confermato Iryon, si preferisce utilizzare casse anziché amplificatori da tastiera... perché? Grazie a tutti!!!! : Wink :
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby cecchino » Wed Nov 20, 2013 4:57 pm

LoZesh wrote:Intanto vi ringrazio veramente tanto per la disponibilità!!! : Thumbup : Comunque si ho detto di essere completamente ignorante in fatto di casse e ampli ma per la verità mi sono documentato abbastanza negli ultimi tempi.. ma spero che voi mi possiate istruire ancor di più! Allora, cerco di spiegare meglio le mie esigenze:
Il mio utilizzo sarebbe in primo luogo suonare a casa (e quindi da solo). La questione è che ho un pò di amici che suonano insieme. Ho già suonato insieme a loro ma con strumentazione non mia, e vorrei prendere qualcosa che possa stare insieme alle loro amplificazioni (loro hanno tutti ampli combo valvolari da una quarantina di watt ma non usano casse). Il genere che farei con loro è in prevalenza jazz moderno, fusion, blues che sfocia presto in un blues rock un pò più spinto, sfumature funk e un pò di rock progressivo alla King Crimson o Pink Floyd. Insommma con il sintetizzatore cercherei di fare un pò di tutto sempre nei limiti delle facoltà mie e di quelle del sintetizzatore, ma sempre e comunque restando su generi tutto sommato "soft". Quindi in definitiva cercavo una cassa (o ampli) capace di avere un buona definizione in casa e tale da non farsi coprire in contesti di gruppo (tenete comunque conto che non suono e non suonerò niente di "heavy" e il batterista con cui suonerò è d'impostazione jazz perciò diciamo che non ha la mania (se così si può chiamare) di smaccare fortissimo su tamburi e piatti, e nemmeno i chitarristi hanno l'abitudine di sparare a palla il master dei loro ampli). Quindi non mi servirebbe una potenza esagerata. Ecco, spero di essere stato più chiaro. Avrei anche una domanda: Da quello che ho letto praticamente dappertutto e che mi ha confermato Iryon, si preferisce utilizzare casse anziché amplificatori da tastiera... perché? Grazie a tutti!!!! : Wink :

Intanto perché molti suoni delle moderne ws (a cominciare da quelli di piano) sono costruiti in sterofonia, ed utilizzare una sola cassa, mixando di fatto i canali destro e sinistro, crea delle interferenze tra i suoni dei due canali che ammazzano un bel po' di componenti del suono (per questo in molti strumenti sono presenti anche campionamenti di pianoforte monofonici). Poi perché non sempre gli ampli da tastiera rendono bene su tutte le frequenze, spesso esaltano eccessivamente le frequenze basse e medio/basse.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Iryon » Wed Nov 20, 2013 5:27 pm

Visto che le tue necessità sono per un prodotto versatile (le mie stesse di quando iniziai) e il budget a disposizione non è molto elevato, secondo me una coppia di Audio Tools AS62A potrebbero fare al caso tuo. Io le comprai nuove 5 anni fa in un negozio della mia zona e il negoziante mi fece uno sconto per la coppia (180€ se non ricordo male), su mercatino musicale le trovi a 190€ la coppia.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby g_five » Wed Nov 20, 2013 6:19 pm

I chitarristi usano gli amplificatori perché, specie se valvolari, contribuiscono alla costruzione del suono.
Con una tastiera digitale invece vuoi avere più fedeltà e linearità possibile, oltre che la stereofonia, come diceva giustamente cecchino. Per queste ragioni un impianto audio PA è più adatto. Oltre anche a ridurre il numero di amplificatori sul palco, che ai fonici come me fa sempre piacere!

Le audio tools potrebbero essere un buon compromesso... La qualità non sarà fenomenale ma può andare.. Comunque per il futuro ti consiglio di puntare a dei buoni monitor da studio da tenere in casa e affidarti ad impianti audio per i live
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Thu Nov 21, 2013 8:42 pm

Ok, perfetto... Un'altra cosa che non ho ancora capito molto bene: Si usa il mixer in uscita dalla tastiera perché solitamente le stesse casse che si usano per la tastiera si usano anche per la voce e quindi è meglio che ci sia un mixer che gestisca canali diversi oppure per altre ragioni a me ignote? Voglio dire, se nel mio impianto non avessi il bisogno di collegarci la voce o comunque nessun altro strumento oltre la mia tastiera, il mixer a quel punto non servirebbe a niente no?
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Lordrenzo » Fri Nov 22, 2013 12:07 am

Spesso e volentieri,nei live, tutti escono dall'impianto. O in ingresso diretto nel mixer (voce - tastiere) o amplificati via microfono (batteria, ampli chitarra o anche basso).
In questo modo è anche più pratico impostare le uscite per le spie. Che tu esca da un aplificatore, per poi rientrare con un microfono al mixer non ha molto senso, a meno che tu non voglia avere degli amplificatori particolari per sfruttare il drive.
E poi, come diceva cecchino, i suoni tastiera sono grosso modo stereo, sarebbe conveniente sfruttarli.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Iryon » Fri Nov 22, 2013 11:16 am

Fintanto che ti devi collegare solo tu a queste due casse allora colleghi col cavo jack l'uscita Left della tastiera ad una cassa e l'uscita Right all'altra cassa. Se invece devi collegare altri strumenti alle casse allora servira un mixer per gestire tutte queste fonti sonore e riunirle nei due output principali che vanno collegati alle casse.
In live se non suoni in un locale improvvisato che non possiede strumentazione allora non avrai bisogno di portarti nulla di più oltre alla tastiera, reggitastiera, cavi ed eventuali pedali (se ne usi). Verresti collegato direttamente dal fonico all'impianto del locale e per te, come per la voce, finirebbe lì (salvo gli imprevisti del caso).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest