Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ampli o Cassa ?!

Ampli o Cassa ?!

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Sun Dec 08, 2013 8:51 pm

Grazie mille Iryon dei chiarimenti! In questi giorni mi sono fatto un giro per i negozi della zona per vedere le Audio Tools, ma nessuno ce le aveva in negozio. In compenso mi hanno consigliato delle altre casse, non monitor in questo caso. Le ho sentite e non mi parevano male. In questo caso mi comprerei solo una cassa per poi comprare la seconda più avanti, perchè vengono entrambe circa 250 euro a cassa. Le casse sono queste, mi dareste un parere?

- Kempton GT12A; ( http://www.fbt.it/ENG/KEMPTON/PRODOTTI/ ... oc_cvt.asp )

- Proel V12A. ( http://www.proel.com/proel/products/new ... qTPEuJVHQo )

In particolare delle Kempton il negoziante mi ha detto che avendo 2 canali potrei eventualmente collegare un'uscita al canale 1 e l'altra uscita della tastiera al canale 2. In questo modo avrei una specie di stereo "simulato"... E' una cosa che ha del vero o è una cagata? Grazie a tutti!!! : Thumbup :
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby g_five » Mon Dec 09, 2013 1:08 am

Se colleghi L e R alla stessa cassa... Non perdi niente, nel senso c'è non rischi che un suono che è più sul canale sinistro che destro, per esempio, non si senta perché hai collegato solo il destro. Però no, non hai affatto un effetto stereo! Perché lo stereo si ha con due diffusori posti a una certa distanza l'uno dall'altro e dalle orecchie dell'ascoltatore.. E tu non avresti due diffusori!

Comunque non so, io non credo comprerei delle casse così solo per usarle con una tastiera..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Sun Dec 15, 2013 1:23 pm

Grazie mille g-five! Un'altra domanda: qualcuno conosce le M-Audio BX5 D2 ? Il negozio della mia zona me le farebbe a 180 euro della coppia... Meglio le audio tools AS62A ? Altre casse-monitor di questo tipo che potreste consigliarmi? Grazie a tutti!
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Iryon » Sun Dec 15, 2013 6:00 pm

Beh intanto queste M-Audio sono dei Monitor da Studio quindi è un prodotto differente dalle mie AudioTools, che sono delle casse amplificate praticamente da palco. Tradotto: dovrebbero avere una migliore qualità di suono finchè le usi in studio (non in sala prove assieme agli altri strumenti) e hanno un wattaggio maggiore (70W invece che 50W delle AudioTools) che "potrebbe" essere tradotto in maggior volume. Cerca di provarle e se ti piacciono prendile, sei tu alla fine il vero giudice della qualità di un prodotto : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby LoZesh » Sun Dec 15, 2013 6:41 pm

Grazie Iryon! Comunque in realtà ero orientato verso quelle che mi avevi consigliato tu, solo che appunto nel negozio della mia zona non ce le avevano. Spero di riuscire a farmele arrivare in modo da provarle. Curiosità: I monitor non si usano mai in occasioni "live" insieme ad altri strumenti o volendo sono efficienti anche in quelle situazioni?
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Ampli o Cassa ?!

Postby Iryon » Sun Dec 15, 2013 7:00 pm

Non è proprio che non si usano ma essendo casse con una qualità audio maggiore e più costose si usano in studio per lavori di precisione come mixaggi e mastering.
Penso che qui sia spiegato più che bene, nel caso sia curioso di approfondire un pochino di più di ricevere una semplice risposta di 1-2 righe : Wink : http://it.wikipedia.org/wiki/Monitor_(audio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_monitor
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Previous

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest