Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Le tastiere e gli ampli

Le tastiere e gli ampli

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Leonardo » Tue Aug 06, 2013 5:18 pm

Caligari wrote:Leo, tu che hai anche la "real thing", che mi dici della risposta dell'ampli al segnale del vero Rhodes rispetto a quello del Nord? Parlando con un riparatore una volta sentii dire che la risposta dell'ampli (e relativi effetti) all'input del Rhodes è ancora lontanamente paragonabile a quella dell'emulatore digitale. Confermi?

Essendo il nord uno strumento che esce già preamplificato il segnale che arriva all ampli rispetto al rhodes vero è piú grosso, quindi bisogna stare attenti alle valvole. Una volta regolato il tutto, la differenza all' orecchio è minima. Ma suonando naturalmente cambia tutto : CoolGun : il rhodes è un altra cosa, la dinamica e le differenze timbriche imprevedibili il digitale non le da.

Io comunque suono live solo col nord, è una macchina fantastica, e la sua simulazione di rhodes più twin è più che ottima, al giorno d' oggi non puoi permetterti di portare tutti quei kg, troppi gruppi, troppi palchi, una freneticità sempre meggiore. Quindi viva il plug&play (doprattutto se di qualità come il nord)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Caligari » Tue Aug 06, 2013 5:41 pm

Leonardo wrote:Essendo il nord uno strumento che esce già preamplificato il segnale che arriva all ampli rispetto al rhodes vero è piú grosso, quindi bisogna stare attenti alle valvole. Una volta regolato il tutto, la differenza all' orecchio è minima. Ma suonando naturalmente cambia tutto : CoolGun : il rhodes è un altra cosa, la dinamica e le differenze timbriche imprevedibili il digitale non le da.

Io comunque suono live solo col nord, è una macchina fantastica, e la sua simulazione di rhodes più twin è più che ottima, al giorno d' oggi non puoi permetterti di portare tutti quei kg, troppi gruppi, troppi palchi, una freneticità sempre meggiore. Quindi viva il plug&play (doprattutto se di qualità come il nord)

Vero, me ne sto rendendo conto dopo un mese di passaggio a Kurz, ora per situazioni abbastanza "drastiche" porto quella e via che vado, lasciando a casa tutto in resto. Devo dire che rispetto ai piani elettrici Kawai già i Kurz hanno una ricchezza timbrica che mi colpisce sempre favorevolmente (soprattutto nel "bell tone"). L'unica pecca è che la dinamica mi sembra nettamente più "a scalini" rispetto alla tastiera Kawai, cioè, basta esagerare un minimo e scatta il campione "hard stroke"! Comunque sarei curioso di provare i piani elettrici Kurz attraverso un fender, per non parlare del KB3 nel leslie... g_five, visto che sei del reggiano e io del modenese, magari quando fai sta prova dimmi qualcosa : Chessygrin :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby g_five » Tue Aug 06, 2013 6:39 pm

Leo, com'è la differenza tra il rhodes della nord nella di e nel twin? e dell'hammond nel leslie? Certo dal vivo portarsi dietro tutto è peso in più e microfoni in più. E poi certe differenze dal vivo non si percepiscono..

Caligari, io mi procuro facilmente un fender twin reverb (e anche un hiwatt custom 100 di mio fratello), se riusciamo a procurarci un leslie ci organizziamo : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Leonardo » Tue Aug 06, 2013 10:16 pm

Se il twin è microfonato bene, è vetamente figo. Però va aggiustato l eq sul nord e svuotato un pò, altrimenti imballa sui bassi. Lo stesso con l hammond del nord dentro il leslie. È normale che sia così
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Previous

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests