Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Parliamo di IN EAR MONITOR

Parliamo di IN EAR MONITOR

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby carlitos » Wed Aug 13, 2014 9:14 pm

Salva ragazzi, come da titolo parliamo di IN EAR MONITOR!

DOMANDE:

Come funziona tutto l'impianto? I collegamenti?

Nel mio gruppo siamo in 6 e vorremmo tutti dotarci di in ear monitor, visto che non abbiamo ancora un mixer nostro che tipo di mixer serve? Come facciamo affinché ognuno di noi riesca a gestire il proprio mix in cuffia senza doversi alzare dall'ampli o dal mixer dell'impianto? Nel caso di molte centraline è meglio prenderle della stessa marca o di marche diverse? Devono trasmettere a frequenze diverse vero?

Partiamo proprio da zero argomentando le varie opzioni visto che non me ne intendo per niente e su internet ho solo trovato gente che dice che la sua centralina è più figa... : book :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby g_five » Thu Aug 14, 2014 1:43 am

Premetto che non li ho mai usati, ma facendo il fonico qualcosa posso dirti!

Le opzioni si dividono sostanzialmente in:
- Con cavo o wireless
- segnali gestiti da voi o da mixer sala/palco

In caso di cuffie con cavo, vi serve un alimentatore per cuffie tipo questo: http://www.behringer.com/EN/Products/HA8000.aspx

In caso invece di wireless ogni cuffia avrà associata una centralina e non c'è bisogno dell'amplificatore.

Se il segnale lo gestite voi perché mandate tipo solo le basi e la voce della cantante, vi servirà un mixer tipo il classico behringer rack.

Se invece volete sostituire le spie o avere un segnale identico a quello delle spie, vi basterà collegare i cavi xlr dei ritorni dal mixer alle vostre centraline. Di solito ogni centralina ha un suo volume e anche ogni ricevitore ha un volume regolabile.

Le centraline è meglio prenderle tutte uguali. Vanno ovviamente settate su frequenze diverse, le nuove lo fanno da sole.

Come marche le più blasonate sono shure e sennheiser, ma sono anche costosette. Se non sbaglio esistono anche della line 6 e sono certamente più economiche


Spero di essere stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby carlitos » Thu Aug 14, 2014 10:45 am

Grazie g_five!

g_five wrote:- Con cavo o wireless


Io ed il batterista potremmo anche utilizzarli col cavo ma chitarrista, bassista, corista e cantante wireless necessariamente

g_five wrote:Se invece volete sostituire le spie o avere un segnale identico a quello delle spie, vi basterà collegare i cavi xlr dei ritorni dal mixer alle vostre centraline. Di solito ogni centralina ha un suo volume e anche ogni ricevitore ha un volume regolabile.


Vorremmo sostituire le spie, il top sarebbe che ognuno di noi riesca a farsi il proprio mix come più gli è comodo.. Mi fai un esempio pratico di mixer?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby MazzoKey » Thu Aug 14, 2014 12:46 pm

Meglio se andate tutti sul wireless (se potete ovvio xD) .. io ho il IEM a filo e l'ultima volta pestando il cavo sono rimasto "sordo"
PEr ciò che riguarda la strumentazione, se ognuno di voi necessita del proprio mix in cuffia, vi serve un mixer che abbia almeno 6 canali Aux (o 6 mandate), ognuna delle quali, come diceva g_five, va collegata alle varie centraline degli IEM.

So che esistono anche dei sistemi integrati per il monitoraggio, ma i prezzi lievitano paurosamente xD
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
User avatar
MazzoKey
Junior Member
 
Posts: 106
Joined: Mon Jul 09, 2012 1:49 am
Location: Ferrara

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby g_five » Thu Aug 14, 2014 12:51 pm

Dunque, voi vorreste quello che è chiamato personal monitor, ma è una cosa un po' complessa e che si può fare solo girando sempre con il proprio banco (digitale).

Una soluzione alternativa può essere avere un proprio mixer palco e uno di voi gestisce gli ascolti per tutti.
Sono comunque soluzioni un po' complesse e costose..

P.s.: se vuoi ti spiego meglio direttamente su fb, visto che ormai ci leggiamo/scriviamo d'appertutto ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby TheKeyboardistZ » Thu Aug 14, 2014 1:12 pm

Mi unisco anche io alla discussione visto che mi interessa. A quanto potrebbe ammontare la spesa totale scegliendo di stare tutti wireless ma con un mix unico?
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby carlitos » Thu Aug 14, 2014 3:03 pm

g_five wrote:Dunque, voi vorreste quello che è chiamato personal monitor, ma è una cosa un po' complessa e che si può fare solo girando sempre con il proprio banco (digitale).

Una soluzione alternativa può essere avere un proprio mixer palco e uno di voi gestisce gli ascolti per tutti.
Sono comunque soluzioni un po' complesse e costose..

P.s.: se vuoi ti spiego meglio direttamente su fb, visto che ormai ci leggiamo/scriviamo d'appertutto ;)


Certo, possiamo approfondire tramite fb : Wink :

Per ora vi sto parlando di un utilizzo ideale del sistema in ear, poi ovviamente dovendo tirare fuori i soldini si faranno le dovute considerazioni su cosa sia meglio per noi, però preferirei prima avere una chiara idea di come funzioni il tutto per poi decidere a cosa rinunciare e come : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby Leonardo » Thu Aug 14, 2014 9:21 pm

Meglio approfondire qui ragazzi così tutti hanno la possibilità di leggere. è un argomento utile a tutti
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby carlitos » Fri Aug 15, 2014 12:53 am

Leo anche tu li usi no? Che sistema hai? Come ti interfacci con le varie situazioni in cui suoni? Li usi sempre?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

Postby Leonardo » Sat Aug 16, 2014 1:43 am

carlitos wrote:Leo anche tu li usi no? Che sistema hai? Come ti interfacci con le varie situazioni in cui suoni? Li usi sempre?

Si li uso indipendentemente dalla band con cui suono. Cioè li uso al posto della spia. Ho un mixerino a 3 canali (1 xlr e uno stereo). Faccio così:
Dal fonico mi faccio mandare sull aux (xlr) tutta la band tranne me stesso, poi prendo l' uscita cuffie del nord e la mando sul canale restante così mi mixo band e tastiera. In caso di situazione piccola al posto dell aux metto un mic ambientale ben posizionato.
Nelle situaz grosse all aperto uso anche una spia a terra solo con cassa basso e tastiere così nonostante abbia le iem mi arriva comunque la "botta"
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest