Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • uscita suono dal mixer

uscita suono dal mixer

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: uscita suono dal mixer

Postby Manuel_Manuwar » Thu May 10, 2012 5:13 pm

il mess di prima non era finito...questo lo è :
a prescindere da quello che ho scritto, da cui forse si poteva intravedere qualcosa di male, è il mio migliore amico da 30 anni a questa parte e gli voglio un bene dell'anima...ma a volte capita anche nelle migliori famiglie di pensare la musica in maniera diversa...ultimamente capita così...per lui la chitarra è quella che deve stare ad un volume più alto di tutto il resto e che deve sentirsi sempre e bene con una certa esclusiva su riff e assoli...per me è uno strumento come gli altri che partecipa al suono complessivo della band e che quindi come tutti gli altri strumenti ha dei momenti in cui primeggia in volume e passaggi vari, ma ha anche dei momenti in cui rimane giù al pari o sotto agli altri strumenti (dipende poi dal brano). Ha questa idea che è la chitarra a dare il senso di potenza al brano mentre io penso che sia l'insieme di tutte le sfumature date da tutti gli strumenti a rendere potente e bello un pezzo...cioè per me è più potente un brano dove se tu fai un accordo io te lo potenzio sotto con ottave quinte terze e chi più ne ha più ne metta rispetto ad un brano dove la chitarra è alta e distorta e tutto il resto si sente appena...ma nonostante questo gli voglio un bene dell'anima e mai mi sognerei di litigarci irrimediabilmente (lo scambio acceso di opinione occasionale ci sta però eh!! :) ) per tanti motivi, primo tra tutti per quante volte mi è stato vicino in momenti poco felici della mia vita, per quante volte mi ha dato una mano o è stato a sentire i miei sfoghi ecc ecc
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: uscita suono dal mixer

Postby adr3nokrome » Thu May 10, 2012 5:14 pm

Mi scuso per la doppia risposta, oltre alla battutaccia volevo anche rispondere seriamente ma non mi fa più editare il post...

Allora, stavo scrivendo che se il vostro genere esige una chitarra graffiante e distorta e se il chitarrista non vuole sentire ragioni, sarà purtroppo il tastierista a doversi adeguare. Visto che però hai parlato di frequenze, mi hai fatto venire in mente che, in effetti, ricordo che usando suoni di archi o organi, spesso ci si sovrappone alla chitarra. In tal caso io provavo a usare dei timbri diversi, magari dei pad un po' più cupi, per "posizionarmi" come frequenze tra tastiera e basso, a volte funzionava. Se invece la chitarra suonava più morbida, più rotonda, allora mi sfogavo con archi e brass, suonati anche sulle ottave alte, ma mai esagerando col volume, un buon tastierista non alza mai il volume! ;) (la voce e le mani, dipende!! ;))
A volte mi ricordo che, esasperato, facevo io stesso i riff di chitarra ritmica distorta con la tastiera, distorcendola pure con gli effetti magari, mentre il chitarrista si divertiva con i suoi assoli..... ma solo qualche volta eh : RedFace :
Comunque, seriamente, è vero quello che hai scritto, un tastierista ha di solito una visione più armonica, più d'insieme, del pezzo, il chitarrista tende invece a "imporsi" (in senso buono), a volte nei gruppi rock il tastierista deve "portare pazienza".... a meno che non sia bravo come il tastierista dei doors, in quel caso sono sicuro che gli fanno alzare il volume più spesso (ma a me non capitava... : RedFace :)
adr3nokrome
 
Posts: 5
Joined: Wed May 09, 2012 8:07 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby Ago » Fri May 11, 2012 5:53 pm

Allora: le cuffiette Sennheiser le avevo pagate 45 € da Merula. La tipologia di cui stiamo parlando si chiama in-ear, lo sapete : Wink :
Le mie penso che siano il modello precedente di queste: http://www.sennheiserusa.com/private_headphones_earbuds-and-ear-canal-headphones_502740

Le facevo uscire dall'uscita dedicata della tastiera, dato che sia dal vivo che in sala ho solo una tastiera... Ma va benissimo anche farle uscire da un canale AUX del mixer, regolato a piacimento.
Niente in mezzo, nessun preamp, la qualità migliore che abbia mai indossato : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: uscita suono dal mixer

Postby Caligari » Fri May 11, 2012 11:48 pm

Ago wrote:Allora: le cuffiette Sennheiser le avevo pagate 45 € da Merula. La tipologia di cui stiamo parlando si chiama in-ear, lo sapete : Wink :
Le mie penso che siano il modello precedente di queste: http://www.sennheiserusa.com/private_headphones_earbuds-and-ear-canal-headphones_502740

Le facevo uscire dall'uscita dedicata della tastiera, dato che sia dal vivo che in sala ho solo una tastiera... Ma va benissimo anche farle uscire da un canale AUX del mixer, regolato a piacimento.
Niente in mezzo, nessun preamp, la qualità migliore che abbia mai indossato : Chessygrin :


Ah vacca boia ma te con una tastiera sola giochi sporco : Chessygrin : Uff, però devo dire che non ci avevo mai pensato: dallo strumento all'orecchio senza passare dall'aria o dal mixer... Mi ci vuole assolutamente il mixerino da palco : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby Ago » Sat May 12, 2012 2:05 pm

Oh yes, non sono certo uno di quelli che sul palco si portano tutta la stanza : Lol :
(secondo me la tastiera unica è il futuro del tastierista contemporaneo - per molti anche il presente, dipende dal musicista)

Bella idea il mixerino, così te lo tieni accanto, non dà fastidio, il fonico è contento perchè gli risparmi dei canali, te ti fai il tuo mix e sono tutti contenti.
Lato negativo: serve quasi il doppio dei cavi e una presa di corrente libera in più nella ciabatta : WallBash :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: uscita suono dal mixer

Postby Caligari » Sat May 12, 2012 3:05 pm

Ago wrote:Oh yes, non sono certo uno di quelli che sul palco si portano tutta la stanza : Lol :
(secondo me la tastiera unica è il futuro del tastierista contemporaneo - per molti anche il presente, dipende dal musicista)

Bella idea il mixerino, così te lo tieni accanto, non dà fastidio, il fonico è contento perchè gli risparmi dei canali, te ti fai il tuo mix e sono tutti contenti.
Lato negativo: serve quasi il doppio dei cavi e una presa di corrente libera in più nella ciabatta : WallBash :


Beh io ho uno stage piano + synth + expander dunque 2 cavi in più non mi cambiano molto : Lol :
(per me la tastiera unica non esiste... almeno, io ho bisogno di un synth che sia solo synth e che abbia tantissimi pistolini da syth per un controllo diretto, e un piano che sia solo piano e che funzioni come un piano etc etc : Lol : )
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Previous

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest