Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pad che si sentono poco...

Pad che si sentono poco...

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Riven » Wed Apr 21, 2010 7:39 am

Dai, ragazzi. Se volessimo parlare dei cosiddetti fonici potremmo riempire pagine e pagine di questo forum.
L'ultima esperienza divertente che mi è capitata è stata ad un contest. Ci avevano raccomandato di essere al locale per le 19 per fare tutti i settaggi col fonico. Il .. ehmm.. fonico si presenta alle 20 e ci fa: "Si, scusate, adesso vi accendo il mixer ..... THUMPPP (rumore del mixer che si accende) .... ecco, adesso potete fare i collegamenti e regolarvi i volumi. Oh, se avete bisogno io sono di la, eh"
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Pad che si sentono poco...

Postby dladio » Wed Apr 21, 2010 7:58 am

ragazzi torniamo IT..


Generalmente il problema PAD si basa sul fatto che la nostra concezione/desiderio che il pad sia "etereo", "spazioso" è considerazione da fare POST mix..

in generale i nostri suoni,(a meno che non fate gli assoli sboroni alla Jordan Leodess in cui siete soli, senza band) vanno calibrati per come si sentono con gli altri strumenti della band..

Ad esempio, un problema simile si pone spesso con la distorsione: se infatti è troppo larga e frammentata, sparirete dietro il chitarrista. Quindi il consiglio in quel caso è ridurre il gain e aumentare il corpo del suono.

Il discorso Pad... beh quello segue la stessa filosofia: non c'e' la regola del riverbero (mi spiace per chi l'ha consigliato di risolvere il problema togliendo il riverbero ma nn e' una regola sebbene possa essere efficace ;) ), non c'e' la regola del release e dello slow attack.
Se il problema del pad è che "si sente poco" (xke cosi' sta scritto nel topic), nessuna di queste elencate sono soluzioni. Il pad si sente poco xkè in quel momento, nel mix del pezzo, le frequenze del pad sono occupate da altri strumenti e/o il volume del pad è basso. Il consiglio quindi è di capire, sto benedetto pad su quali freq e' stato disegnato?

Esempio facile... se è troppo "boooooo" troppi bassi insomma, il basso lo mangerà, se è troppo medioso la chitarra lo mangerà (quasi sempre).. la soluzione, visto che è un pad, potrebbe essere di renderlo presente sugli alti (prova con la EQ e non chiudere molto il cut off in generale)..

diciamo che in genere, quando un fonico bravo deve fare la guerra con una strumentazione e/o un ambiente non molto adatti alla situazione, le regole da applicare sono 2:

1- panning (chitarra da una parte, tastiera dall'altra)
2- tronconi di sound (basso ai bassi, chitarra sui medi (lo sto scrivendo proprio alla ca**o per capirci) e tastiera squillante.. così almeno distingui gli strumenti, in un locale e' già molto ;)

meditaaaateeeee! : Chessygrin :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Rickeyboard » Wed Apr 21, 2010 10:44 am

Dladio ma infatti non intendevo certo che quella del riverbero fosse una regola; se il riverbero fosse sempre e soltanto dannoso e inutile, allora che motivo avrebbe di esistere?
Il mio ragionamento è stato spiegato benissimo da vincenzoerre: il reiverbero, soprattutto in certe situazioni (che per il musicista che fa serate nei locali con impianti medi e non seratone sui superpalchi con il megaimpianto) e se messo in quantità troppo elevate, ti fa impastare il suono della tastiera con tutto il resto, ed esce una cosa che, almeno alle mie orecchie, è molto poco gradevole. Al contrario, sempre con gli stessi presupposti ovviamente, un delay settato come detto prima non fa il "pastone", e al contempo dà quella spazialità necessaria per non rendere un suono piatto. Poi ovvio che tutto dipende sempre da come una determinata cosa suoni al proprio orecchio : Thumbup :
P.S.: sia ben chiaro che io sul piano metto un po' di riverbero, mica di delay!! : Chessygrin :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Pad che si sentono poco...

Postby calderonidavi » Wed Apr 21, 2010 11:11 am

Scusate ma vedendo il titolo la risposta appropriata dovrebbe essere :
ALZA IL VOLUME. : PirateCap :

Sulla questione del delay ognuno mette l' effetto che vuole..Il pad esce comunque.
É anche vero che impostando delay in
modo appropriato si riesce ad ottenere comunque riverbero e anche chorus.
Roland SH-201 - Roland Juno 106 - Roland D-50 - Korg DW-8000
User avatar
calderonidavi
Junior Member
 
Posts: 107
Joined: Mon Feb 15, 2010 9:22 pm
Location: Parma

Re: Pad che si sentono poco...

Postby dladio » Wed Apr 21, 2010 12:22 pm

Rickeyboard wrote:...e se messo in quantità troppo elevate, ti fa impastare il suono della tastiera con tutto il resto, ed esce una cosa che, almeno alle mie orecchie, è molto poco gradevole.



dipende da come lo setti xo' eh : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Rickeyboard » Wed Apr 21, 2010 12:34 pm

Certo, dipende da tante cose, ma io preferisco il delay : Chessygrin :
De gustibus non disputandum est : King :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Pad che si sentono poco...

Postby dladio » Wed Apr 21, 2010 12:40 pm

Rickeyboard wrote:Certo, dipende da tante cose, ma io preferisco il delay : Chessygrin :
De gustibus non disputandum est : King :



e chi ha detto "è meglio il riverbero".. io no : Wink :

ho detto solo che se hai bisogno del riverbero lo setti bene e lo metti comunque.. gli fai il release più stretto, la room più stretta se e' un problema di ingestibilità ecc.. xo' si puo gestire senza perdere il suono :)
ovvio che se poi lo si deve usare giusto x quel minimo ambiente.. meglio non metterlo proprio xke tanto non si sentirà e farà perdere al suono la propria definizione (io sul NE non ho neppure il reverbero sul piano, eppure spacca) : Razz :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Rickeyboard » Wed Apr 21, 2010 12:41 pm

Non dirmi così, che sennò mi sale la GAS da NE e non è cosa : Andry : : Chessygrin :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Leonardo » Wed Apr 21, 2010 1:12 pm

Jordan leodess...ahahahahahahahahahahahah solo Claudio poteva scrivere na cosa del genere! sei unico ahahah....(comunque quel suono esce anche se suoni con 3000 persone)

No comunque hai ragione...I pad se li vuoi far uscire dipende dal pezzo dipende dal sound del gruppo e dipende anche da come li prepari e da come vuoi che rendano...

Io ripeto non ho mai avuto problemi col gruppo. I suoni che voglio far uscire li riesco a far uscire. Gli altri che fungono da sottofondo o riempimento li setto diversamente...Ripeto c' è tutto un lavoro dedicato...Il lavoro del TASTIERISTA...noi non siamo come gli altri che accendono l' ampli e suonano, noi dobbiamo lavorare a casa sui nostri settaggi e suoni!!

ps un buon chitarrista comunque i suoni li setta anche lui per benino...certo a noi è più complesso...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pad che si sentono poco...

Postby dladio » Wed Apr 21, 2010 7:54 pm

Leon@rdo wrote:un buon chitarrista comunque i suoni li setta anche lui per benino...certo a noi è più complesso...


Anche questo dipende..la differenza è che un chitarrista prepara un live su un'unica chitarra, al max con 2 o 3.. e poi effetta.. e fa le patch degli effetti..

è come se noi dovessimo gestire solo un piano, un hammond e un clavinet con relativi effetti annessi, è più difficile sbagliare eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

PreviousNext

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 2 guests