Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pad che si sentono poco...

Pad che si sentono poco...

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Pad che si sentono poco...

Postby rhonin » Sun Apr 18, 2010 3:53 pm

Allora...vi è mai capitato di dover riprodurre un pad che però nel pezzo è poco influente e serve solo a dare "atmosfera"?
ad esempio in Impressioni di settembre il pad sotto l'arpeggio di chitarra...
come si procede?
premesso che nei preset sarebbe pressochè introvabile...
ci sono dei valori da tenere presente per creare un pad "fantasma"?
non si può ottenere qualcosa tramite la sovrapposizione di più suoni?(la mia pigrizia raggiunge livelli epici : Chessygrin : )
grazie in anticipo!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
User avatar
rhonin
Junior Member
 
Posts: 130
Joined: Mon Dec 28, 2009 12:39 am
Location: Bari o giù di lì

Re: Pad che si sentono poco...

Postby calderonidavi » Sun Apr 18, 2010 4:22 pm

Innanzitutto l' attacco deve essere ritardato anche se il suono è lieve.
Se usi un filtro LPF allora non esagerare col CUTOFF.
Anche un po' di riverbero per non far sentire lo stacco se cambi nota (lo puoi fare altrimenti legato).
Roland SH-201 - Roland Juno 106 - Roland D-50 - Korg DW-8000
User avatar
calderonidavi
Junior Member
 
Posts: 107
Joined: Mon Feb 15, 2010 9:22 pm
Location: Parma

Re: Pad che si sentono poco...

Postby carlitos » Sun Apr 18, 2010 4:26 pm

calderonidavi wrote:Innanzitutto l' attacco deve essere ritardato anche se il suono è lieve.
Se usi un filtro LPF allora non esagerare col CUTOFF.
Anche un po' di riverbero per non far sentire lo stacco se cambi nota (lo puoi fare altrimenti legato).


Un pelo di portamento, se non guasta ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Pad che si sentono poco...

Postby david » Mon Apr 19, 2010 5:17 pm

che senso ha il legato sul polifonico? idem per il portamento.
rallenta l'attack, spara il release e aggiungici un po' di ambiente (delay/rev) : Wink :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Rickeyboard » Mon Apr 19, 2010 10:56 pm

Il mio suggerimento è di mettere sempre il delay e MAI il riverbero, soprattutto se ne devi mettere molto per dare spazialità. Una quantità grossa di riverbero ti fa impastare tutto il suono finale, un delay settato con feedback moderato e ripetizioni brevi (nell'ordine di circa 300ms) rende molto molto meglio. : Wink :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Leonardo » Tue Apr 20, 2010 9:28 am

Rickeyboard wrote:Il mio suggerimento è di mettere sempre il delay e MAI il riverbero, soprattutto se ne devi mettere molto per dare spazialità. Una quantità grossa di riverbero ti fa impastare tutto il suono finale, un delay settato con feedback moderato e ripetizioni brevi (nell'ordine di circa 300ms) rende molto molto meglio. : Wink :

non sono molto d' accordo...Il v-synth ha i suoi pad migliori che hanno un sacco di ambiente, ad esempio...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pad che si sentono poco...

Postby vincenzoerre » Tue Apr 20, 2010 10:41 am

Il problema di molti suoni della categoria "PADS" è che risentono molto più di altri delle caratteristiche dell'ambiente in cui vengono ascoltati e contestualizzati.
Se li ascolti in cuffia/monitor sembrano bellissimi al contrario in un contesto di gruppo soprattutto nelle salette (quasi come i box) che si usano dalle nostre parti, senza un minimo di trattamento acustico vengono tutti impastati.
Sicuramente Rickeyboard intendeva proprio questo, non abusare del Riverbero per attenuare quest'effetto.
Come dice sempre Gilles, quasi quasi bisogna stare sempre ad equalizzare i propri suoni in base a dove vengono ascoltati.
I pad vengono chiamati così proprio perchè riempiono e di conseguenza coprono un range di frequenze molto più ampio rispetto ad esempio un liquid lead che bene o male il mix lo bucherà. I pad vanno a sovrapporsi agli accordoni di chitarra distorta e alle note più basse del basso : Chessygrin :
Ovviamente dipende dalle macchine, è ovvio che il V-Synt di Leo come quasi tutti i VA saranno sempre più facili da gestire (a livello di bilanciamento sonoro) rispetto alla mia Gem Equinox o le altre tastiere sfigate, io ho notato questa differenza già tra la Gem Equinox (appunto) e la Trinity..
Quindi il mio consiglio è quello di seguire il consiglio : Captain : di rickeyboard soprattutto nelle salette dove suoniamo noi.. e Roberto sicuramente avrà capito cosa intendo. Quando andrai a suonare più spesso in una sala prove meglio trattata potrai sbizzarrirti con i pads (ovvero quando suonerai nella sala prove che compreremo vero robe? ahahah : Chessygrin : : Chessygrin : )
Con questo post ovviamente non voglio smentire l'affermazione di Leo, ma specificare ancora una volta che dipende dal contesto.
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Riven » Tue Apr 20, 2010 10:52 am

vincenzoerre wrote:Il problema di molti suoni della categoria "PADS" è che risentono molto più di altri delle caratteristiche dell'ambiente in cui vengono ascoltati e contestualizzati.
Se li ascolti in cuffia/monitor sembrano bellissimi al contrario in un contesto di gruppo soprattutto nelle salette (quasi come i box) che si usano dalle nostre parti, senza un minimo di trattamento acustico vengono tutti impastati.
Sicuramente Rickeyboard intendeva proprio questo, non abusare del Riverbero per attenuare quest'effetto.
Come dice sempre Gilles, quasi quasi bisogna stare sempre ad equalizzare i propri suoni in base a dove vengono ascoltati.

Verissimo!!!!
La cosa divertente è che a casa ti prepari i suoni, in sala prove li correggi e pensi sia fatta, poi ti trovi sul palco durante il sound check e ti accorgi che devi cambiare di nuovo qualcosa. : WallBash :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Pad che si sentono poco...

Postby Leonardo » Tue Apr 20, 2010 11:08 am

Io già da casa so quale pad uscirà e quale no e li programmo prima di andare in prova. Poi la seconda fase della programmazione avviene li che mi rendo conto bene dove e cosa andare a modificare. La terza fase è la fase di rifinitura post prova a casa...I miei suoni li faccio così...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pad che si sentono poco...

Postby matrix » Tue Apr 20, 2010 12:02 pm

anch'io li faccio come Leo....al max nel sound check vado ad agire su qualke suono che esce meno parlando di volume....anke se deve essere proprio dififficile...mi è capitato poche volte....
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests