Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Mostra a tutti quello che sai fare!

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby gattobus » Mon Jan 11, 2010 2:07 am

Grazie, ragazzi siete molto gentili... : RedFace :

Fa piacere vedere come la passione che metto nel comporre e nel presentare la mia musica, riesca ad essere trasmessa e ad arrivare alla gente...

Se solo avessi un po' più di tempo a disposizione per suonare... purtroppo riesco ad avere qualche oretta libera solo la sera tardi... se riesco a rimanere sveglio...
Mi è capitato diverse volte di addormentarmi sopra ai miei synth!!!

Albertinuz wrote:Molto bello anche il Launchpad: mi spiegheresti come funziona?
Carichi i campioni su ogni tastino in pratica? lo fai attraverso computer?


In questo brano ho pre-registrato dei loop di piano elettrico e uno di batteria, poi ho caricato un loop in ogni riga del launchpad ed il programma provvede a spezzettarlo automaticamente in 8 parti (slice), una per ogni bottone.
Se osservate bene il video, la posizione dei quadretti indica la parte del loop riprodotta e potete anche osservare il verso (direzione) di riproduzione.
In questo brano ci sono sempre almeno un paio di loop riprodotti simultaneamente in entrambe le direzioni (forward e reverse)...

Per fare tutto ciò ho utilizzato MLR, un programma per Monome, fatto girare sul Novation Launchpad attraverso un emulatore di Monome, appunto.
Il programma è freeware ed è scaricabile gratuitamente e legalmente.
Per far girare queste applicazioni è necessario però avere installato Max/Msp.

TSK wrote:Ma il Monome è tipo il Tenori-on?


Più o meno... alcune sue applicazioni sono proprio state ricopiate dal Tenori-On, altre invece sono addirittura più articolate e potenti, nonostante abbia la metà dei bottoni...
Il fatto di avere bottoni più grandi sembra limitante, invece lo rende addirittura più suonabile!
Ci sono un sacco di applicazioni studiate per il Monome (e che adesso funzionano anche sul Launchpad...) tipo Polygomè, Press_cafè, Flin, Balrog, 7up, ecc, ecc... da perderci la testa...
Se avrò tempo di fare altri esperimenti, cercherò di fare qualche altro video...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby Support Synthonia » Mon Jan 11, 2010 10:51 am

Gianni, sarà che suoni 1 oretta la sera, ma per ogni video che fai, a diffrenza mia per esempio, ci vedo sempre un lavoro immenso alla spalle, sembra che lo fai quasi per professione.
Nel senso che non lasci niente al caso.

Questi pezzi li fai per puro gusto o a volte sono Cover o Song che hai già fatto in passato per situazioni di Gruppo o Live ecc ecc?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby gattobus » Tue Jan 12, 2010 1:15 am

mah... vedi Daniele, in verità, i video che faccio, non sono mai premeditati... vengono così, a seconda di quello che faccio o che suono la sera...
A volte passo serate a solo a fare suoni o a comporre arpeggi o ritmi di batteria...
Mi piace molto sperimentare, improvvisare, suonare, creare suoni, armonie... poi alla fine rimetto insieme un po' di pezzi, e cerco di comporre qualche cosa.
A volte mi vengono cover, a volte invece composizioni originali...
La cosa strana è che non so MAI cosa farò nel prossimo video...
...io continuo per la mia strada, divertendomi nel mio studiolo ogni sera...
...e se mi viene qualcosa di carino, accendo la webcam e lo registro!

Per la cronaca non ho mai suonato nessuno dei brani dei miei video dal vivo...
...e poi ormai è da più di 10 anni che non faccio parte più di nessuna band.
Invecchiando ho subito una metamorfosi musicale, prima suonavo in coverband pop-rock, blues... ed avevo un set-up completamente diverso! (Trinity, Kurz K2500rS, Roland A-90).

Adesso il mio genere è esclusivamente elettronico!!!
E devo dire che mi diverto un mondo chiuso nel mio sgabuzzino...!
Se solo avessi più tempo...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby Support Synthonia » Tue Jan 12, 2010 2:30 am

gattobus wrote:mah... vedi Daniele, in verità, i video che faccio, non sono mai premeditati... vengono così, a seconda di quello che faccio o che suono la sera...
A volte passo serate a solo a fare suoni o a comporre arpeggi o ritmi di batteria...
Mi piace molto sperimentare, improvvisare, suonare, creare suoni, armonie... poi alla fine rimetto insieme un po' di pezzi, e cerco di comporre qualche cosa.
A volte mi vengono cover, a volte invece composizioni originali...
La cosa strana è che non so MAI cosa farò nel prossimo video...
...io continuo per la mia strada, divertendomi nel mio studiolo ogni sera...
...e se mi viene qualcosa di carino, accendo la webcam e lo registro!

Per la cronaca non ho mai suonato nessuno dei brani dei miei video dal vivo...
...e poi ormai è da più di 10 anni che non faccio parte più di nessuna band.
Invecchiando ho subito una metamorfosi musicale, prima suonavo in coverband pop-rock, blues... ed avevo un set-up completamente diverso! (Trinity, Kurz K2500rS, Roland A-90).

Adesso il mio genere è esclusivamente elettronico!!!
E devo dire che mi diverto un mondo chiuso nel mio sgabuzzino...!
Se solo avessi più tempo...



spero di avere la tua stessa evoluzione a breve, io non suono "ufficialmente dal vivo da circa 4 anni".
Comunque i tuoi video sono artepura, questo è quello che conta, suonare o meno dal vivo è relativo.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby mooger » Sat Jan 16, 2010 9:59 am

gattobus wrote:mah... vedi Daniele, in verità, i video che faccio, non sono mai premeditati... vengono c
Per la cronaca non ho mai suonato nessuno dei brani dei miei video dal vivo...
...e poi ormai è da più di 10 anni che non faccio parte più di nessuna band.
Invecchiando ho subito una metamorfosi musicale, prima suonavo in coverband pop-rock, blues... ed avevo un set-up completamente diverso! (Trinity, Kurz K2500rS, Roland A-90).

Adesso il mio genere è esclusivamente elettronico!!!
E devo dire che mi diverto un mondo chiuso nel mio sgabuzzino...!
Se solo avessi più tempo...

Idem,anche io ormai manco ufficialmente dalla scena live da almeno 10 anni,tranne qualcosina sporadica..ma si parla di 2 o 3 live in 10 anni.Prima suonavo in un gruppo disco '70s,fummo uno dei primi gruppi della mia zona a fare questo genere,poi l'universita' e il resto,mi ha fatto abbandonare questo mondo...anche io suonavo con un setup completamente diverso,SOLTON Ms60,Roland Jv 30,Korg ns5r.Ovviamente avevamo delle sequenze,utilizzavo un vecchio portatile ibm (486 25mhz,con 4 mb di ram e schermo lcd 7 pollici B/W) per gestire le sequenze,col mitico cakewalk, (ora sonar). Ah che bei tempi!
Ora anche io sono passato ad un setup quasi elettronico,e suono solo un po la sera,
Ma mi diverto cosi'!Gianni,vorrei avere solo un quarto della tua pazienza,per sperimentare tutte quelle cose!
Comunque mi unisco ai complimenti : Wink :
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby gattobus » Fri Feb 12, 2010 11:34 am

Ecco un'altro paio di esperimenti che ho messo su Vimeo:

http://www.vimeo.com/9377459

http://www.vimeo.com/9338047

: Wink :
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby Support Synthonia » Fri Feb 12, 2010 11:43 am

OMFG!!!!!!!!!!!!!!


P.s.
Ho visto la tua pagina su MATRIX Synth, come funziona quel discorso? : Walkman :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby Jah » Sat Feb 13, 2010 1:04 am

stupendi i video...il launchpad è grandioso...una curiosità da ignorante sul Ribbon... siccome ne ho visti pochi dal vivo...ma come fai a intonare? cioè c'è segnata in qualche modo la tastiera tipo continuum o vai a orecchio tipo violino?
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby gattobus » Sat Feb 13, 2010 8:34 am

Sion Aries wrote:Ho visto la tua pagina su MATRIX Synth, come funziona quel discorso?

...non ho una pagina su Matrixsynth.
Probabilmente hai seguito il link con il filtro di ricerca impostato su "gattobus".

Jah wrote:...ma come fai a intonare? cioè c'è segnata in qualche modo la tastiera tipo continuum o vai a orecchio tipo violino?

Sul ribbon non c'é segnato niente, bisogna andare ad orecchio...
...anche se io mi sono segnato gli intervalli di ottava per avere un minimo di riferimento...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Quando il Gatto non dorme... NEW VIDEOS!

Postby dladio » Sat Feb 13, 2010 12:19 pm

come fai a sapere esattamente su quale posizione della knob l'autoscillazione suonerà di 3' 5' 8' ecc?..

ne sai una più del diavolo maledetto ahahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

PreviousNext

Return to My Video and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests